QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1464 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Ragioneria ASSOGGETTAMENTO IMU E TASI IN CASO DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI LEASING Si è provveduto ad emettere un avviso di accertamento TASI anno 2016 ad una società di LEASING. La stessa, ha richiesto l’annullamento per illegittimità a seguito errata qualificazione del soggetto passivo – individuazione “ex lege” dell’utilizzatore quale soggetto passivo dell’impost (...)
Personale CALCOLO DETERMINAZIONE FACOLTA’ ASSUNZIONALE – ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO Relativamente al calcolo del fabbisogno personale 2021-2023 il calcolo della capacità assunzionale è quantificato considerando la spesa di personale dell'anno 2019 e la media delle entrate dei primi tre titoli dell'entrate dell'ultimo rendiconto approvato, pertanto 2019? Per le assunzioni a tem (...)
Appalti e contratti pubblici AFFITTO LOCALI COMUNALI A CONVIVENTE DELL’ASSESSORE L'Amministrazione dovrebbe affittare due locali adibiti al servizio di supporto invernale alle piste per la pratica dello sci alpino in genere, onde garantire un servizio ai clienti durante la stagione invernale. La persona a cui dovremmo affittare è una partita I.V.A. regolarmente iscritta e suben (...)
Ragioneria POSSIBILITÀ DI UNIFICARE IL SOLLECITO DI PAGAMENTO TARI CON L’ATTO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO Il ns. comune dal 01/01/2018 ha introdotto la commisurazione puntuale della parte indifferenziata RUR, con l'introduzione dei conferimenti minimi. Da quella data non essendo più possibile gestire direttamente in Comune i conferimenti ci avvaliamo della collaborazione della ns. società a partecipaz (...)
Servizi demografici TRASCRIZIONE DELLA SENTENZA DI DIVORZIO ANCHE SE NON C'È IL MATRIMONIO TRASCRITTO IN NESSUN COMUNE ITALIANO Una ns. cittadina marocchina coniugata con cittadino marocchino, mi chiede di trascrivere nei nostri registri dello stato civile la sentenza del suo divorzio debitamente tradotta ed apostillata. Il matrimonio non è mai stato trascritto in nessun comune italiano. Domanda: Posso procedere alla trascr (...)
Ragioneria MISURE PER RISTORARE LE IMPRESE DI TRASPORTO SCOLASTICO PER LE PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 In relazione al decreto del MIT del 4/12/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.2 del 4.1.2021, si richiedono le seguenti precisazioni in seguito a solleciti pervenuti da parte dell’impresa di trasporto scolastico titolare dell’appalto di trasporto scolastico per questo comune: 1. l’imp (...)
Welfare e Sociale RISPOSTE QUESITI IN MATERIA LEGALE DEI SERVIZI SOCIALI QUESITO 1: Nel caso in cui un cittadino venga interessato da una misura di sicurezza che prevede il ricovero in RSD, gli oneri nell'intervento sono a carico del Comune di residenza o del Sistema di Giustizia Penale? RISPOSTA 1: In applicazione di quanto disposto dall’art. 128 del d.lgs. n (...)
Appalti e contratti pubblici COMODATO GRATUITO, DI UN AUTOMEZZO PER TRASPORTO MATERIALI L’amministrazione comunale intenderebbe ricevere in comodato gratuito un automezzo da utilizzare da parte dello stradino per lo spostamento e la raccolta dei materiali. Tale mezzo verrebbe fornito da un’officina il cui titolare è parente collaterale di secondo grado (fratello) del Sindaco. Il M (...)
Ragioneria RISTORI ALLE IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DELLE PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 Premesso che: per l’anno scolastico 2019/2020 lo scrivente Ente aveva affidato ad un operatore economico qualificato la gestione del servizio di trasporto scolastico. L’affidamento era riferito all’intero anno scolastico, con scadenza 8 giugno 2020 (termine dell’anno scolastico 2019/2020) (...)
Personale TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO DELL’ASSENZA PER MALATTIA DI UN DIPENDENTE RESIDENTE IN SIVIZZERA Si chiede un parere in merito al trattamento giuridico ed economico dell’assenza per malattia di un dipendente di questo Ente a tempo pieno ed indeterminato, residente in Svizzera ed in cura presso istituto oncologico in Svizzera (tutte le cure, i ricoveri e le terapie relative alla sua situazione (...)
