QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1464 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici SERVIZIO MANUTENZIONE ORDINARIA STRADE, CLAUSOLA “REVISIONE DEI PREZZI” Nell'ambito di un appalto di servizio manutenzione ordinaria strade di durata triennale, chiediamo conferma se la clausola relativa alla "Revisione dei prezzi" è obbligatoria a partire dalla seconda annualità contrattuale, riferendoci alle indicazioni riportate nel Bando tipo Anac n. 1/2021. &n (...)
Personale RINNOVO CONTRATTUALE PER PERSONALE NON DIRIGENTE E DIRIGENTE PER IL TRIENNIO 2019-2021 La circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 11 del 9/4/2021 indica i criteri di determinazione degli importi da stanziare nel Bilancio di Previsione 2021, per i rinnovi contrattuali del triennio 2019-2021, per il personale non dirigente e dirigente. Si chiede se, a suo parere, la percen (...)
Ragioneria RICHIESTA RIMBORSO IMU Un contribuente proprietar.100% di un immobile il 22.12.2011 in seguito a diversa distruzione degli spazi interni dell’immobile, presentava un Doc fa attribuendo alla propria abitazione principale una categoria A8, l’Ag. Del Territ. non rettificava la rendita entro i dodici mesi successivi. Il c (...)
Ragioneria VINCOLI DI CASSA SUI FONDI EROGATI PER IL PNRR Il quesito riguarda i vincoli di cassa sui fondi erogati per il PNRR. Ho letto in un articolo apparso su Italia Oggi del 17.06.2022 "Sappiamo che i trasferimenti connessi a risorse del PNRR avverranno su apposite contabilità speciali aperte in Tesoreria unica, ovvero su appositi conti vincolati pre (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE PREZZI PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DEI LAVORI DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Questo Ente ha in corso lavori di installazione impianto fotovoltaico con dettagli: - 22/06/2022 aggiudicazione - 26/05/2022 avvio procedura - 08/06/2022 termine di presentazione offerte E’ stata liquidata anticipazione il 04.08.2022 ed il SAL il 24.11.2022. Nel CSA era stata inserita (...)
Personale COMPENSI AGGIUNTIVI AI TITOLARI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA Il responsabile Tributi ci ha rappresentato presso la Commissione tributaria per un appello a seguito di un accertamento IMU. A seguito dell'esito favorevole della sentenza, abbiamo avuto un rimborso per spese di liti relativi ad un accertamento IMU, possiamo erogare il rimborso spese liti al dipend (...)
Ragioneria IMU AREE EDIFICABILI Premessa: agenzia entrate-catasto nel mese di ottobre-novembre 2021 sta mandando notifiche a vari cittadini per informarli che la superficie del terreno è stata modificata in data 09/08/2021 a seguito di nuovo rilievo fotogrammetrico il valore delle aree edificabili è preso al 01.01.2021 quesiti: (...)
Personale RICONOSCIMENTO DELL'INCENTIVO PER FUNZIONI TECNICHE IN ASSENZA DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI Si richiede vostro parere in merito al riconoscimento dell'incentivo per funzioni tecniche in assenza di procedura comparativa per l'affidamento dei lavori, alla luce del parere del Consiglio di Stato del 29.07.2021 n. 1357 che riporta ".... la scelta del contraente costituisce solo una tra le fasi (...)
Ambiente – Ecologia DISCIPLINA RELATIVA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER GLI IMMOBILI RICADENTI NELL’ART.136, COMMA 1, LETTERA C Confermando la presenza nel territorio comunale dei vincoli indicati, ho sempre applicato senza problemi la normativa di semplificazione introdotta dal D.P.R. 31/2017 senza le restrizioni indicate da ciascun punto dell’allegato A al medesimo D.P.R. che facevano riferimento alle aree vincolate ai s (...)
Ragioneria APPLICAZIONE IVA PER L’ESECUZIONE DI UN’OPERA PUBBLICA Il comune deve procedere all'esecuzione di un'opera pubblica che nello specifico prevede: riqualificazione del centro storico con realizzazione selciato in pietra in sostituzione dell'attuale asfalto- realizzazione nuovo marciapiede rialzato in pietra, oggi a raso e delimitato dalla sola se (...)
