QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1285 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici È LEGITTIMO ANNULLARE UNA DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER INSORGENZA DI DUBBI IN MERITO ALLA QUALIFICAZIONE TECNICA DELLA CUC? Premesso che il contratto per la gestione del servizio di Refezione scolastica e dei servizi ristorativi comunali scadeva il 31/12/2023; Premesso che in vista di tale scadenza, si rendeva necessario predisporre la documentazione di gara, per poter procedere all’avvio della gara d’appalto (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTI DI SERVIZI SOCIALI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA Quesito relativo ad affidamenti di servizi sociali infra 750.000,00 – scelta procedura: sulla base dell’art. 50 comma 1, lettera e) del codice appalti 36/2023, è prevista la procedura negoziata senza bando fino alle soglie di cui all’art. 14 (quindi fino a 750.000,00 per i servizi sociali) (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici MONITORAGGIO/VERIFICA E CONNESSE ATTIVITÀ ED ADEMPIMENTI PER ESECUZIONE DI LAVORI DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO Si chiede di avere contezza circa la procedura di “monitoraggio”, attraverso la banca dati dai contratti pubblici, da seguire nel caso specifico sotto riportato: - nell’ambito di una convenzione di Piano di Lottizzazione residenziale è prevista la realizzazione, a carico del privato, d (...)
04/04/2024
Welfare e Sociale RINVIO ISCRIZIONE DI MINORE A SCUOLA DELL’OBBLIGO I genitori di una bambina, nata a dicembre 2018 con obbligo di iscrizione alla classe prima elementare dal prossimo settembre, vorrebbero posticipare di un anno l'inizio della primaria in quanto, a loro avviso, la bimba sarebbe troppo "piccola" e in difficoltà. Si segnala che la scelta dei g (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica DEROGA, PER ECCEZIONALI RAGIONI DI SICUREZZA, PER CONSENTIRE AD UN CITTADINO DI RECINTARE IL PROPRIO GIARDINO AL FINE DI TENERE LONTANO I CINGHIALI DALLA SUA PROPRIETÀ Un cittadino ha chiesto di poter recintare il suo giardino perché devastato dai cinghiali. Ma l’abitazione è in zona agricola e lui non è imprenditore agricolo. Inoltre, le norme comunali non permettono la realizzazione di recinzioni in area agricola. Per motivi di sicurezza è possibile der (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA DI REGIONE LOMBARDIA – CILA NON PREVISTA In relazione all'ultimo aggiornamento della modulistica di Regione Lombardia, nella sezione titolarità dell'intervento è previsto in caso di SCIA, SCIA alternativa permesso di costruire, permesso di costruire, ma non sembra più prevista nella CILA. Nelle versioni precedenti della modulistica e (...)
04/04/2024
Polizia locale – SUAP NOLEGGIO CON CONDUCENTE, POSSESSO DI LICENZE PER SUBINGRESSO E LIMITE PER NUMERO DI RIMESSE Con riferimento al webinar “Gli autoservizi pubblici non di linea: noleggio con conducente e taxi”, si chiede: nel caso di subingresso in NCC, non è richiesto il requisito del possesso di licenza da 5 anni? Inoltre, per gli NCC vi è un limite nel possesso del numero di rimesse nelle Provinc (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELLA NORMA CONTENUTA NELL’ART. 167, COMMA 4, LETTERA A) DEL D. LGS 42/2004 NEI CASI DI ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA PER AUMENTI O NUOVI VOLUME E/O SUPERFICI UTILI REALIZZATI ANTE D. LGS N. 157/2006 DETTO “PRIMO CORRETTIVO”. Il Comune ha ricevuto dalla Soprintendenza nuove indicazioni contenute in note specifiche (Rif. Istanza ACC_PAE N. 5/2023), oltre che nella Circolare n. 38 del 04/09/2023 del Segretariato generale del Ministero della Cultura, circa l’impossibilità di rilasciare Compatibilità paesaggistica per (...)
