QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%

Dall'1 al 31 agosto 2025 gli uffici saranno chiusi.
I quesiti inviati dall'1 al 31 agosto verranno presi in carico a partire dall'1 settembre.


I Quesiti e le risposte

1748 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Edilizia – Urbanistica ACCESSO AD ATTI AMMINISTRATIVI IN AMBITO EDILIZIO, IN CASO DI DINIEGO DEL PROPRIETARIO, L’AMMINISTRAZIONE PUÒ COMUNQUE FAR VISIONARE LA PRATICA? In una richiesta di accesso atti documentale (pratiche edilizie) non di proprietà del richiedente si è proceduto alla notifica ai controinteressati come previsto dalla l.241/90. Il contro interessato, nei tempi previsti, ha dato il diniego alla visione degli atti pur essendo questa relativa sol (...)
22/04/2025
Ragioneria IVA SU LOCAZIONI DI POSTI BARCA IN PORTO Il Comune scrivente possiede un pontone attrezzato per posti barca. L’utilizzo di questi dà la possibilità al titolare di usufruire dei servizi di energia elettrica ed acqua potabile. Si ritiene che questa attività abbia le caratteristiche di commerciabilità e quindi sui corrispettivi si de (...)
22/04/2025
Appalti e contratti pubblici PER AFFIDAMENTI DIRETTI A ENTI QUALI SSD, ASD, APS E ODV, È NECESSARIO IL CIG? In caso di affidamenti diretti ai seguenti enti: SSD (società sportiva dilettantistica) ASD (associazione sportiva dilettantistica), APS (Associazione promozione sociale) e ODV (organizzazione di volontariato), occorre comunque acquisire il CIG oppure, in considerazione della loro natura, si è (...)
22/04/2025
Polizia locale – SUAP REVOCA PASSO CARRAIO PER ESPRESSA RICHIESTA DEL CITTADINO IN ASSENZA DI MUTAMENTO DELLE CONDIZIONI CHE AVEVANO DATO LUOGO AL RILASCIO Pervengono a questo Ente richieste di "rinuncia/revoca" di passi carrai regolarmente autorizzati ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 CdS e 46 Regolamento CdS, debitamente segnalati con apposizione di cartello (fig. II 78 art. 120) rilasciato dal Comune, con la sola motivazione che tratt (...)
22/04/2025
Polizia locale – SUAP STIPULA ASSICURAZIONE PER LOCAZIONI TURISTICHE Tenuto conto che, per le locazioni turistiche, non è obbligatoria la stipula dell'assicurazione, come si può interpretare la rubrica della Legge Regionale 1 ottobre 2015 , n. 27 (nota n. 35) con specifico riferimento all'art. 38 "Disposizioni comuni per attività ricettive alberghiere e non alb (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica ONERI DI URBANIZZAZIONE SECONDARI NEL CASO DI MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USO OLTRE I DIECI ANNI DALL’ULTIMAZIONE LAVORI A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Salva Casa e successive Linee guida Ministeriali, in materia di cambi di destinazione, si chiede, nel caso di cambio di destinazione oltre i dieci anni dall’ultimazione lavori, di singola unità immobiliare, se siano dovuti solo gli oneri di urbani (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica MUTAMENTO DI DESTINAZIONE D’USO C.D. “VERTICALE” DI UN INTERO IMMOBILE, DALLA CATEGORIA RESIDENZIALE A QUELLA DIREZIONALE Per un cambio di destinazione d’uso senza opere da residenziale a direzionale che riguarda un intero immobile e pertanto al di fuori dal regime di semplificazione di cui al comma 1-ter dpr 380/2001 legata alle singole unità immobiliari. Si pongono alcune richieste di chiarimenti in merito ai c (...)
22/04/2025
Ragioneria LA GESTIONE DI UNA PLURALITÀ DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COSTITUISCE ATTIVITÀ COMMERCIALE? Il Comune scrivente ha in funzione un impianto fotovoltaico con meno di 20kw (quindi senza regime commerciale), a breve sarà attivato un ulteriore impianto di 46 kw (quindi in regime commerciale). Avendo due impianti, anche il fotovoltaico di potenza inferire a 20 kw passa a commerciale perché (...)