Ragioneria GODIMENTO IMU A SEGUITO DI SEPARAZIONE GIUDIZIALE Nel corso di una separazione giudiziale (2019) fra coniugi l’immobile è stato assegnato in godimento alla moglie “che continuerà ad abitarci unitamente al figlio maggiorenne studente universitario e pertanto non economicamente autosufficiente”. L’immobile risulta di totale proprietà del m (...)
Personale ELEBORAZIONE TFS In merito alla pratica di liquidazione Tfs per una dipendente cessata il28/10/2021 (licenziamento per superamento periodo di comporto). La cessazione è stata inserita nel cedolino di novembre, pertanto anche nella denuncia DMA. in pass web non mi permette di inserire l'ultimo miglio in quanto non t (...)
Ragioneria ADEMPIMENTI IN CASO DI DECESSO DI UNA DIPENDENTE Una dipendente di questo Ente purtroppo è deceduta lo scorso 4 giugno. Anche il coniuge è dipendente del Comune di Gavirate, e ha presentato dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per uso successione, nel quale ha indicato che gli unici eredi sono lui stesso e i tre figli maggiorenni. N (...)
Ragioneria LE SOMME EROGATE DALLO STATO, PRELEVATE DAL FONDO APPOSITAMENTE ISTITUITO DAL DECRETO N. 73/2021, “SOSTEGNI-BIS”, PER SOPPERIRE ALL’ECCEZIONALE AUMENTO DEI PREZZI DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI, NEI CONFRONTI DELLE STAZIONI APPALTANTI I fondi del decreto n.73 del 23/5/2021 per compensazione aumenti prezzi ricevuti dall’ente sono utilizzabili anche per il pagamento dell’IVA evidenziata nella fattura oppure è integrazione solo dell’imponibile e il Comune deve reperire i fondi dell’IVA? (...)
Affari generali RINUNCIA INDENNITA’ DEL SINDACO A FAVORE DEL VICESINDACO Il Sindaco chiede se con una DGC può rinunciare alla sua indennità di mandato in favore del vicesindaco o se vi è recente giurisprudenza in merito da poter applicare. Il nostro Comune è un piccolo ente con una popolazione inferiore ai 1000 abitanti. (...)
Ragioneria CONTRATTO DI CONCESSIONE PER IL SERVIZIO DI ACCERTAMENTI E RISCOSSIONE DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ E DIRITTI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI Lo scrivente Ente ha in essere un contratto di concessione per il servizio di accertamenti e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti delle pubbliche affissioni (periodo 01.01.2018-31.12.2022). La concessione prevede un corrispettivo a canone fisso garantito pari a € 37.080 (...)
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO, AI SENSI DELL’ART. 183 PRIMO COMMA DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA Abbiamo aggiudicato ad Enel sole, la CONCESSIONE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO, AI SENSI DELL’ART. 183 PRIMO COMMA DEL D.LGS. 50/2016, DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA. Il contratto è stato sottoscritto in data 24/05/2022, a breve faremo il verbale di consegna degli impianti. Negli atti di g (...)
Affari generali NOTIFICA AD UNA SNC Avrei un dubbio in merito ad una notifica da effettuare ad una snc. Ieri mi sono recato presso una società per notificare degli atti urgenti del mio ente. Il punto vendita era insolitamente chiuso nonostante l'orario, il parcheggio libero da auto e dalle vetrate si intravedevano i loro prodotti in (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELL’ART.80 DEL CODICE DEI CONTRATTI Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione a una procedura d’appalto se la stazione appaltante è a conoscenza e può adeguatamente dimostrare che lo stesso ha commesso gravi violazioni non definitivamente accertate agli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse o cont (...)
Appalti e contratti pubblici TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI COMPROVANTI I REQUISITI DELL'OPERATORE ECONOMICO Il disciplinare di gara prevede: L’aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria dovranno comprovare i requisiti di capacità tecnica-professionale ed economica-finanziaria dichiarati per la partecipazione mediante la presentazione della seguente documentazione:• a comprova dei requis (...)