Welfare e Sociale CONTRIBUTO ECONOMICO COMUNALE AL PAGAMENTO RETTA RSA Una cittadina anziana residente pone domanda all'ente per contributo economico al pagamento retta rsa; per regolamento la soglia Isee massima di accesso è €.26.000, la sig.ra ha una certificazione Isee pari a 16.000€, da cui si evince che ha un patrimonio mobiliare di €. 86.000. Può l'ent (...)
Ragioneria IMU: PERTINENZE PER LE QUALI APPLICARE IL REGIME AGEVOLATO Ho due casi piuttosto simili nella forma, ma che differiscono per un particolare: nella scheda catastale di un immobile utilizzato come abitazione principale è presente un ripostiglio- nel primo caso si trova sullo stesso piano e con unico accesso dall'abitazione - nel secondo caso su un piano dive (...)
Personale SOMME DESTINATE AL FONDO RISORSE DECENTRATE Il ns. ente  ha costituito un fondo stabile 2016 (e quelli degli anni successivi) che comprende anche il fondo per straordinari ex art.14 CCNL 1/4/99. Quindi non sono stati determinati 2 fondi distinti (stabile e straordinari), ma un unico fondo risorse stabili oramai consolidato, che compre (...)
Ragioneria AVANZO ACCANTONATO E VINCOLATO Si chiede cortesemente chiarimento alla questione avanzo accantonato e vincolato da inserire nel risultato di amministrazione al 31.12.2020. Il nostro Ente, come consigliato in alcuni corsi svolti nel corso del 2020 e come indicato dal MEF, ha precauzionalmente accantonato un importo (pari a circ (...)
Edilizia – Urbanistica AMBITO APPLICATIVO DELL’ART. 34-BIS, D.P.R. 6 GIUGNO 2001, N. 380 L'art. 34 bis TUED definisce le tolleranze entro cui è possibile asseverare lo stato legittimo dell'immobile ed in particolare stabilisce nel 2% il limite di tolleranza delle altezze, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari. (...)
Ragioneria IMU: GLI IMMOBILI NON ANCORA ISCRITTI IN CATASTO NON SONO ESENTATI DALLA TASSAZIONE Un cittadino risiede storicamente a in questo Ente con la moglie in un immobile in comproprietà tra lui, la moglie e due figlie. La figlia A è morosa, la figlia B versa regolarmente l'IMU per la sua quota di proprietà. Nel 2009 a catasto l'unità immobiliare corrispondente a quell'immobile risult (...)
Welfare e Sociale ATTIVAZIONE INTERVENTI DI SUPPORTO E DI SOSTEGNO SIA EDUCATIVI CHE PSICOTERAPEUTICI RITENUTI NECESSARI A GARANTIRE IL BENESSERE PSICO-FISICO DEI MINORI Il minore L. è affidato dal TM al Comune di A., dove risiede insieme alla mamma. Nel nostro Comune risiede il padre. Il Comune di A. ha attivato un intervento educativo a scuola e chiede la compartecipazione del nostro Comune perché, a suo dire, questo intervento è stato disposto in ragione (...)
Personale DOMANDA PER ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE Un dipendente ha avuto un figlio dalla compagna ad agosto 2020. La coppia non è sposata, sono tutti residenti in questo Ente, ma formalmente a due indirizzi anagrafici differenti, il papà vive da solo, la mamma e il figlio vivono in un’altra abitazione. Per cui il figlio, anagraficamente, non ri (...)
Welfare e Sociale OBBLIGO GREEN PASS PER SERVIZI ESSENZIALI Il green pass viene richiesto per tutti coloro che dal 1 febbraio accedono ai servizi pubblici. Il servizio sociale non deve soddisfare tale obbligo in quanto servizio essenziale ? (...)
Welfare e Sociale INTERVENTO EDUCATIVO NELL’ORARIO DI DOPOSCUOLA Il nostro Comune organizza il servizio di doposcuola nei pomeriggi non coperti dalla scuola, cioè martedì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 17.30 (ore totali: 13,5) Come ci regoliamo nel caso di richiesta di iscrizione da parte di bambini/e con disabilità che necessitano di un educatore per p (...)
Affari generali RICONOSCIMENTO INDENNITA’ AL SINDACO Il Sindaco dal 1 Marzo 2023 ha firmato le dimissioni dall’Azienda in cui era lavoratore dipendente, con 2 anni di Naspi, e buona uscita di 7 mesi per un totale di 31 mesi anticipati dall’Azienda per alcune categorie di dipendenti in base all’anno di nascita ed all’anzianità. Dal 1.10.2025 s (...)
