QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%

Dall'1 al 31 agosto 2025 gli uffici saranno chiusi.
I quesiti inviati dall'1 al 31 agosto verranno presi in carico a partire dall'1 settembre.


I Quesiti e le risposte

1748 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Personale CALCOLO DIRITTI DI ROGITO DI SEGRETARIO IN REGGENZA A SCAVALCO Come devono essere calcolati i diritti di rogito riconosciuti al vice segretario di un comune con segretario comunale in reggenza a scavalco? Nello specifico si deve applicare il limite del quinto dello stipendio in godimento al segretario comunale anche se non è titolare della sede di segreteria? (...)
29/11/2023
Personale RAPPORTO TRA VECCHIE PEO E DIFFERENZIALI STIPENDIALI L'importo delle "vecchie" progressioni economiche viene assorbito nel tabellare come "differenziale stipendiale" art.78.c4 ccnl 2019/2021. Dovendo procedere alla quantificazione delle risorse decentrate per l'anno2023, tale differenziale resta comune a carico del fondo e pertanto deve essere so (...)
29/11/2023
Personale PEO – TERMINE DI MATURAZIONE DEL REQUISITO DI PARTECIPAZIONE In materia di PEO, posto che il contratto decentrato nulla prevede in merito al termine di maturazione del requisito di partecipazione (periodo decorso dall'ultima progressione), si è ritenuto di precisare nel bando per le progressioni orizzontali che il suddetto requisito di permanenza nella posiz (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale ONERI DERIVANTI DALL'AFFIDAMENTO FAMILIARE O DALL'OSPITALITÀ IN STRUTTURE RESIDENZIALI Presso il nostro Comune risiede il padre di un bimbo affidato al proprio ente di residenza e collocato presso la madre (altro comune della Provincia). Sul nucleo vige un provvedimento del TO che convalida degli accordi tra le parti tra cui: affido del minore all'ente di residenza (senza mandato di a (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale ATTRIBUZIONE DEGLI ONERI ECONOMICI PER UN SOGGETTO IN RSD, ORA IN APPARTAMENTO PROTETTO Il nostro Comune eroga da anni un contributo economico per l'inserimento in RSD di un cittadino. Il cittadino nel 2022 cambia residenza ma il nostro comune continua ad integrare la retta poiché l'intervento ha avuto inizio quando la persona era residente sul suo territorio; e per ciò non rileva il (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE RETTE SERVIZI SEMI RESIDENZIALI In riferimento alla compartecipazione al costo del servizio, oltre alla definizione di una quota a carico dell'utenze visto l'Isee socio sanitario, è possibile chiedere alla famiglia dell'assistito un ulteriore contributo a copertura della retta? Se questo fosse inserito nel Regolamento Comunale de (...)
29/11/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAIZONE RETTE RSA - ISEE ILLIQUIDO Se il cittadino inserito in RSA possiede un alloggio e l'ente ne richiede la vendita o la locazione al fine di recuperare una rendita che possa consentire alla persona di coprire maggiormente la retta della RSA, ma il cittadino non volesse accettare, può l'ente rifiutare la compartecipazione alla r (...)
29/11/2023
Appalti e contratti pubblici COSTI MANODOPERA DA APPLICARE AI SENSI DEL COMMA 13 DELL’ART.41 D.LGS 36/2023 In relazione all'affidamento di appalti di lavori si richiede una precisazione riguardo ai costi della manodopera da applicare ai sensi del comma 13 dell'art.41 del D.Lgs. 36/2023. Nello specifico si chiede di precisare se sono da inserire come voce nel quadro economico dell'opera e sottratti dall'i (...)
29/11/2023
Appalti e contratti pubblici PER I CONTRATTI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, IL COSTO DEL LAVORO È DETERMINATO ANNUALMENTE, IN APPOSITE TABELLE In caso affermativo si chiede anche, se per individuare il giusto importo dei costi della manodopera da non assoggettare a ribasso, sia corretto dedurre, dall'importo totale determinato dalle percentuali indicate dal prezziario regionale, le spese generali pari al 15% e l'utile d'impresa pari 10%. (...)