04/04/2024
Polizia locale – SUAP TRASFERIMENTO DI SEDE LEGALE IN NUOVO ENTE Un artigiano (installatore di cartongesso), senza dipendenti, intende trasferire la sede legale della ditta nel nostro Comune, presso un immobile attualmente utilizzato dallo stesso come deposito dei propri materiali/attrezzi. Non risulta agli Atti del SUAP o del Comune alcuna documentazione rela (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici CONTRATTO E REGIME FISCALE PER ASSEGNAZIONE, A ENTE DEL TERZO SETTORE, DI IMMOBILE ACQUISITO IN SEGUITO DI CONFISCA L’articolo 48, comma 3, del Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (di seguito Codice antimafia o CAM), consente agli Enti territoriali di assegnare i beni immobili confiscati agli enti e alle associazioni del terzo settore, a titolo gratuito purché l’assegnazione avvenga nel rispetto (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici INCENTIVI TECNICI NEL PASSAGGIO DAL VECCHIO CODICE D.Lgs n. 50/2016 AL NUOVO CODICE D.Lgs n. 36/2023 Il Comune non ha mai approvato il regolamento previsto dal D.Lgs. n. 50/2016 relativo ai criteri di ripartizione degli incentivi tecnici, in assenza di approvazione del relativo regolamento non si è mai proceduto a liquidare tali compensi individuati sulle somme posta a base delle procedure di a (...)
04/04/2024
Appalti e contratti pubblici PRINCIPIO DI ROTAZIONE PER EVENTI CULTURALI Nei casi di affidamento diretto con determina ad artisti, compagnie teatrali e agenzie di spettacolo relative a realizzazioni di eventi culturali (spettacoli, reading, esibizioni) è obbligatorio o meno il principio di rotazione dei fornitori? (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica AMPLIAMENTO DI TOMBA FAMILIARE GIÀ ESISTENTE Si chiede parere sull’ampliamento di una tomba di famiglia. Gli eredi del concessionario chiedono la possibilità di ampliare la tomba di famiglia esistente, posta nel Civico Cimitero, dagli attuali 8 posti a n. 12 posti. Si precisa che l’ampliamento dei posti nella tomba rimarrebbe all’int (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica APERTURA DI UN ACCESSO CARRAIO ALLA PROPRIETÀ PRIVATA E MUTAMENTO DI REGIME DI STRADA COMUNALE DA PEDONALE A CARRABILE Il comune è proprietario di una strada definita "pedonale" in quanto una mulattiera.Il proprietario di un immobile ha chiesto di poter transitare su un piccolo tratto di tale strada, in quanto unico possibile accesso carraio alla sua prima casa di residenza, avendo verificato le condizioni di te (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica È POSSIBILE RECINTARE UN’AREA DI PROPRIETÀ PRIVATA, DESTINATA DAL PGT A OPERE PER LA MOBILITÀ MA OGGETTO DI VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO SCADUTO? È possibile recintare un'area di proprietà ancora privata e destinata dal PGT alla mobilità, secondo il presupposto che sussiste un vincolo espropriativo quinquennale scaduto? Si tratta di un'area residuale di una proprietà privata, in prossimità di un incrocio stradale e da sempre di pubbli (...)
04/04/2024
Edilizia – Urbanistica SANATORIA “CONDIZIONATA” DI OPERE ESEGUITE IN ASSENZA DI SCIA Allo scrivente Comune si è presentato il caso di opere eseguite in assenza di SCIA su un immobile a destinazione artigianale/industriale composto da più subalterni. La SCIA presentata è quindi volta all’ottenimento della sanatoria con una specificità di cui si chiede parere: una parte d (...)
04/04/2024
Personale GODIMENTO CONTINUATIVO DI DUE PERIODI DI ASPETTATIVA RICHIESTI PER MOTIVI DIVERSI Una dipendente ha chiesto ed ottenuto un periodo di 12 mesi di aspettativa per motivi familiari e personali (art 39CCNL 21.5.2018). Essendo imminente la scadenza del suddetto periodo, la dipendente ha chiesto di poter usufruire, senza soluzione di continuità, di un periodo di aspettativa per int (...)
22/03/2024
Affari generali REGISTRI DI ENTE DEL TERZO SETTORE VIDIMATI DA SEGRETARIO GENERALE È pervenuta al Comune una richiesta di vidimazione, da parte di un’associazione del Terzo Settore, al Segretario Generale di due libri/registri a fogli mobili, ovvero il “Registro degli Associati” e il “Libro dei verbali del Consiglio Direttivo”. Ai sensi del D.M. del 6 ottobre 2021 ar (...)