Affari generali ACCESSO CIVICO AD ATTI E INFORMAZIONI A seguito della presentazione da parte di un privato cittadino di una richiesta di accesso civico generalizzato ad atti ed informazioni ai sensi del D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii., intesa ad ottenere il numero di pratiche edilizie presentate da un determinato studio di progettazione (costituito da più p (...)
Edilizia – Urbanistica EFFICACIA DI UNA CONVENZIONE URBANISTICA ACCESSORIA A UN PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO Con la presente si richiede un Vs. parere in merito alla validità di una convenzione per l’attuazione di un programma integrato di intervento. In data 22.12.2011 è stata sottoscritta la convenzione attuativa riguardante un programma integrato di intervento per il recupero di un comparto sul q (...)
Personale DIFFERIMENTO DELLA DATA DI CESSAZIONE CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO Il Dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, assunto con contratto di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, e pertanto con durata prevista pari a quella del mandato del Sindaco (giugno 2024), ha rassegnato le dimissioni alla fine del mese di ottobre. Co (...)
Personale PERMESSI L. 104 Una nostra dipendente ha chiesto se può usufruire dei permessi 104 per il fratello separato legalmente (con due figli che non intendono usufruire dei permessi). I genitori della persona da assistere sono deceduti. (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICABILITÀ DELL’ART. 1 C. 450 DELLA L. 296/2006 AI SERVIZI SOCIALI Richiamato l’art.1, comma 450 della legge n.296/2006 che ha imposto alle amministrazioni l’obbligo di utilizzo del mercato elettronico o sistemi telematici della centrale regionale di riferimento per acquisizioni di importo pari a €. 5.000,00 sino al sotto soglia, con la presente si chiede un (...)
Personale OBBLIGO VACCINALE AL PERSONALE EDUCATIVO CHE SVOLGE INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI IN AMBITO SCOLASTICO Il DL 172/2021 introduce l'obbligo vaccinale per il personale scolastico. E 'corretto estendere l'obbligo anche al personale educativo che svolge interventi individualizzati in ambito scolastico in favore di alunni disabili, su mandato del Comune tramite incarico a cooperativa? In caso affermativo, (...)
AGEVOLAZIONI IMU Nel nostro territorio sono previste delle residenze separate di coniugi (non legalmente separati) che risultano proprietari rispettivamente di un immobile al 100% (intestato al coniuge A) a Bedero Valcuvia e al 100%(al coniuge B) di altro immobile in altra città. Quindi non devono corrispondere l (...)
MOBILITÀ DEL PERSONALE CHE RISULTI CARENTE DEL PERIODO MINIMO DI PERMANENZA TRIENNALE DALL'ASSUNZIONE Il dipendente X cat C e il dipendente Y cat D titolare di posizione organizzativa, entrambi assunti a seguito di concorso nella primavera dell’anno 2019 hanno chiesto il trasferimento mediante mobilità presso altro Ente locale. Si chiede quale disciplina deve essere applicata in merito all’isti (...)
Affari generali DIRITTI DEI CONSIGLIERI COMUNALI Può la maggioranza di chi governa in questo momento chiedere con una mozione o altro documento in Consiglio Comunale o al di fuori del Consiglio Comunale spiegazione relativa ad un’affermazione fatta dalla minoranza in sede di Consiglio Comunale? Dettaglio meglio Nell’ultimo Consiglio Comunale (...)
Affari generali ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI AI SENSI DELLA L. 241/1990 Giunge ai Servizi Sociali richiesta di accesso agli atti amministrativi ai sensi della L. 241/1990. L’istante è un padre di tre figli (uno maggiorenne e due minorenni) non conviventi con lo stesso, collocati presso la madre e per i quali il Tribunale per i Minorenni ha aperto un procedimento ex a (...)
Personale RICHIESTA D’ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEL FAMILIARE CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA E’ residente in questo Comune una cittadina polacca proveniente da altro Comune, il quale aveva rilasciato in data 26.04.2012 attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino U.E. essendo in possesso dei requisiti previsti per il soggiorno in Italia. Ora si aggiungo a lei n. 3 nipoti minorenni P (...)