29/11/2023
Affari generali ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DI CONSIGLIERI COMUNALI E PROVINCIALI Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2022 con tutti gli allegati previsti per legge, tra cui lo schema per Titoli - tipologie e titoli - missioni e programmi. Detta documentazione è stata posta a disposizione di tutti i Consiglieri Comunali. Uno di questi ha tuttavia richiesto (...)
28/11/2023
Affari generali VERSAMENTO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI MINIMI OBBLIGATORI PER AMMINISTRATORI L'Amministrazione comunale dello scrivente Comune di circa 3080 abitanti (in persona del Sindaco) chiede se è consentita l'applicazione e in che termini di quanto previsto nella decisione della Corte di cassazione n. 24615/2023, con la quale riconosce anche agli amministratori di comuni con più di (...)
28/11/2023
Affari generali CONTRIBUTI PER IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEI SEGRETARI COMUNALI EX ART.1 C. 825/828 DELLA LEGGE N. 197/2022 Quesito in merito ai contributi per il trattamento economico dei segretari comunali ex art.1 c. 825/828 della legge n. 197/2022 Premesso che: - Tre comuni limitrofi al nostro hanno richiesto e ottenuto, ognuno con propria distinta domanda, il contributo di euro 40.000,00 di cui all’ogget (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici APPALTI COSIDDETTI RISERVATI Questo Comune aveva affidato il servizio di pulizia edifici comunali ad una cooperativa sociale di tipo B mediante procedura derogatoria di cui all'art. 5 della Legge 381/1991, come stabilito dall'art. 112 del D.Lgs. n. 50/2016, e come ribadito da ANAC con determinazione n. 3 in data 01.08.2012. Ess (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici CRITERI ALTERNATIVI AL SORTEGGIO NELLE INDAGINI MERCATO Criteri alternativi al sorteggio nelle indagini mercato: premialità per le micro, piccole e medie imprese: si prevedono premialità differenziate in base alla tipologia di impresa; Aspetti reputazionali: premiare le imprese senza annotazione nel casellario Anac, per pregresse risoluzioni, (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici EMISSIONE DEL C.R.E ANZICHÉ DEI CEL NEL PORTALE ANCI Buongiorno, avremmo necessità di sapere se al posto dei CEL non si possono inserire nel portale Anac i CRE, e nel caso come si deve procedere. (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici STAZIONI APPALTANTI ED ENTI DEL TERZO SETTORE Il comune vorrebbe affidare ad un’associazione, che ha la propria sede di un immobile di proprietà comunale, la ristrutturazione di questo immobile a scomputo dei canoni di affitto dei prossimi anni. L'associazione è tenuta a effettuare i lavori ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 e quindi ad accred (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici RETTIFICA DELL’OFFERTA ECONOMICA DOPO NOTIFICA DI AGGIUDICAZIONE Questo Ente, nell’ambito delle proprie attività di controllo delle specie invadenti, ha avviato negli scorsi mesi un’indagine informale di mercato per la fornitura e installazione di adeguata cella frigorifera presso il centro di stoccaggio temporaneo realizzato ad hoc in collaborazione con un (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELLO “SBLOCCA CANTIERI” - ART.225 DEL D.LGS 36/2023 Buongiorno, stiamo lavorando per un progetto Interreg (fondi strutturali): sopra i 5000 devo fare tutte le verifiche di legge tra cui l'agenzia delle entrate e non abbiamo i tempi di aspettare i 30 giorni che hanno a disposizione dato che il progetto finisce il 15 dicembre. Sono RdO (max affidamento (...)
28/11/2023
Organismi partecipati e servizi pubblici locali RELAZIONE EX ART. 30 RELATIVAMENTE AL SPL DI RACCOLTA, GESTIONE E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI URBANI Buongiorno, in merito al D.Lgs. 201/2022 si chiede se un Ente di popolazione inferiore a 5.000 abitanti che partecipa con propria quota, assieme ad altri Comuni, ad un Consorzio (soggetto misto pubblico/provato) in merito alla raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti urbani, sia soggetto all'ade (...)
28/11/2023
Appalti e contratti pubblici RINNOVO CONTRATTUALE LINEA TELEFONICA FISSA DELL’ENTE Devo effettuare il rinnovo contrattuale per la linea telefonica fissa dell'ente. Considerando che l'importo contrattuale supera i 5000 euro (€ 5540,00 per la precisione), avrei bisogno di sapere se si tratta di un affidamento diretto soggetto all'obbligo di rotazione oppure no. Il cambio gestore d (...)
