QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1392 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici ACCESSO AGLI ATTI DI GARA, NOVITÀ INTRODOTTE DAL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS N. 36/2023): COMMA 1 E 2 ART.36 DEL CODICE In relazione alla disciplina in tema di accesso agli atti delle procedure di evidenza pubblica di cui agli articoli 35 e 36 del D.lgs. 36/2023 (di seguito “Codice”), si formulano i seguenti quesiti: 1) Il termine “offerte” di cui al comma 2 dell’art.36 del Codice “2. Agli operator (...)
29/07/2024
Personale IL NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE, ENTRATO IN VIGORE DAL 1° APRILE 2023, RICONDUCE E INQUADRA AUTOMATICAMENTE TUTTO IL PERSONALE (ARTT. 11, 12 E 13 DEL CCNL DEL 16.11.2022) L'Ente deve procedere a bandire una selezione pubblica a tempo determinato part-time 18 ore, si chiede di conoscere, in base alla nuova classificazione del CCNL 2022, se è possibile che l'inquadramento economico del neoassunto parte dalla categoria EX B3. (...)
29/07/2024
Tributi È POSSIBILE UN COMODATO D’USO GRATUITO IN UN IMMOBILE IN COMPROPRIETÀ FRA PIÙ SOGGETTI? Due coniugi sono comproprietari al 50% di immobile dato in comodato d'uso gratuito in favore della figlia, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla Legge. Alla morte di uno dei coniugi, la titolarità dell'immobile diventa: coniuge superstite 66,67%, figlia comodante 16,66%, altro figlio 16,66% (...)
29/07/2024
Personale AL COMPIMENTO DEL 67° ANNO DI ETÀ, IL RAPPORTO DI LAVORO CON L’ENTE LOCALE DEVE OBBLIGATORIAMENTE CESSARSI? Con la presente siamo a chiedere informazioni circa il pensionamento d’ufficio; ovvero se al compimento del 67° anno di età, il rapporto di lavoro con l’Ente locale deve obbligatoriamente cessarsi. (...)
29/07/2024
Personale VERSAMENTO ONERI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI PER SINDACO PROFESSIONISTA Il Sindaco neoeletto è un professionista che non ha chiesto l'aspettativa per cariche elettive. Siamo un comune al di sotto dei 10.000 abitanti: siamo tenuti al pagamento della quota forfettaria dei contributi previdenziali/assicurativi, etc.? (...)
29/07/2024
Affari generali ACCESSO CIVICO AGLI ATTI, RICHIESTA DI UN EX AMMINISTRATORE Un ex Consigliere Comunale, ora privato cittadino, ha presentato una richiesta agli atti amministrativi. Nella richiesta chiede di prendere visione di documenti amministrativi inerenti i “lavori del lotto XXX”. Chiede copia e il motivo della richiesta è "controllo regolarità". Si chiede (...)
29/07/2024
Tributi AVVISO ACCERTAMENTO IMU, DI CONTRIBUENTE DECEDUTO, PER IL PERIODO IN CUI LA SUCCESSIONE NON ERA ANCORA STATA PRESENTATA Un contribuente deceduto nell’anno 2007 ha lasciato per disposizione testamentaria un immobile a un terzo soggetto, non facente parte degli eredi legittimi. Dopo anni di controversie legali, quest’anno si arriva alla definizione degli eredi con la relativa presentazione della dichiarazione di (...)
29/07/2024
Appalti e contratti pubblici PRESTAZIONE STRAORDINARIA DI SERVIZIO PULIZIE IN AFFIDAMENTO IN HOUSE DA PARTECIPATA Il servizio di pulizia immobili è gestito dal 2018 tramite affidamento in house da una partecipata. A seguito di richiesta, occorre effettuare un servizio di pulizie straordinaria della durata di un giorno. Il capitolato d'appalto prevede Attività straordinarie a richiesta, è previsto che: “ (...)