Edilizia – Urbanistica CORRETTA APPLICAZIONE DELLE DIVERSE PROCEDURE DI SANATORIA L'Ente avrebbe necessità di chiarimenti in merito alla corretta applicazione delle diverse procedure di sanatoria (PDC in sanatoria, SCIA in sanatoria, CILAS in sanatoria), ed in particolare si chiede se l’epoca di realizzazione dell’abuso costituisca discriminante per l’applicazione dell’u (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE SPESE MINORE A CARICO DEL COMUNE DI ULTIMA RESIDENZA ANAGRAFICA Nel territorio del Comune di Milano è stata ritrovata una minore in situazione difficile che ne ha comportato il collocamento in comunità. Si precisa che la minore non è residente nel nostro Comune e il padre risulta cancellato per irreperibilità dal 2012. La comunità ci chiede di compartecipar (...)
Personale DISCIPLINA IN MATERIA DI MENSA O BUONI PASTI Al fine di ottemperare al disposto di cui all'art. 26 del CCNL 2018 (Pausa Obbligatoria), per alcuni dipendenti che nelle giornate in cui non era previsto il rientro pomeridiano avevano orari superiori alle 6 ore, è stata inserita una pausa di 30 minuti. Poiché tale pausa soddisfacendo il requisit (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE ALLE SPESE RELATIVE ALL’ACCOGLIENZA PRESSO UNA COMUNITÀ RESIDENZIALE SULLA BASE DELL’ATTESTAZIONE ISEE Il sig. XY, cittadino marocchino, risiede presso il Comune di da diversi anni in una struttura residenziale in quanto affetto da disabilità sensoriale e motoria oltre che cognitiva. Il sig. XY percepisce una pensione di invalido civile e una di cieco civile per l’importo mensile di € 2.133,00= (...)
Personale INDENNITA’ DI RISCHIO E INDENNITA’ DI MISSIONE PER TRASFERTE In questo Comune l’erogazione dell’indennità di rischio e dell’indennità di missione per trasferte avviene mese per mese a favore dei dipendenti interessati. In assenza di costituzione del fondo per l’anno di riferimento è necessario assumere impegno di spesa per questo voci o ci si può (...)
Personale NUOVA DISCIPLINA CONTRATTUALE IN MATERIA DI TRATTAMENTO DI TRASFERTA Si pone un quesito, sul contenuto dell'art. 57 CCNL Enti Locali 2019-2021 (ipotesi di accordo). A differenza del precedente art. 41 CCnl 14.09.2000, così come integrato dall'art. 16-bis CCnl 05.10.2001, dove si leggeva "il presente articolo si applica ai dipendenti comandati a prestare la propria a (...)
Personale PRESTAZIONE ATTIVITA’ LAVORATIVA PRESSO ALTRO ENTE Si sottopone un quesito in merito alla possibilità di utilizzazione di personale di altro Ente. Il Responsabile dell’Area Finanziaria (Ragioneria e Tributi) è assente per malattia da più di un mese e non è certa la data del rientro in servizio, per cui l’Amministrazione si è attivata per re (...)
Ragioneria ESENZIONE DAL VERSAMENTO IMU Sul subalterno 1916 è presente un fabbricato D10, esente IMU. Posto che il contribuente soggetto passivo IMU dovrebbe dimostrare la qualifica di imprenditore agricolo, sul subalterno 1917 è presente area edificabile sulla quale insistono: 1. un immobile A2 che è abitazione principale e di prop (...)
Personale UTILIZZO O SCORRIMENTO DELLE RELATIVE GRADUATORIE A DECORRERE DAL 1° NOVEMBRE 2022 Alla luce dell'obbligo dell'utilizzo della piattaforma INPA a decorrere dall’ 01/11/2022, vi sottoponiamo il seguente quesito: "se prima del 31/10/2022 venisse perfezionata la convenzione per l'utilizzo della graduatoria di un concorso in fase di espletamento, il Comune interessato all'utilizzo de (...)
Ragioneria IMU: APPLICAZONE RIDUZIONE 50% Ho una contribuente che è proprietaria al 50% di n. 2 immobili siti nel Comune di cui uno concesso in comodato d'uso gratuito registrato alla figlia residente nello stesso e l'altro immobile a disposizione. La signora invece risiede anagraficamente in un terzo immobile di proprietà esclusiva del c (...)