30/10/2023
Ragioneria ACCERTAMENTO IMU PER UN’AREA FABBRICABILE Si è provveduto all'emissione di un avviso di accertamento IMU relativo all'anno 2018 per un area fabbricabile. Il valore utilizzato dal Comune come base imponibile è stato quello dell'atto notarile di compravendita. La società ha presentato la dichiarazione IMU anno 2018 utilizzando il valo (...)
30/10/2023
Personale MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONCORSI PUBBLICI Posto che:- L’art. 35-quater del D.Lgs. 165/2001 prevede che: 1. I concorsi per l'assunzione del personale non dirigenziale delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2,(omissis), prevedono: b) l'utilizzo di strumenti informatici e digitali e, facoltativamente, lo svolgimento in videoconfe (...)
30/10/2023
Personale INCARICO PROFESSIONALE DI CONSULENZA ATTRIBUITO A PERSONALE IN QUIESCENZA Il quesito riguarda incarico professionale di consulenza attribuito a personale in quiescenza. In particolare, si chiede se sia ammissibile il conferimento di incarico di consulenza presso il comune a funzionario regionale in quiescenza da 3 anni. La consulenza riguarda la gestione di opera pubblica (...)
30/10/2023
Appalti e contratti pubblici CORRETTO UTILIZZO DEI BENI PUBBLICI, DI PROPRIETÀ COMUNALE Il Comune è proprietario di immobili appartenenti al regime dei beni indisponibili. Alcuni di questi sono stati individuati da ATS e ASST del territorio come possibili sedi dei servizi dagli stessi erogati. Il Comune deve concederli gratuitamente e se si in base a quale presupposto giuridico? Oppur (...)
30/10/2023
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA Il comune intende procedere all'affidamento diretto del servizio di tesoreria (sottosoglia) nel rispetto del nuovo codice dei contratti e nel rispetto del principio di non aggravamento del procedimento amministrativo. Il Tuel prevede l'affido del servizio di tesoreria tramite procedura ad evidenza p (...)
30/10/2023
Ragioneria QUOTA FONDO CONTENZIOZO Il comune ha aperta una causa pendente avanti al tribunale preso la sezione imprese: il giudice ha proposto di provare ad intraprendere la strada della convenzione di negoziazione assistita per risolvere in via amichevole la controversia. In sede di avanzo 2022 è stata accantonata una quota in (...)
30/10/2023
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE SPESE TRA ENTI INTERREGIONALI Il nostro servizio è incaricato, da provvedimento dell'autorità giudiziaria, ad avviare incontri protetti tra dei minori , residenti in questo comune con la madre ed il padre, residente in Liguria. Abbiamo provveduto a richiedere la compartecipazione al costo del servizio che è necessario attivar (...)
30/10/2023
Servizi demografici ANNOTAZIONE ATTO DI DIVORZIO Si chiedono dei chiarimenti riguardo il meccanismo delle annotazioni tra ufficiali dello Stato Civile, che non viene chiaramente esplicitato nella normativa: in caso di divorzio nel comune di residenza, e non nel comune di matrimonio, chi manda le annotazioni ai Comuni di nascita e all'ufficio anagr (...)
30/10/2023
Servizi demografici AUTORIZZAZIONE AFFIDAMENTO CENERI A seguito di decesso sono stati autorizzati da questo comune la cremazione e l’affidamento delle ceneri al coniuge (da conservare presso la sua casa di abitazione situata in altro comune) di una signora degente in RSA e iscritta alla SOCREM (risulta espresso volontà alla cremazione, all’affidam (...)
30/10/2023
Servizi demografici PRATICHE PER LA CITTADINANZA JURIS Un cittadino brasiliano vuole portare la residenza a Brienno per le pratiche sulla cittadinanza juris - sanguinis. Non ha il permesso di soggiorno. Per l'iscrizione anagrafica è necessario, comunque, il permesso di soggiorno o è sufficiente la ricevuta della richiesta fatta in questura o tramite g (...)