15/07/2024
Personale MODIFICA QUADRO V1 CAUSALE 7 CMU 8 PER ERRORE COMPILAZIONE CONGEDO PARENTALE Una dipendente dell’Ente ha usufruito, a partire dal mese di luglio 2023, di alcuni giorni di congedo parentale al 30% (congedo parentale di cui aveva già fruito presso il precedente datore di lavoro privato). Da successivi controlli, l’Ente si avvedeva del fatto che la dipendente avesse dir (...)
15/07/2024
Appalti e contratti pubblici SCHEDA S3 SINTEL PER INCOMBENTI SUCCESSIVI ALL'AFFIDAMENTO/GARA A cosa serve e dove si trova la scheda S3 in merito agli incombenti successivi all'affidamento/gara, affidamenti e gare D.lgs. 36/2023 (procedura Sintel)? (...)
15/07/2024
Appalti e contratti pubblici VERIFICA SULLA DICHIARAZIONE DEL SUBAPPALTATORE ATTESTANTE L'ASSENZA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE E LA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI SEMPRE IN CAPO AL SUBAPPALTATORE La verifica sulla dichiarazione del subappaltatore attestante l'assenza delle cause di esclusione e la verifica del possesso dei requisiti sempre in capo al subappaltatore (art. 119 del codice) vanno effettuate sempre, indipendentemente dall’importo del subappalto? (...)
15/07/2024
Tributi PARERE IN MERITO A PRESUPPOSTI PER LA NOTIFICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 65, COMMA 4, DEL D.P.R. N. 600/19731973 (NOTIFICA IMPERSONALE E COLLETTIVA AGLI EREDI PRESSO IL DOMICILIO DEL DE CUIUS) L'ufficio Tributi chiede la notifica di Avviso d'accertamento d'Ufficio per IMU intestato a "Impersonalmente e Collettivamente agli eredi di -omissis-" ed è indicato come luogo di notifica l'ultima residenza del defunto (deceduto nel 2016 - indirizzo disabitato). Ai sensi di quale norma avviene (...)
15/07/2024
Appalti e contratti pubblici ANALISI DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA EFFETTUATO IN FORMA DI CONCESSIONE E NON DI APPALTO Molti Comuni stanno procedendo all’affidamento del servizio di ristorazione scolastica facendo ricorso a concessioni di servizi anziché ad appalti pubblici di servizi. Leggendo gli atti di molte di queste concessioni, si rileva che, come oggetto della concessione, vi è la sola gestione del se (...)
15/07/2024
Affari generali PARITÀ DI GENERE NELL’ELEZIONE DEGLI ORGANI DEL PARCO Premesso che la “Comunità del Parco” di questo Ente pubblico locale non economico sarà chiamata nei prossimi mesi all’elezione degli Organi del Parco (“il Presidente”, il “Consiglio di Gestione” ad eccezione del membro nominato dalla Giunta regionale ed “il Revisore dei Conti” (...)
15/07/2024
Tributi TARI ED OBBLIGATO IN SOLIDO Tassa Rifiuti. Il proprietario è obbligato in solido con l'occupante (esempio locatario) per la presentazione della dichiarazione TARI e per i conseguenti versamenti? È lecito da parte del Comune fornire notizie al proprietario in merito alla regolarità della posizione TARI dell'occupante/inqu (...)
15/07/2024
Polizia locale – SUAP PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE POSTEGGI MERCATO PER MIGLIORIA Abbiamo ricevuto la seguente pratica: "Domanda di modifica del posteggio" per il mercato, indicando come descrizione "si chiede per miglioria cambio posteggio dal xx al xy". L'attuale concessione del richiedente è sul posteggio xx ed è di 12x4,5 m. Il posteggio richiesto è di 8 x 4,5 m. Il ric (...)
15/07/2024
Affari generali INCOMPATIBILITÀ TRA LA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE DI MAGGIORANZA E QUELLA DI PRESIDENTE DELL'ASILO Si chiede se esiste una possibile incompatibilità tra la carica di consigliere comunale, di maggioranza, e quella di presidente dell'Asilo. Nel dettaglio: la scuola dell'infanzia fu eretta Ente Morale con Regio Decreto, de-pubblicizzata e definita come ente con personalità giuridica di diri (...)