Ragioneria LIQUIDAZIONE DEGLI INCENTIVI IMU Abbiamo bisogno di un chiarimento relativamente alla liquidazione degli incentivi IMU e precisamente se l'importo massimo da liquidare al dipendente, comprensivo di oneri riflessi e IRAP, è quello risultante dal caso 1 o caso 2. In poche parole se lo scorporo viene effettuato sull'importo totale de (...)
Ragioneria IMPEGNI DI SPESA IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER CONTINUITA’ DEI SERVIZI Il Comune ha la necessità di affidare un servizio (ex art. 36 comma 2 lettera a) D.Lgs. 50/2016) a seguito di scadenza di contratto esistente per la durata complessiva di mesi 18 con decorrenza dalla stipula del contratto (verosimilmente febbraio 2023). L’obbligazione, quindi, sussisterebbe negli (...)
Ragioneria ASSOGGETTABILITÀ ALLA TARI DI ATTIVITÀ DI SILVICOLTURA L’art. 184 comma 3 D.Lgs. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. 116/2020 identifica come "rifiuto speciale" e non "urbano" il rifiuto prodotto nell'ambito di attività agricole, agro-industriali e di silvicoltura, con esclusione dall'applicazione della nuova normativa. Anche secondo la circolare de (...)
Ragioneria INCENTIVI AL RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO Il nostro comune deve indire una procedura negoziata sotto soglia per l’affidamento in concessione del servizio di refezione scolastica e pasti utenti dell’asilo nido, previa pubblicazione di manifestazione di interesse. Premesso che si tratta di un affidamento misto con prevalenza della concess (...)
Ragioneria AVVISO ACCERTAMENTO DELLE IMPOSTE PER DIFFERENZA A SALDO Su un unico contribuente nel 2019 è stato emesso e riscosso un accertamento Imu relativo al 2017, oggi a distanza di tempo facendo ulteriori verifiche ci siamo resi conto che in anagrafica non era aggiornato il valore/conteggio di un terreno edificabile (pagato come agricolo) diventato tale dopo il (...)
Ragioneria VERIFICA DEL FCDE ACCANTONATO NEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE Si chiede cortesemente:Sto predisponendo la relazione sugli equilibri e dedicherò un paragrafo alla verifica dell’accantonamento ad FCDE nell’avanzo di amministrazione 2022 rilevando la possibilità di svincolarlo almeno in parte. L’utilizzo dell’avanzo libero che conseguentemente applicher (...)
Ragioneria APPLICAZIONE SCISSIONE DEI PAGAMENTI L'ente ha ricevuto una fattura elettronica da un'associazione per l'organizzazione di un evento senza l'imputazione dell'iva split payment, quando mi è stata girata mi è sorto un dubbio sulla correttezza. Ho provato a contattare questa associazione per cercare di capire qual è il loro regime fisc (...)
Ragioneria RAVVEDIMENTO OPEROSO QUOTE DI IMU 2019 E 2020 PER FABBRICATI DI CATEGORIA D Il nostro comune ha incassato nell'anno 2021 con ravvedimento operoso quote di IMU 2019 e 2020 per fabbricati di categoria D, erroneamente versate al Comune dal Contribuente. Dobbiamo riversare tali quote allo Stato o possiamo trattenerle in virtù di una trattativa bonaria effettuata con il contrib (...)
Personale DIRITTI DI ROGITO E SPESE UFFICIALE ROGANTE Premesso che questo Comuna affida al segretario comunale il compito di rogare i contratti nei quali è parte; il segretario comunale in qualità di ufficiale rogante invia una richiesta alle Ditte interessate indicando l’importo che devono versare presso la tesoreria comunale specificando: l’imp (...)
Personale SCATTO DI PROGRESSIONE ORIZZONTALE. Dovendo attribuire uno scatto di progressione orizzontale chiederei come poter assegnare lo scatto concordato lo scorso anno suddividendo il personale in 50 % annuo. Il secondo anno posso attribuire lo scatto al restante 50 % senza ridividere nel 50 % la quota restante se mi riferisco all'accordo (...)