22/03/2024
Personale CONTRATTAZIONE E TRATTAMENTO PER DIPENDENTE CHE RIENTRA PRESSO L’AMMINISTRAZIONE DI PROVENIENZA Un nostro dipendente assunto il 01/05/2021 ha rassegnato le dimissioni in data 15/12/2023 in quanto vincitore di concorso, con conservazione del posto per 6 mesi. Il dipendente ha espresso la volontà di rientrare presso il ns. ente trascorsi i tre mesi di prova. Si chiede di conoscere che ti (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici APPALTI SERVIZI SOCIALI ED ASSIMILATI Buongiorno, sottoponiamo alla Vs. attenzione i seguenti quesiti: 1. chiediamo conferma di come comportarci in caso di compartecipazione al ricovero in struttura per minore, disabile o anziano - noi indichiamo questo e non prendiamo il CIG, è corretto? "VISTA la determinazione del 7 luglio 20 (...)
22/03/2024
Polizia locale – SUAP AVVIO DI ATTIVITÀ DI "COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ROTTAMI E CASCAMI METALLICI SENZA DETENZIONE" In riferimento al procedimento Suap di Comunicazione per l'avvio di attività di commercio all'ingrosso per "COMMERCIO ALL'INGROSSO DI ROTTAMI E CASCAMI METALLICI SENZA DETENZIONE", in questo caso particolare di commercio, quali sono gli allegati obbligatori che devono essere trasmessi e quali ve (...)
22/03/2024
Personale FRUZIONE FERIE RESIDUE PER DIPENDENTE PROSSIMO AL PENSIONAMENTO Un dipendente ha comunicato che dal 1 agosto 2024 cesserà dal lavoro e sarà collocato a riposo per raggiunti limiti di età e pensionamento. Per fruire delle ferie residue vale la stessa regola delle dimissioni volontarie e del preavviso (quattro mesi che se si dimette il dipendente diventa (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici INTEGRAZIONE DI UN CIG IN CORSO DI ESECUZIONE È stato acquisito un CIG tramite MEPA successivamente al 01.01.2024, che ora è necessario integrare. È possibile procedere alla modifica dell'importo e quindi all'integrazione sul medesimo CIG?   (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici CIG PER RINNOVO PREVISTO IN CLAUSOLA CONTRATTUALE Dovendo procedere al rinnovo del contratto di servizio gestione dei rifiuti per tre anni, opzione prevista nella documentazione di gara originaria, con la presente chiedo, ai sensi della delibera ANAC nr. 582 del 13/12/2023, paragrafo "Utilizzo dell'interfaccia web della Piattaforma contratti pub (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici CIG E PAD PER PARTECIPAZIONE AD UN SEMINARIO/CONVEGNO/WEBINAR Ai sensi dell’art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 9/2014, la partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sull (...)
22/03/2024
Tributi IMU SU IMMOBILE ADIBITO AD ABITAZIONE PRINCIPALE DEL CONIUGE SUPERSTITE CON REGOLARE DIRITTO DI ABITAZIONE Stato di fatto: Comproprietari di n. 5 unità (due appartamenti e tre box) con 4 proprietari 25% a testa, il quesito è per l'immobile dove abita la mamma. Trattasi di immobile originariamente intestato a: mamma 25%, papà 25% e due figlie con quota 25% ciascuna (i coniugi hanno da sempre abitato (...)
22/03/2024
Personale INCREMENTO DEL FONDO LAVORO STRAORDINARIO PER CONSULTAZIONI ELETTORALI L'Ente dovrebbe procedere con l'autorizzazione al personale dipendente a svolgere lavoro straordinario, inoltre quest'anno si svolgeranno le elezioni amministrative ed europee, il fondo per lavoro straordinario è pari ad € 1.500,00. In riferimento all'orientamento applicativo ARAN RAL_1559, la (...)