15/07/2024
Edilizia – Urbanistica SCIA IN SANATORIA TRASMESSA POCO PRIMA DELL'ENTRATA IN VIGORE DELLE MODIFICHE DEL DECRETO SALVA CASA AL TESTO UNICO Una SCIA in sanatoria è stata trasmessa poco prima dell'entrata in vigore delle modifiche del Decreto Salva Casa al Testo Unico. In fase di istruttoria è corretto applicare il D.P.R. come modificato, ad esempio: - chiedendo il conguaglio del versamento fino all'oblazione minima di 1.032 euro (...)
15/07/2024
Ragioneria SVINCOLAMENTO FCDE - FONDO CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITÀ In sede di salvaguardia bilancio di previsione 2024/2026 si è proceduto alla verifica del fondo crediti di dubbia e difficile esazione accantonato in avanzo 2023. Dal riaccertamento dei residui al 31.12.2023 ad oggi sono stati incassati residui sui capitoli oggetto di accantonamento a fondo per (...)
15/07/2024
Personale MESE DI CONGEDO PARENTALE RETRIBUITO AL 100% La seguente per porre un quesito in merito al mese di congedo parentale retribuito al 100% e previsto dal CCNL degli Enti Locali. Considerando che la dipendente è stata assunta nel 2022 e che ha richiesto, ad oggi, di usufruire di questo mese di congedo parentale al 100% per il figlio avente, al (...)
15/07/2024
Personale RIPARTO COSTI PER PERSONALE DI SISTEMA BIBLIOTECARIO Questa amministrazione aderisce ad un Sistema Bibliotecario e corrisponde ad esso una quota annuale di adesione. Da quest'anno siamo stati informati che la quota adesione a nostro carico è comprensiva della quota parte di indennità del coordinatore del sistema e, pertanto, siamo invitati a pren (...)
15/07/2024
Personale CONGEDO PARENTALE IN FRUIZIONE FRAZIONATA Per la dipendente che usufruisce del congedo parentale del figlio in modo frazionato (da martedì a giovedì ogni settimana per più settimane consecutive) e di ferie nei giorni di lunedì e venerdì (ogni settimana per più settimane consecutive), i giorni di sabato e domenica vanno conteggiati (...)
15/07/2024
Tributi PERTINENZE DELL’ABITAZIONE LOCATA A CANONE CONCORDATO Si chiede se dall’anno 2020 anche per le pertinenze di abitazioni locate a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n.431, si debbano applicare le agevolazioni previste dal comma 760 art. 1 della Legge 160/2019 nonostante lo stesso reciti “per le abitazioni locate a canone concord (...)
15/07/2024
Tributi ASSIMILAZIONE ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE DELL’IMMOBILE ASSEGNATO ALL’EX CONIUGE IN PRESENZA DI FIGLI MAGGIORENNI Si sottopone il seguente caso. In sede di separazione la casa coniugale è stata assegnata alla moglie. Nella stessa abitazione convivono i figli maggiorenni. Marito e moglie sono proprietari al 50% ciascuno. Questo Ente intende non riconoscere l’agevolazione abitazione principale al marito (...)
15/07/2024
Appalti e contratti pubblici NOVITÀ INTRODOTTE DAL NUOVE CODICE DEI CONTRATTI (D.Lgs n. 36/2023) IN MERITO ALL’ACCESSO E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI DI GARA Il legislatore con il nuovo Codice dei Contratti pubblici agli articoli 35 e 36 ha ridisegnato l’accesso agli atti di gara. Leggendo i suddetti articoli, si evince che: - la stazione appaltante assicura in modalità digitale l’accesso agli atti delle procedure di affidamento mediante acqu (...)
15/07/2024
Polizia locale – SUAP AUTORIZZAZIONE AL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE IN FORMA ITINERANTE - VARIAZIONE DEL COMUNE DI RESIDENZA DEL TITOLARE Nel 2013 è stata rilasciata un'autorizzazione al commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante. Successivamente, il titolare della concessione si è trasferito in un comune limitrofo e ci ha inviato tramite sportello telematico una "Comunicazione dei dati anagrafici della ditta ch (...)