Ragioneria CATEGORIA RIFIUTI CIMITERIALI Il Comune autorizza a tre cimiteri le estumulazioni delle tombe private (autorizzazioni per 40 anni) a ditte operanti nella materia. A tutt’oggi, le Ditte private, autorizzate ad operare all’interno dei cimiteri, hanno depositato la terra non reimpiegata all’interno di un’area recintata (...)
Ragioneria OBBLIGO DI PREVEDERE RIDUZIONI TARI PER IL COMPOSTAGGIO Dovendo approvare il regolamento sulla TARI nella prossima seduta del Consiglio Comunale si chiede di conoscere in base alla normativa vigente in tema di TARI (tra cui gli articoli 4, comma 2, e 7, comma 1, del d.P.R.158/1999) se è obbligo di legge prevedere delle riduzioni per le utenze domestiche (...)
Ragioneria COMUNICAZIONI PORTALE RNA Si chiede se i comuni se devono fare le comunicazioni portale RNA per aiuti di stato, il Comune ha concesso nell'anno 2020 e 2021 alle utenze non domestiche una percentuale di riduzione tari utilizzando il fondone covid. Volevo sapere se questi aiuti vanno a collocarsi nelle comunicazioni da fare al (...)
Welfare e Sociale SERVIZI ALLA PERSONA: COMUNICAZIONI DA TRASMETTERE ALLA ASST Il Giudice del Tribunale Ordinario, con decreto provvisorio, ha affidato n. 3 minori al Comune con collocamento preferenziale presso il padre; è necessario provvedere entro il 31/03/2023 al rinnovo della domanda misura B1 regionale a favore di uno dei minori (disabile); è possibile che l'Ente , ne (...)
Affari generali NUOVE INDENNITA’ AMMINISTRATORI Visto La legge n. 234/2021; D.M. del 4 aprile 2000, n. 119; L’art. 82 del TUEL; L’art. 1, c. 54, legge 23 dicembre 2005, n. 266; La Legge n. 56/2014; Evidenziamo quanto segue: I commi 583-587 dell’art. 1 della legge n. 241/2021 dispongono, come noto, che l’indennità di (...)
Ragioneria CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI Alcuni contributi per investimenti, sia statali che regionali, alla chiusura lavori prevedono la restituzione delle somme erogate e non spese. La spesa corrispondente al contributo assegnato ed erogato viene impegnata con imputazione ad idoneo capitolo al titolo II° (conto capitale), trattandosi ap (...)
Personale DETRAZIONI IMPOSTA PER FAMILIARI IN CASO DI AFFIDO PREADOTTIVO Un dipendente ha presentato il decreto del Tribunale dei Minori datato 06/04/2021 con il quale è stato disposto alla sua famiglia l'affido preadottivo di una bambina dal 04/12/2020. Spettano le detrazioni per figlio a carico e gli assegni familiari con questa documentazione oppure occorre l'affido (...)
Affari generali INCREMENTO INDENNITÀ AMMINISTRATORI L’ente applica l’adeguamento graduale nella misura del 45% per l’anno 2022 del 68% per l’anno 2023 e del 100% nel 2024. Si chiede come effettuare il calcolo corretto della parte da rendere del contributo dello stato erogato per la copertura del maggiore onere sostenuto dal comune per la corr (...)
Personale ATTIVAZIONE PROGETTO WELFARE INTEGRATIVO Premesso che: - che il Comune  nel fondo risorse decentrate dipendenti non ha mai avuto stanziamenti per progetti di welfare integrativo come descritti all’art. 72 c. 1 del CCNL 2016-2018 o risorse già stanziate per finalità assistenziali nell’ambito di strumenti a carattere mutualisti (...)
Ragioneria ACCANTONAMENTO AL FCDE ANNI 2018-2019-2020 Abbiamo ricevuto una istruttoria da parte della Corte dei Conti, in particolare sull'accantonamento al FCDE anni 2018-2019-2020. Riscontrato che effettivamente gli accantonamenti non hanno tenuto conto di alcune poste che si sarebbero dovute considerare; Verificato che nel Rendiconto 2021 non a (...)