22/03/2024
Servizi demografici ERRATA ISCRIZIONE ANAGRAFICA DI SOGGETTO CON SOLA RICEVUTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO In data 22/02/2024 un cittadino americano ha richiesto iscrizione anagrafica presso il ns. Comune presentando  la seguente documentazione: -          ricevuta di permesso di soggiorno (senza causale) datata 09/12/2023; -  &nbs (...)
22/03/2024
Edilizia – Urbanistica PIANO DI LOTTIZZAZIONE INATTUATO Nel 1997 viene stipulata una convenzione urbanistica, di durata di decennale, che prevedeva come onere a carico dei proponenti la realizzazione di n. 8 posti auto di uso pubblico ma di proprietà privata. Nel 2007 viene approvata, con delibera di CC, un’integrazione alla convenzione con cui si (...)
22/03/2024
Appalti e contratti pubblici MODIFICA DI CIG (SIMOG) STACCATO A DICEMBRE 2023 In data 8 gennaio, vista la mancanza di informazioni e il blocco generale della piattaforma, con un CIG (Simog) preso a dicembre abbiamo inviato una lettera di invito tramite Sintel. Abbiamo utilizzato la procedura dell'affidamento diretto per un importo di € 113.903,00= I.V.A esclusa, e pe (...)
22/03/2024
Personale RETRIBIZIONE DI POSIZIONE PER INDENNITÀ DI P.O. Richiamato l'art.17 del CCNL 2019/2021 sottoscritto il 16.11.2022 in merito alla retribuzione di posizione, si chiede se un dipendente assunto a tempo part-time debba vedersi riproporzionata l'indennità di P.O. in base al numero di ore ovvero se possa vantare l'intera indennità. Si richiama in (...)
20/03/2024
Ragioneria SISTEMA LUMP SUM PER BANDI PNRR DIGITALE Nel 2023 il Comune ha ricevuto l'assegnazione di un contributo PNRR DIGITALE di euro 120.000 per la misura 1.4.1. Nel corso dell'esercizio 2023 la spesa finanziata dal contributo è stata regolarmente impegnata per soli 20.000,00 euro, la relativa spesa nel 2023 non è esigibile mentre l’obiett (...)
14/03/2024
Tributi LA NECESSARIA CONTEMPORANEA SUSSISTENZA DI RESIDENZA E DIMORA È ELEMENTO ESSENZIALE DELLA FATTISPECIE IMU È stato emesso accertamento IMU ad un contribuente perché aveva la dimora in un immobile nel quale non ha mai trasferito la residenza. L'immobile è stato costruito e terminato nel 2012 e non è stata fatta neanche la dichiarazione, in quanto non acquistata. Per la TARI, invece, il contribu (...)
14/03/2024
Appalti e contratti pubblici QUALIFICAZIONE TECNICA DELLE IMPRESE, COSTO PERSONALE DI DITTA INDIVIDUALE O ARTIGIANA SENZA DIPENDENTI Con riferimento alla verifica dei requisiti per lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 euro, nel caso di OE senza SOA, l’art. 28 co. 1 lett. b) allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023 prevede che sia verificata la seguente condizione: “Costo complessivo sostenuto per il personale dip (...)
14/03/2024
Welfare e Sociale CONDIVISIONE DI DATI SENSIBILI CON AUTORITÀ GIUDIZIARIA Riceviamo ormai da qualche settimana dalla Procura Minori di Milano la richiesta di cui all'oggetto: Richiesta di informazioni (ai sensi dell'art. 473-bis3 cpc). Nel testo della richiesta vengono chiesti dati anagrafici del nucleo, se noto, riferire sinteticamente condizioni di vita del minore e (...)
14/03/2024
Appalti e contratti pubblici CONTRATTO DI SCRITTURA PRIVATA PER AFFIDAMENTI IN HOUSE Una società partecipata, a cui è stato affidato un contratto di igiene urbana, in sede di sottoscrizione del contratto dovrebbe versare oltre 190mila euro per diritti di rogito. La Società chiede se tali diritti siano dovuti considerato la natura della società. Si chiede se, in caso di ri (...)