15/07/2024
Personale DIPENDENTE A TEMPO DETERMINATO NELLO STAFF DEL SINDACO, CON QUALIFICA NON DIRIGENZIALE E INCARICHI DI RACCORDO TRA LA PARTE POLITICA E QUELLA TECNICA PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PNRR È possibile assumere un dipendente a tempo determinato nello staff del Sindaco, quindi ex art. 90 TUEL, con qualifica non dirigenziale, incaricato di raccordo tra la parte politica e quella tecnica per la realizzazione di progetti PNRR, ai sensi dell'art. 31-bis, comma 1 - D.L. 152/2021, quindi (...)
15/07/2024
Appalti e contratti pubblici MARCA DA BOLLO IN ISTANZA DI SUBAPPALTO Buongiorno, nell'istanza di subappalto va apposta la marca da bollo? (...)
15/07/2024
Affari generali IL SEGRETARIO COMUNALE TITOLARE, ANCHE SE LAUREATO IN GIURISPRUDENZA, NON PUÒ SVOLGERE ATTIVITÀ DI AVVOCATURA L’ente vorrebbe stipulare un contratto di consulenza con un legale al fine di avere assistenza nella pratiche più complesse. Nel Comune è presente, attualmente, un Segretario Comunale titolare laureato in Giurisprudenza. È possibile quindi poter procedere per l’affidamento all’esterno? S (...)
15/07/2024
Polizia locale – SUAP SUBAFFITTO DI BUNGALOW AL DI FUORI DELLA GESTIONE UNITARIA Un campeggio ha dato in affitto/vendita alcune piazzole a terzi (privati), ora questi ultimi stanno richiedendo i codici CIR per subaffittare detti bungalow. L'ufficio ha risposto che, ai sensi della normativa vigente, non è possibile procedere con un affitto di bungalow all'interno di strutture (...)
25/06/2024
Polizia locale – SUAP ACCISE E VENDITA DI ALCOLICI E SUPERALCOLICI IN CARTOLIBRERIA Una cartolibreria vorrebbe estendere la categoria merceologica mettendo in vendita alcuni prodotti confezionati, tra cui vino e superalcolici. Vorrei sapere se esiste incompatibilità tra l'attività di cartolibreria e la vendita di prodotti alcolici. Inoltre, vorrei sapere se è corretto che (...)
25/06/2024
Polizia locale – SUAP QUALIFICHE PER LA PRESENTAZIONE DI PRATICA SUAP PER L’ORGANIZZAZIONE DI FIERA ANNUALE Abbiamo ricevuto una pratica SUAP volta ad ottenere l'autorizzazione per l'organizzazione di una fiera (fiera locale di un piccolo Comune, stand gastronomici e intrattenimenti vari), la pratica è sempre stata presentata ogni anno dal tecnico "X", ora questo tecnico non è più un libero professi (...)
25/06/2024
Polizia locale – SUAP RILASCIO DI LICENZA NCC PER SOGGETTO GIÀ IN POSSESSO DI MEDESIME LICENZE RILASCIATE IN ALTRE PROVINCE Un utente già in possesso di licenze NCC rilasciate nelle Province A e B, è intenzionato a prendere l'Autorizzazione che gli trasferirebbe un altro signore intestatario di Autorizzazione per l'esercizio del servizio di NCC rilasciata dal Comune scrivente (Provincia C). L’utente dispone di aut (...)
25/06/2024
Personale RESPONSABILITÀ PER MONETIZZAZIONE FERIE Un dipendente ha rassegnato le proprie dimissioni in quanto ha assunto servizio presso altra amministrazione nel dicembre 2023 a seguito scorrimento graduatoria di concorso pubblico. Nella nota di dimissioni veniva richiesta la possibilità di monetizzazione le ferie anno 2023 non godute o la (...)