22/04/2025
Welfare e Sociale A CHI SPETTANO GLI ONERI PER UN NUCLEO FAMILIARE IN CARICO AI SERVIZI SOCIALI MA NON RESIDENTE NELL’ENTE? Una mamma si è trasferita con la figlia minorenne dalla Sicilia nel Comune scrivente, in Lombardia. Entrambe hanno mantenuto la residenza nel Comune di provenienza. Il tribunale siciliano ha incaricato i nostri servizi di indagine sul nucleo familiare nell'ambito di un procedimento civile ne (...)
22/04/2025
Tributi DUE UNITÀ ABITATIVE CATASTALMENTE DISTINTE MA CONTIGUE, POSSONO ESSERE CONSIDERATE COME UN'UNICA UTENZA? Un contribuente occupa superfici appartenenti a due unità abitative catastalmente distinte anche se contigue, nello specifico due appartamenti autonomi utilizzati congiuntamente dalla stessa famiglia. Per questo motivo i contribuenti predispongono un’unica dichiarazione TARI per il totale dei (...)
22/04/2025
Personale INCARICO DI PRESTAZIONE D'OPERA EX ART. 2222 C.C. A PERSONA DIPENDENTE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI ALTRO ENTE LOCALE Lo scrivente Ente ha attualmente 5 dipendenti a tempo indeterminato. Si chiede se sia possibile dare incarico di prestazione d'opera ex art. 2222 C.C. a persona dipendente a tempo pieno ed indeterminato di altro ente locale, al fine di dare supporto agli uffici, nel limite di € 5.000,00 l'anno. (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica LA DISTANZA MINIMA TRA PARETI FINESTRATE DEVE COMUNQUE ESSERE RISPETTATA NELL’EDIFICAZIONE DI UNA NUOVA COSTRUZIONE, LADDOVE L’EDIFICIO ERIGENDO FRONTEGGI LA PARETE DI UN MANUFATTO ABUSIVO? Il quesito è relativo ad un fabbricato residenziale abusivo realizzato prima del 1975, antecedente al primo Piano di Fabbricazione del Comune. I proprietari del lotto di fronte presenteranno un Permesso di Costruire per la realizzazione di un edificio residenziale. Poiché il fabbricato residenz (...)
22/04/2025
Personale SCONTI/AGEVOLAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE A PALESTRE, A CRES ESTIVI, ORATORI, ETC. SONO BENEFIT DEL PERSONALE? Gli sconti/agevolazioni per la partecipazione a palestre, a Cres estivi, oratori, etc. destinati ai residenti di un Comune e ai dipendenti (e/o figli dei dipendenti) del comune stesso, possono essere considerati come benefit (welfare) del personale? A tal fine, tali spese che sostiene l'Ammin (...)
22/04/2025
Ragioneria UN APPALTATORE DI LAVORI PUBBLICI CHE, PER ESEGUIRE I LAVORI PER CONTO DELLA STAZIONE APPALTANTE, PRESENTA ISTANZA DI CONCESSIONE DI SUOLO PUBBLICO ALLA STESSA, È TENUTO AD APPORRE LA MARCA DA BOLLO SULL'ISTANZA? Un appaltatore di lavori pubblici che, per eseguire i lavori per conto della stazione appaltante, presenta istanza di concessione di suolo pubblico alla stessa, è tenuto ad apporre la marca da bollo sull'istanza? È possibile far presentare l'istanza internamente dal RUP, per conto dell'esecutor (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica UN CHIOSCO BAR TEMPORANEO PUÒ RIENTRARE TRA LE OPERE NON NECESSITANTI DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA AI SENSI DEL D.P.R. 13 FEBBRAIO 2017, N. 31? In zona di vincolo paesaggistico istituito con decreto specifico ex art. 136 D.Lgs. 42/2004, il gestore di un lido comunale vorrebbe installare un chiosco bar per un periodo fino a 120 giorni. L'opera può essere ricompresa nelle previsioni del DPR 31/2017 allegato A par. A.16? (...)