30/10/2023
Servizi demografici RILASCIO DELLA RESIDENZA NELLE MORE DEI PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO Una cittadina ha richiesto la residenza nel nostro Comune, dichiarando di entrare in casa di proprietà, già occupata dal convivente ivi residente (il quale nel 2019 aveva a sua volta richiesto la residenza come titolare di un contratto di affitto sottoscritto dalla precedente proprietaria, ora dec (...)
30/10/2023
Polizia locale – SUAP VENDITA GENERI DI MONOPOLIO Un esercizio di vendita di generi di monopolio vende altresì prodotti alimentari confezionati; ora può vendere e pubblicizzare la vendita di pane fresco, seppur lo venda confezionato e sigillato? (...)
27/10/2023
Polizia locale – SUAP CAMBIO DESTINAZIONE D’USO PER ESERCIZIO DI COMMERCIO FORME SPECIALI DI VENDITA (COMMERCIO ONLINE) Per l'esercizio di commercio - forme speciali di vendita (commercio online) è necessario il cambio di destinazione d'uso del locale ove il titolare svolge l'attività, qualora questi lo faccia da casa propria, quindi da una civile abitazione? (...)
27/10/2023
Personale PERMESSI DI LEGGE SPECIFICI PER TIPOLOGIA DI ASSENZE PARTICOLARI Un dipendente è stato chiamato a testimoniare in una causa penale (non connessa all'attività lavorativa); esistono permessi di legge specifici per questa tipologia di assenza oppure il dipendente deve usufruire di un istituto previsto dal contratto (recupero ore straordinarie, ferie, permesso retr (...)
27/10/2023
Personale APPLICAZIONE PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Un dipendente comunale in malattia ha sostenuto l'esame per il rilascio della patente di guida presso la competente commissione. L'ufficio per i procedimenti disciplinari ha ricevuta tale segnalazione. Quale obbligo risulta violato? L'art.71, comma 3, lettera g) del vigente CCNL? Pertanto l'ufficio (...)
27/10/2023
Appalti e contratti pubblici VERIFICA REQUISITI GENERALI DI UN OPERATORE ECONOMICO In riferimento alla verifica dei requisiti generali di un operatore economico, alla luce del nuovo codice dei contratti D.Lgs 36/2023, si chiede quali controlli effettuare tenendo presente il valore dell'affidamento. (...)
27/10/2023
Personale SOSPENSIONE E RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE A DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PROCEDIMENTI CONCORSUALI BANDO CONCORSO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA UTILE ALLA COSTITUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO O INDETERMINATO E PIENO O PARZIALE Area Istruttori (ex categoria giuridica C) Profilo Professionale: Istruttore Amministrativo - Contabile – Il suddetto con (...)
27/10/2023
Polizia locale – SUAP RILASCIO AUTORIZZAZIONE DI COMMERCIO ITINERANTE Vorrei sapere se è possibile rilasciare un'autorizzazione di commercio itinerante sua aree pubbliche (B)per vendita oggetti d'arte ed antiquariato (quadri, progettazione e realizzazione decorazioni, creazioni artistiche in genere) - fiere e mostre, di un cittadino extracomunitario (residente in Egi (...)
27/10/2023
Personale TRATTENIMENTO SERVIZIO DIPENDENTI PUBBLICI A un dipendente, assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno, sarà risolto il rapporto di lavoro per limiti di età dal 01/05/2024 (67 anni – anzianità contributiva: 34 Anni 4 Mesi 18 Giorni).Il soggetto è responsabile delle procedure per l'attuazione del PNRR dell'Ente e in virtù della pecu (...)
27/10/2023
Ragioneria QUOTA FONDO CONTENZIOZO Il comune ha aperta una causa pendente avanti al tribunale preso la sezione imprese: il giudice ha proposto di provare ad intraprendere la strada della convenzione di negoziazione assistita per risolvere in via amichevole la controversia. In sede di avanzo 2022 è stata accantonata una quota in (...)
27/10/2023
Personale INCARICO A TEMPO DETERMINATO A DIPENDENTE CAT. C DI ALTRA AMMINISTRAZIONE Utilizzo a tempo determinato di personale di altre amministrazioni Qual è la procedura da seguire, più veloce, per poter dare un incarico a tempo determinato ad un dipendente cat. C, già in forza presso altra amministrazione comunale con un rapporto a tempo parziale al 50%.E’ possibile seg (...)