Ambiente – Ecologia AUTORIZZAZIONE SCARICO DEPURATORE E' stato chiesto alla Provincia da parte di una società (SpA) di gestione del servizio idrico integrato di volturare in capo alla medesima l'autorizzazione allo scarico di un depuratore attualmente in capo ad un Comune. L'Ente di Governo dell'Ambito ha disposto il passaggio di gestione del depurato (...)
Personale CONGEDO DI MATERNITA’ DI UNA DIPENDENTE COMUNALE CHE PRESTA SERVIZIO ANCHE IN UNA COMUNITA' MONTANA Si fa riferimento alla seguente casistica: Tra un ente locale e questa Comunità Montana è stato siglato un protocollo d’intesa per l’utilizzo, ai sensi dell’art. 92, primo comma, del D.Lgs. 267/2000, di una dipendente comunale a tempo parziale (n. 35 ore settimanali) e indeterminato, pe (...)
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DI UN CAPANNONE PRODUTTIVO IN RISTORANTE Si chiede un confronto urbanistico/edilizio in merito alla possibilità di insediare un ristorante in capannone produttivo in zona D1, oltre a definire eventuale onerosità e dotazione di parcheggi. Quanto sopra in considerazione del panorama normativo vigente: - modifiche apportate agli artt. (...)
Appalti e contratti pubblici CORRETTE MODALITÀ DI CALCOLO DELLE TEMPISTICHE PER L’AFFIDAMENTO E L’AVVIO DEI LAVORI RELATIVI ALLA LINEA DI INVESTIMENTO DELL’ART. 1, COMMA 139 DELLA L. N. 145/2018 La linea di investimento di cui all’art. 1 comma 139 e ss. della Leggen.145/2018 – annualità 2021 è confluita nell’ambito del PNRR nella Missione 2 Componente 4 Investimento 2.2 ai fini del monitoraggio e rendicontazione; l’ente beneficiario del contributo (550.000 euro per questo Comune, (...)
Ragioneria SPESA PER LAVORI PUBBLICI Sotto il profilo esclusivamente operativo gestionale in ambito LL.PP., ci si trova fortemente limitati a disporre delle risorse/assumere impegni di spesa all'interno del Q.E. progettuale o liquidare spese durante il periodo dell'esercizio provvisorio nel gestire opere pubbliche nella fase dell'esecu (...)
Ragioneria SERVIZIO IVA PER CONCESSIONE SALA A PRIVATO L’Amministrazione ha deciso di dare in concessione ad un privato l’utilizzo di una sala (per corso ballo) per un periodo di alcuni mesi ed inoltre è richiesto un rimborso spese per luce/gas ed acqua (dell’importo delle fatture che riceveremo dai gestori utenze). La domanda è questa: possi (...)
Personale RIPOSO COMPENSATIVO PER PRESTAZIONE SERVIZI ELETTORALE Un lavoratore ha prestato servizio la domenica delle elezioni dello scorso 25 settembre dalle ore 19.00 alle ore 07.00 del giorno successivo (lunedì26/09). Il predetto lavoratore osserva un orario settimanale di lavoro di 7.30 da lunedì a giovedì e di 6 ore il venerdì. La domenica è giornata di (...)
Servizi demografici DELEGA ALLA COSTITUZIONE DELL’UNIONE CIVILE PER NECESSITÀ O CONVENIENZA Due persone dello stesso sesso entrambe residenti nel comune intendono unirsi civilmente. Una di queste persone però è in condizioni di salute precarie e si trova attualmente ricoverato in una struttura sanitaria fuori comune di residenza. Le sue condizioni di salute impediscono anche la sottoscri (...)
Edilizia – Urbanistica ONERI DI URBANIZZAZIONE PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DA PRODUTTIVA A DIREZIONALE DI UN CAPANNONE Cambio di destinazione d'uso di circa 550 mq. di un capannone esistente da oltre 10 anni, da destinazione produttiva a direzionale, con opere interne e adeguamento impianti per allestire degli uffici. Visto l'art. 51 c. 1 e c. 2, e gli art. 44 e 48 della della L.R. 12/2005 così come modificata n (...)
Appalti e contratti pubblici RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI QUESITO N. 1 Considerato che il ns. settore sta valutando la possibilità/opportunità di riproporre una gara riservata a Cooperative Sociali per l'appalto biennale del servizio di manutenzione del verde pubblico e non siamo a conoscenza di novità normative relative agli appalti riservati a Co (...)