22/04/2025
Personale SCADENZA DI CONVENZIONE PER L'UTILIZZO DI UN FUNZIONARIO ASSUNTO PRESSO ALTRO ENTE, CONTRARIO AL RINNOVO Il comune scrivente ha in essere una convenzione, in scadenza, per l'impiego di un funzionario (assunto presso altro Ente). Il Comune concedente non intende procedere al rinnovo. La mobilità presso l'ente di appartenenza, chiesta da parte del funzionario, non è stata concessa. Tuttavia, non ave (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica INTERVENTI IN PARZIALE DIFFORMITÀ REALIZZATI QUALI VARIANTI IN CORSO D’OPERA ANTECEDENTEMENTE ALLA LEGGE 28 GENNAIO 1977, N. 10 Il Decreto salva casa prevede all’art. 34ter “Casi particolari di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo”: 1. Gli interventi realizzati come varianti in corso d'opera che costituiscono parziale difformità dal titolo rilasciato prima della data di entrata in vigore della leg (...)
22/04/2025
Appalti e contratti pubblici VERIFICA DEI REQUISITI DELL’OPERATORE ECONOMICO PER CONTRATTI ATTIVI SENZA CIG Si sottopone un dubbio in merito ai contratti attivi (nello specifico contratti finalizzati alla vendita da parte del Comune di materiali riciclabili - vetro, ferro etc. - provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani). Premesso che per questo tipo di contratti non è richiesta l’ (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica DESTINAZIONE D'USO URBANISTICA PER UN'AREA SCOPERTA DESTINATA ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI PARCHEGGIO DI AUTOCARRI DI PROPRIETÀ DI TERZI Il codice Ateco di riferimento per l’avvio di un’attività di autorimessa è 52.21.50, che comprende la “Gestione di parcheggi e autorimesse, parcheggi per biciclette, rimessaggio di roulotte e camper“. Si chiede quale destinazione d'uso urbanistica debba avere un'area scoperta destinata (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica IMMOBILE SOGGETTO A VINCOLO PAESAGGISTICO RIENTRANTE NELLA CASISTICA DELLE “VARIAZIONI ESSENZIALI” Con riferimento ad un immobile residenziale sito in Regione Lombardia ricadente in zona sottoposto a Vincolo Paesaggistico art. 142 lettera c) del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i., per il quale sono state accertate “Variazioni Essenziali” secondo l’art. 54 della L.R. n. 12/2005 e s.m.i., si chied (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA EX POST PER LE OPERE ATTUATE ENTRO L’11 MAGGIO 2006 Per interventi realizzati entro l'11 maggio 2006 per il quale il titolo edilizio è stato rilasciato senza autorizzazione paesaggistica, la compatibilità paesaggistica richiesta ai sensi dell'art. 36 bis del DPR 380/2001 può essere richiesta per qualsiasi opera? E risulta soggetta alla correspo (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica CORRETTO PROCEDIMENTO DI SANATORIE PRESENTI AI SENSI DELL'ART. 36 BIS C. 4 - DPR. 380/01 Parere circa il corretto procedimento di sanatorie presente ai sensi dell'art. 36 bis c. 4 - dpr. 380/01. Su istanza del privato per sanare abusi in assenza di autorizzazione paesaggistica occorre preliminarmente presentare una pratica di accertamento di compatibilità paesaggistica ovvero si pu (...)
22/04/2025
Edilizia – Urbanistica EDIFICAZIONI IN AREE AGRICOLE DA PARTE DI PRIVATO CITTADINO In una proprietà privata compresa in un tessuto Areale agricolo, (area di pertinenza dell'abitazione residenziale principale), un privato (non imprenditore agricolo) ha facoltà di edificare un piccolo edificio in legno, ai fini del ricovero di un cavallo privato? Lo stesso proprietario, provved (...)
18/04/2025
Edilizia – Urbanistica ART. 6 (NORME PER IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI) L.R. 16/2018 - COSÌ COME MODIFICATO DALLA L.R. 25/2024 Il comma 2-bis dell’art. 6 riporta che “il recupero del volume sovrastante l'ultimo piano degli edifici compreso nella sagoma della copertura, costituita prevalentemente da falda inclinata, è ammesso per gli spazi la cui altezza interna nel punto più elevato sia pari ad almeno 1,40 metri. (...)