25/06/2024
Personale PROGRESSIONI ORIZZONTALE PER DIPENDENTE IN MOBILITÀ Un dipendente prende la progressione dal 01/01/2023 andando poi in mobilità a lavorare in un altro Ente dopo due mesi. I dipendenti della medesima categoria che seguono in graduatoria chiederebbero a questo punto di avere l'assegnazione della progressione per i mesi mancanti alla fine del 2023 i (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici CENTRALE DI COMMITTENZA (CDC) QUALIFICATA PER PROJECT FINANCING Abbiamo ricevuto in data una proposta di project financing da soggetto privato riguardante la gestione dei servizi cimiteriali ed opere di ampliamento, la concessione proposta è ventennale per un valore di oltre 1.400.000,00 euro come risultante da pef allegato alla proposta. Si è data comu (...)
25/06/2024
Affari generali INDENNITÀ DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI Con la presente si chiede parere giuridico amministrativo in ordine all’operatività della prescrizione (ordinaria o decennale) sulle somme dovute per indennità di funzione del Sindaco, Vicesindaco e Assessori che a far data dal 2014, in esecuzione della legge 56/2014, era stata ridotta in oss (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici QUALIFICAZIONE DELLE STAZIONI APPALTANTI SIA PER AFFIDAMENTO SIA PER FASE DELL’”ESECUZIONE” Vorrei un chiarimento sulla qualificazione delle stazioni appaltanti per gli appalti sopra soglia. Per bandire un appalto il mio Ente si appoggia alla Stazione Appaltante della Provincia. Ma la fase di esecuzione possiamo seguirla noi anche se non siamo qualificati? Altrimenti che possibilità ci (...)
25/06/2024
Personale CORSI DI AGGIORNAMENTO PER MESSO NOTIFICATORE Una volta ottenuta l'abilitazione a messo notificatore tramite apposito corso, è necessario successivamente (se sì con quale cadenza) che il messo partecipi a corsi di aggiornamento per mantenere la qualifica? Oppure i corsi di aggiornamento servono esclusivamente per mantenersi aggiornati su e (...)
25/06/2024
Personale IL TRATTAMENTO ECONOMICO DI PERSONALE CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE È PROPORZIONALE ALLA PRESTAZIONE LAVORATIVA Il comma 10 dell'art 55 del CCNL 21/05/2018 prevede che: Il trattamento economico del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale alla prestazione lavorativa, con riferimento a tutte le competenze fisse e periodiche spettanti al personale con rapporto a tempo pieno apparten (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici ACCORDI QUADRO DI LAVORI In riferimento ad accordi quadro di lavori: 1. è necessario individuare tassativamente tutte le categorie (OG e OS) che potranno essere oggetto dei successivi contratti applicativi, oppure è sufficiente individuare la categoria prevalente al fine di delimitare l’oggetto, rinviando ai cont (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici DISCIPLINA DEI LIVELLI DI PROGETTAZIONE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI D.LGS. N. 36/2023 Il vecchio codice d.lgs. 50/2016, all'art. 23, c. 4, prevedeva la possibilità di omettere uno o entrambi i primi due livelli di progettazione, purché il livello successivo contenesse tutti gli elementi previsti per il livello omesso. Il nuovo codice d.lgs. 36/2023, invece, non replica tale disp (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici CON CLAUSOLA DI MODIFICA NEL CONTRATTO (CHIARA, PRECISA ED INEQUIVOCABILE), LA STAZIONE APPALTANTE È TITOLARE DI UN DIRITTO POTESTATIVO, CON CONSEGUENTE POSIZIONE DI SOGGEZIONE DELL’IMPRESA CONTRAENTE? Nel caso in cui in un contratto sia stata prevista una clausola di opzione di modifica chiara, precisa ed inequivocabile ai sensi dell’art. 120, c. 1, lett. a) del d.lgs. 36/2023, che contenga tutti gli elementi necessari alla sua esecuzione, fra cui l’entità del corrispettivo, le prestazion (...)
25/06/2024
Personale I TRE ANNI DI SERVIZIO SONO UN REQUISITO INDISPENSABILE NELLA VALUTAZIONE DEL DIPENDENTE PER LA PROGRESSIONE TRA LE AREE L'art. 15 del CCNL 16.11.2022 riporta la disciplina delle progressioni tra le aree ai sensi dell'art. 52, comma 1-bis del D. lgs n. 165/2001 specificando che tali progressioni avvengono per procedura comparativa basata anche sulla valutazione del dipendente negli ultimi tre anni di servizio, o co (...)