Edilizia – Urbanistica CALCOLO FISCALIZZAZIONE ABUSO DI UFFICIO Alla luce della sentenza di consiglio di Stato n. 4463 del 10 giugno 2021,in merito alla modalità di calcolo di fiscalizzazione di abuso edilizio ai sensi dell'art. 34, comma 2, questo ufficio trovandosi nel caso di dove ricalcolare la sanzione per un abuso realizzato nel 1970 chiede se sia corrett (...)
Appalti e contratti pubblici ACCORDO TRANSATTIVO “NOVATIVO” IN RELAZIONE AD UNA CONTROVERSIA, AFFERENTE LA CONCESSIONE DI GESTIONE DI STRUTTURE ED IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE L'Amministrazione Comunale ha approvato in Consiglio Comunale un accordo transattivo novativo con un concessionario incaricato della gestione di una intera struttura comunale composta da alloggi popolari, alloggi protetti per anziani, parco, chiosco bar ecc., a seguito di emissione di decreto ingiun (...)
Personale MODALITA’ UTILIZZO FERIE PER LAVORATORE PRESSO DUE ENTI Questo Ente, Comune A, superiore a 5.000 abitanti chiede di poter utilizzare personale per lavoro extra orario, ai sensi dell’art.1, comma 557, legge 3012/2004 del Comune B, inferiore ai 5.000 abitanti per n. 6 ore settimanali. Se il dipendente del Comune di B risulta in ferie per n. 1 giorno nel (...)
Personale TRATTAMENTO ACCESORIO DEL SEGRETARIO GENERALE Il trattamento accessorio relativo all’anno 2016 del Segretario Generale era costituito dalle seguenti voci: retribuzione di posizione, galleggiamento (art. 41. c. 5, ccnl 16/5/2001) e retribuzione di risultato, per un totale complessivo di € 52.286,52. Il trattamento accessorio relativo all’a (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DI UN HOUSING SOCIALE Il ns comune ha ricevuto richiesta di compartecipazione al costo di un housing sociale, ove sono collocati due minori con la madre, il cui padre è ns cittadino residente. Il collocamento della madre con i figli è avvenuto tre anni prima dello spostamento di residenza del padre nel ns comune, e su (...)
Edilizia – Urbanistica CALCOLO ONERI DI URBANIZZAZIONE E CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE PER CAMBIO D’USO RILEVANTE CON E SENZA OPERE, DOPO 10 ANNI DALL’ULTIMAZIONE DEI LAVORI Nella fattispecie del Cambio d’uso urbanisticamente rilevante effettuato dopo 10 anni dall’ultimazione dei lavori, non specificata nell’art. 52 della L.R. 12/2005, come si procede per:1) il calcolo degli Oneri di urbanizzazione (cambio d’uso rilevante senza opere), quali tariffe utilizzare ( (...)
Personale CERTIFICATO DI MALATTIA Abbiamo una   persona in comando dall’agenzia segretari comunali – ministero interno, mi invia un certificato medico bianco che dichiara lo stato di malattia (non covid). La mia domanda è : è sufficiente questo certificato o deve produrre un certificato dal medico di base tramite (...)
Ragioneria CALCOLO RIDUZIONE IMU Un contribuente ha acquistato dal tribunale - un complesso immobiliare costituito da 6 appartamenti + 6 box. Il complesso è stato costruito ma mai abitato, e non ha agibilità e abitabilità, gli appartamenti sono privi di impianti, caldaie ecc. e a detta sua non sono ultimati anche se accatastati. (...)
Personale ONERI CONTRIBUTIVI A CARICO DELL'ENTE LOCALE Si fa riferimento alla nota del Ministero n. 8306 del 3settembre 2021 per quanto riguarda il pagamento degli oneri contributivi a carico dell'ente locale in favore dell'amministratore dipendente collocato in aspettativa senza assegni in quanto ha sospeso l'attività lavorativa. Nostro caso particola (...)
Appalti e contratti pubblici CAUSA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA DALLE PROCEDURE DI GARA A seguito di verifica dei requisiti di carattere generale di un operatore economico al quale dobbiamo affidare un servizio in gara in questi giorni è emerso che uno dei soggetti amministratori della ditta ha commesso reato di bancarotta fraudolenta il 5/11/2015, per il quale è stata richiesta l'ap (...)