18/04/2025
Edilizia – Urbanistica RIFERIMENTO NORMATIVO PER DEMOLIZIONE DI VASCA IMHOFF POSATA ABUSIVAMENTE SU SUOLO COMUNALE In fase di istruttoria di una SCIA, l'ufficio tecnico è venuto a conoscenza (in quanto rappresentata negli elaborati allegati) dell'esistenza di una fossa Imhoff (posata negli anni ‘80) su suolo comunale gravato da uso civico. Non risultano agli atti titoli edilizi e autorizzazioni allo scaric (...)
14/04/2025
Appalti e contratti pubblici AVVALIMENTO AL DI LÀ DELLA CASISTICA PREVISTA DAL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI? Premesso che i commi 5 e 6 dell'art. 104 del D. Lgs. 36/2023 prevedono la possibilità di sostituzione dell'impresa ausiliaria rispettivamente in caso di dichiarazioni mendaci e in caso di mancanza dei requisiti di partecipazione, si chiede se sia legittimo che un concorrente possa richiedere la (...)
14/04/2025
Edilizia – Urbanistica SCIA IN SANATORIA PER OPERE IN PARZIALE DIFFORMITÀ DA TITOLO ABILITATIVO DEL 1966 Si sottopone la seguente situazione: un immobile è stato oggetto di un titolo abilitativo nel 1966, che prevedeva la realizzazione di due unità immobiliari distinte: una al piano terra e una al piano primo, con un piano seminterrato ad uso cantina. Nel 1997, è stata presentata una sanatoria pe (...)
14/04/2025
Edilizia – Urbanistica PRATICA EDILIZIA PER IMMOBILE IN ZONA “SERVIZI DI INTERESSE COMUNE” Un cittadino privato, che vuole sfruttare il bonus ristrutturazione, ha presentato una pratica edilizia per un'immobile situato in zona “servizi di interesse comune” nel vigente PGT. Non avendo la suddetta zona ha riferimenti urbanistici né parametri, quali interventi possono essere assent (...)
14/04/2025
Ragioneria CONTRIBUTI AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO NON ISCRITTE AL RUNTS È possibile erogare contributi pubblici per la manutenzione dei sentieri ad Associazioni di volontariato non sono iscritte al RUNTS? (...)
14/04/2025
Appalti e contratti pubblici STIPULA DI CONVENZIONI, PROTOCOLLI O ACCORDI CON ENTI DEL TERZO SETTORE PER EVENTI E ATTIVITÀ DI PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE Il Comune scrivente intende collaborare con un'Associazione Turistica del territorio e/o con Enti culturali del Terzo settore per la realizzazione/organizzazione di eventi e attività di promozione turistica e culturale. È possibile procedere direttamente attraverso la stipula di convenzioni, pr (...)
14/04/2025
Appalti e contratti pubblici ISTITUZIONE SERVIZIO PRELIEVO La presente per chiedere se sia possibile effettuare, in convenzione con la ASL locale, il servizio di prelievo per i propri cittadini, a fronte del pagamento di un corrispettivo. In particolare, se sia possibile un affidamento di un servizio ad una infermiera oppure sia necessaria una convenzion (...)
14/04/2025
Ragioneria EMISSIONE DI FATTURA PER SERVIZIO DI PRELIEVO EMATICO CON PAGAMENTO TRAMITE POS O MODELLO PAGOPA Si chiede se, a fronte di un servizio di prelievo da parte di un infermiere e il pagamento di un corrispettivo tramite Pos o modello PagoPa, il Comune debba emettere o meno fattura nei confronti del cittadino. (...)
14/04/2025
Appalti e contratti pubblici GARANZIA PROVVISORIA PER CONCESSIONE DI SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA L’ente scrivente sta predisponendo la gara per l'affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica per gli aa.ss. 2025-2026. Trattandosi di servizio inserito nei settori speciali di cui all'allegato IX (cpv 55524000-9), sotto soglia in quanto inferiore a € 750.000,00, per q (...)