23/10/2023
Ragioneria APPLICAZIONE CUMULO GIURIDICO PER OMESSO VERSAMENTO IMU Vorrei la vostra opinione circa l'applicazione del cumulo giuridico in caso di omesso versamento IMU. Devo emettere avvisi di accertamento esecutivo per omesso IMU per le annualità dal 2019 al 2021 in quanto il contribuente ha versato sulla base della rendita catastale precedente a quella rettifica (...)
23/10/2023
Personale RISPETTO DEL PIANO DI FABBISOGNO DEL PERSONALE ANCHE IN VIA PREVISIONALE Ci troviamo nella condizione di avere carenza di personale a seguito di assenze per 104 biennale e per trasferimento in altro ente, nonché posti non coperti da precedenti pensionamenti, nel servizio segreteria ci troviamo addirittura con un unità anziché tre, purtroppo il congedo per 104 non crea (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica MANCATA PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI DA PARTE DEL TECNICO INCARICATO Un tecnico locale ha presentato un permesso di costruire, regolarmente rilasciato, ma si è dimenticato di dare l'inizio dei lavori. Ad oggi, dal rilascio è passato più di un anno e i lavori sono quasi completamente finiti, ma documentabili con fatture dell'effettivo avvenuto inizio.    (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica STATO LEGITTIMO DELL’IMMOBILE IN CASO DI INACCESSIBILITA’ DELL’ARCHIVIO COMUNALE L’archivio cartaceo del nostro ente è parzialmente inaccessibile a causa delle conseguenze di un allagamento verificatosi a inizio luglio.La Segreteria sta disponendo l’intervento di una ditta specializzata nel recupero ma molte annate non saranno consultabili per diverso tempo. Alle richieste (...)
11/10/2023
Edilizia – Urbanistica COMUNICAZIONE CAMBIO DESTINAZIONE D’USO AI PROPRIETARI DEI TERRENI Quando vi sono modifiche all’interno dello strumento urbanistico, relative al cambio di destinazione d’uso dei terreni, vi è l’obbligo da parte del comune di dare comunicazione ai singoli proprietari tramite raccomandata ai sensi dell’art.31 co.20 L.289/2002. Essendo noi un Comune dell (...)
11/10/2023
Personale PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Un dipendente di questo Comune ha superato le prove di ammissione al corso-concorso edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di trecentoquaranta cinque Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provincial (...)
11/10/2023
Polizia locale – SUAP APPLICAZIONE NORMATIVA PER ORGANIZZAZIONE MANIFESTAZIONI/EVENTI Volevo sapere se in caso di eventi e/o manifestazioni temporanee che riguardano più giorni ( esempio festa uvaorganizzata dal soggetto x nei giorni 3-4-5 ottobre con afflusso di visitatori inf a 1000 persone ) è possibile fare Scia tramite il portaleimpresainungiorno.gov.itIl portale prevede ipote (...)
11/10/2023
Ragioneria RESTITUZIONE ONERI A CAUSA DI RITIRO PRATICA EDILZIA In caso di restituzione oneri, in seguito a ritiro di pratica edilizia, la spesa può essere imputata al titolo II e finanziata da nuovi proventi da concessioni edilizie. Se trattasi di proventi da concessione di anni precedenti si può ugualmente ricorrere alle risorse del titolo IV o si deve utili (...)
11/10/2023
Ragioneria SPESA PER INCARICHI TECNICI NECESSARI ALL'AGGIORNAMENTO DEL PGT È possibile finanziare la spesa per incarichi tecnici necessari all'aggiornamento del PGT mediante l'applicazione di avanzo disponibile alla spesa corrente?  (...)
11/10/2023
Ragioneria CORRISPETTIVO DERIVANTE DALLA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETÀ Con la presente si chiede se le somme introitate dal Comune a seguito della trasformazione del diritto di superficie in proprietà e per la rimozione dei vincoli del prezzo massimo di cessione possono finanziare qualsiasi opera pubblica o sono fondi vincolati esclusivamente per la costruzione/riqual (...)
11/10/2023