25/06/2024
Personale LA CONSERVAZIONE DELLE GIORNATE DI FERIE MATURATE E NON FRUITE NON È PREVISTA NEL CASO DI LAVORATORE VINCITORE DI UN CONCORSO PUBBLICO BANDITO DALL'AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA Un dipendente del nostro Ente, attualmente inquadrato nell'area istruttori (ex C), è risultato vincitore di concorso bandito dal nostro ente con inquadramento area funzionari ed E.Q. (ex D). Si chiede se le ferie maturate e non godute degli anni precedenti possano essere riconosciute al dipe (...)
25/06/2024
Tributi IN CASO DI SEPARAZIONE, I CONIUGI RESTANO SOGGETTI PASSIVI IMU FINO A QUANDO MANTENGONO LA PROPRIA QUOTA DI POSSESSO SULLA CASA CONIUGALE Su atto di separazione i figli sono affidati congiuntamente ai coniugi e mantengono la residenza nella casa coniugale, nella quale vive il padre. Per l'abitazione coniugale, in comproprietà tra i coniugi, l'atto sancisce la volontà del marito di acquistare la quota di proprietà della moglie, c (...)
25/06/2024
Ragioneria CALCOLI DI IMPOSTA DI BOLLO, DI REGISTRO E DIRITTI DI ROGITO PER LA STIPULAZIONE DI CONTRATTI IN FORMA PUBBLICA AMMINISTRATIVA DA PARTE DI UN’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE Si formulano tre quesiti relativi alla stipulazione di contratti in forma pubblica amministrativa da parte di una Amministrazione Provinciale e inerenti i calcoli di imposta di bollo, di registro e diritti di rogito. 1) CONTRATTI CON OPZIONE DI RINNOVO/RIPETIZIONE E SIMILI ESPLICITAMENTE STAB (...)
25/06/2024
Polizia locale – SUAP COMPETENZE IN MATERIA DI PRIVACY PER FILMATI PROVENIENTI DA IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA PRIVATI Una volta che la Polizia Locale, visionando filmati provenienti da impianti di videosorveglianza privati, constata che inquadrano tratti di pubbliche vie limitrofe, la P.L. ha 1) l'obbligo o 2) la facoltà o 3) non ha competenza ad accertare violazioni della normativa vigente in merito della (...)
25/06/2024
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELL'ULTIMO DECRETO AIUTI CON CONTESTUALE REVISIONE PREZZI Un'Impresa ci richiede l'applicazione dell'ultimo Decreto Aiuti (n. 47 del 28/02/2024) con contestuale revisione prezzi. Il decreto prevede l'ammissione degli appalti aggiudicati con offerte pervenute tra il 01/01/2022 e il 30/06/2023 e con riferimento alle lavorazioni eseguite tra il 01/01/23 e (...)
25/06/2024
Personale VINCITORE DI CONCORSO CHE RINUNCIA ALLA PROPOSTA DI ASSUNZIONE PUÒ CONSERVARE IL POSTO IN GRADUATORIA? Il Comune scrivente, espletato il concorso per un profilo istruttore tecnico, ha approvato con determinazione la graduatoria definitiva. È stata inviata al soggetto vincitore, in data 03/06 la proposta di assunzione con decorrenza 15 Giugno, specificando che, ai sensi dell'art. 17, c.3 D.P.R. 82 (...)
25/06/2024
Affari generali NOMINE E COMPETENZE PER CONSIGLIERA AFFINE DI TERZO GRADO IN LINEA COLLATERALE DEL SINDACO Nell'Amministrazione appena insediatasi una consigliera è la nipote del Sindaco da parte della moglie, ovvero è la figlia della sorella della moglie del Sindaco. Alla luce del comma 4, art. 64 del D.LGS. 267/2000 che recita "Il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti e affini entr (...)
25/06/2024