14/04/2025
Affari generali ISTITUZIONE ALBO VOLONTARI CIVICI E DISINFESTAZIONE DA IMENOTTERI Lo scrivente Comune sta istituendo l'albo dei volontari civici, e tra le attività che essi potranno svolgere c'è la proposta inerente la disinfestazione da imenotteri. Si chiede se tale attività si possa inserire quale attività di volontariato ed, inoltre, se i volontari in generale debbano e (...)
14/04/2025
Appalti e contratti pubblici SECONDO AFFIDAMENTO DIRETTO BUONI PASTO SENZA RISPETTARE IL PRINCIPIO DI ROTAZIONE (IMPORTO SUPERIORE AI 5.000,00 EURO) I buoni pasto acquistabili su Mepa tramite accordo quadro risultano esauriti per il Lotto Lombardia; a fine 2024 sono stati acquistati dalla stessa ditta tramite affidamento diretto, per un importo inferiore a 5.000,00 euro; si chiede se è possibile effettuare una nuova fornitura di buoni pasto (...)
14/04/2025
Edilizia – Urbanistica COMPETENZA CIRCA L’AGGIORNAMENTO DELLA SCHEDA DEGLI AMBITI DI RIGENERAZIONE URBANA Nel 2023 l’Ente scrivente ha approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale un aggiornamento degli ambiti di rigenerazione urbana. Nel 2024 è stata presentata la richiesta, da parte di un privato, di inserire la sua area tra gli ambiti di rigenerazione presentando la perizia asseverata come (...)
14/04/2025
Servizi demografici PRESCRIZIONE DIRITTO DI CREDITO PER SPESE DI TUMULAZIONE Questo comune ha emesso delle richieste di pagamento relative a spese di tumulazione, mai pagate da parte degli interessati, nonostante i ripetuti solleciti. Dopo quanti anni vanno in prescrizione? (...)
14/04/2025
Personale RIUTILIZZO RISPARMI QUOTA INCENTIVI/INDENNITÀ EQ NEL FONDO DECENTRATO SUCCESSIVO I risparmi della quota incentivi/indennità destinata agli EQ, posso essere riutilizzati nel fondo decentrato successivo? Ai sensi dell'art.79 e 80 c. 1 (risorse stabili) del CCNL 2019/2021, sembrerebbe che vanno a confluire nel fondo solo i risparmi derivanti da risorse stabili, i risparmi deriv (...)
14/04/2025
Organismi partecipati e servizi pubblici locali UN BENE PATRIMONIALE INDISPONIBILE PUÒ ESSERE DATO IN CONCESSIONE AD UNA SOCIETÀ IN HOUSE? Un bene patrimoniale indisponibile (edificio storico utilizzato come spazio di sviluppo sociale e culturale) può essere dato in concessione ad una società in house. Può essere anche conferito? ci sono dei limiti? (...)
01/04/2025
Welfare e Sociale È LEGITTIMA LA RICHIESTA DI ISEE ORDINARIO PER L’ACCESSO ALLA RSA? Una Rsa locale comunica che dal 2025 - per l'ingresso di ospiti nella loro struttura - è necessario l’ISEE ordinario. Nel caso in cui, la persona interessata, non sia in grado di coprire integralmente con risorse proprie la retta mensile, questa potrà essere integrata da altra persona che si (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELLA CLAUSOLA DELLA REVISIONE DEI PREZZI NELLE CONCESSIONI DI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA Con riferimento alle concessioni di servizio ed in particolare a quella per il servizio mensa scolastica, si chiede come applicare la clausola della revisione dei prezzi. Nel PEF della concessione di durata triennale si è considerato nel costo del personale anche l’incremento che il CCNL del s (...)
25/03/2025
Ragioneria LE SPESE DI RIMOZIONE DI CIPPATO SONO SOGGETTE A IVA? All'interno di un lavoro di pubblica utilità, messa in sicurezza aree colpite da incendio, l’Ente deve fare un bando per conferire il cippato prodotto dai lavori. Si ipotizza affidamento alla ditta che ha eseguito i lavori e rimuoverebbe il cippato senza ulteriori costi per il Comune. All (...)
25/03/2025
Affari generali UN CONSIGLIERE COMUNALE PUÒ ACCEDERE AD ATTI AMMINISTRATIVI RELATIVI A UN PROCEDIMENTO GIURISDIZIONALE IN CORSO? Un consigliere comunale chiede l’accesso agli atti per ottenere copia atto introduttivo di un procedimento promosso dal Comune scrivente in sede civile e della memoria difensiva del resistente/convenuto. Rispetto al citato ricorso non si è ancora arrivati a sentenza. Vista la sentenza Trib (...)
25/03/2025
Tributi POSSIBILITÀ DI CONSIDERARE PERTINENZA TARI UNA SECONDA ABITAZIONE A DISPOSIZIONE MA NON OCCUPATA Un contribuente che utilizza un immobile come prima casa ha chiesto di considerare come accessorio ai fini TARI un intero appartamento di sua proprietà collocato in un altro edificio situato nel territorio comunale. Se la richiesta venisse accolta il contribuente pagherebbe, nell’appartamento (...)
25/03/2025
Servizi demografici PROCEDURA PER CITTADINO CHE RIFIUTA DI LASCIARE LE PROPRIE IMPRONTE DIGITALI DURANTE IL RINNOVO DELLA CIE Si chiede - ai sensi della normativa vigente – quale sia la procedura corretta da seguire nell’eventualità in cui il cittadino si rifiuti di rilasciare le impronte digitali durante il rinnovo della CIE. (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici IN UN APPALTO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA, È POSSIBILE DELEGARE ALL'IMPRESA AFFIDATARIA ANCHE LA RISCOSSIONE DIRETTA DELLE TARIFFE? Lo scrivente Comune intende avviare gara pubblica per affidamento in appalto del servizio di ristorazione scolastica anni 2025/2026 - 2029/2030 (5 anni) con opzione di proroga contrattuale di ulteriori 3 anni scolastici fino al 2032/2033. L'Amministrazione intende delegare all'impresa affidat (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici QUALE MODALITÀ DI STIPULA DELL'ATTO DI SOTTOMISSIONE E/O L'ATTO AGGIUNTIVO DI UN CONTRATTO DI APPALTO STIPULATO IN FORMA PUBBLICO-AMMINISTRATIVA O CON SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA? Nel caso in cui il contratto di appalto sia stato stipulato in forma pubblico-amministrativa o con scrittura privata autenticata (con l'assistenza del Segretario Comunale) quale forma devono seguire l'atto di sottomissione (intendendosi l'atto relativo a varianti/modifiche contenute nel quinto d' (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici ART. 140 D. LGS. 36/2023 PER INTERVENTO DI SOMMA URGENZA Fermo restando la procedura prevista dagli artt. 191 e 194D. Lgs. 267/2000 per il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, per l'affidamento di un intervento di importo INFERIORE ad € 5.000,00 per il quale sussistono le condizioni della somma urgenza è sufficiente il verbal (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici REVISIONE PREZZI PER NUOVO O.E. SUBENTRATO DOPO RISOLUZIONE CONTRATTUALE Il nuovo operatore economico aggiudicatario del contratto appalto lavori, a seguito dello scorrimento della graduatoria di gara per risoluzione contrattuale della prima impresa, chiede un aggiornamento dei prezzi. In particolare, sostiene che i prezzi previsti nel CME per le lavorazioni non ancor (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici DEROGA AL PRINCIPIO DI ROTAZIONE PER PRESTAZIONE DI SERVIZI AFFERENTE AD UN CODICE CPV DIVERSO Premesso che la deroga al principio di rotazione è prevista solo in “casi motivati con riferimento alla struttura del mercato e alla effettiva assenza di alternative, nonché di accurata esecuzione del precedente contratto”, si chiede se è possibile "derogare" al suddetto principio qualora (...)
25/03/2025
Appalti e contratti pubblici PRINCIPIO DI ROTAZIONE ALLA LUCE DELLA DISCIPLINA INTRODOTTA DAL D. LGS. N. 36/2023 PER EVENTI CULTURALI Lo scrivente ufficio deve procedere con l’affidamento della realizzazione e dell’esecuzione di eventi culturali e di svago (rassegna cinematografica, concerti di musica pop etc.) a un soggetto che ha già svolto, nel corso dell’anno passato, lo stesso servizio per un importo complessivo di (...)
25/03/2025