14/03/2024
Affari generali CONFLITTO DI INTERESSI PER CONSIGLIERE COMUNALE DI MINORANZA CHE RIVESTA LA QUALIFICA DI PRESIDENTE DI UN’ASSOCIAZIONE ETS BENEFICIARIA DI UN CONTRIBUTO COMUNALE All'ente è pervenuta istanza di richiesta di erogazione di contributo da parte di un'Associazione E.T.S. operante sul territorio comunale. Il Presidente dell'Associazione è attualmente Consigliere Comunale di minoranza presso il Comune stesso. Si chiede, a fronte del parere espresso dal Seg (...)
14/03/2024
Personale DESTINAZIONE RISORSE FONDO RISORSE DECENTRATE ANNI 2022/2023 NON EROGATE Con riferimento alle disposizioni che regolano il trattamento accessorio dei dipendenti comunali si fa presente quanto segue: Il nostro è un piccolo comune dove sono in forza 4 dipendenti di cui 3 titolari di posizione organizzativa. Nell’anno 2022 è stato costituito il fondo risorse decentra (...)
11/03/2024
Appalti e contratti pubblici TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI IN CASO DI SERVIZI SOCIALI Dobbiamo aggiornare l'importo dell'affidamento con quanto già liquidato negli anni precedenti l'entrata in vigore della normativa che prevede l'acquisizione dei CIG per i servizi sociali? (...)
11/03/2024
Ragioneria IMPOSTA DI BOLLO SU MANDATI DI PAGAMENTO RELATIVI A PRESTAZIONI IN ESENZIONE IVA Si richiede cortesemente di chiarire se i mandati di pagamento delle fatture emesse da RSA, RSSA e case di riposo (in particolare Onlus) esenti Iva ai sensi dell’art. 10 D.P.R. 633/72, devono essere assoggettati a imposta di bollo a carico del Comune. (...)
11/03/2024
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE DELLE SPESE PER INTERVENTI EDUCATIVI IN FAVORE DI MINORI SOTTO EMANAZIONE DI DECRETO DEL TRIBUNALE Si pone un quesito relativo alla compartecipazione delle spese per interventi educativi in favore di minori sotto emanazione di Decreto del Tribunale. Il Decreto sopra citato dà un affido esclusivo alla madre e prevede incontri protetti con il padre. Dopo emanazione di tale Decreto, il padre cam (...)
11/03/2024
Personale PROGRESSIONE VERTICALE CON PROCEDURE ORDINARIA O SPECIALE L'amministrazione comunale sta per approvare il regolamento per le progressioni tra le aree ai sensi dell'art. 13, c. 6,7 e 8 CCNL 16/11/2022: nel regolamento è stato previsto che, l'accesso alla categoria superiore, comporti la "cessazione per dimissioni" dalla posizione lavorativa precedente e (...)
11/03/2024
Appalti e contratti pubblici TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI PER I SERVIZI AFFIDATI A ETS NELL’AMBITO DEL CODICE DEI TERZO SETTORE A) Impegni di spesa per ricoveri in RSA, per i quali la scelta del contraente avviene per questione che esulano dal mercato, perché determinate dalla necessità contingente, dalla disponibilità delle strutture, dalla specificità dei soggetti e dei percorsi di sostegno. In questi casi è comunq (...)
11/03/2024
Polizia locale – SUAP SPETTACOLI DAL VIVO, MODIFICA APPORTATA DALL'ART 7 DL 215/2023 ALL'ART. 38 BIS CO 1 DL 16 LUGLIO 2020 N.76 Alla luce della modifica apportata dall'art 7 DL 215/2023 all'art. 38 bis co 1 DL 16 luglio 2020 n.76, si chiede se gli eventi culturali in oggetto siano unicamente quelli con partecipazione "passiva" del pubblico o, al contrario, anche quelli che comportino trattenimenti (danzanti, sagre, ecc. . (...)
11/03/2024
Appalti e contratti pubblici TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI NEI CONFRONTI DI AZIENDA CONSORTILE Abbiamo un contratto di servizio con Azienda Speciale Consortile per la gestione di alcuni servizi sociali. Alla sottoscrizione del contratto di servizio non è stato acquisito il CIG, in quanto non richiesto dalla normativa. Nel 2023 abbiamo assunto impegno di spesa per l'anno, acquisendo un CIG (...)
11/03/2024
Personale RISERVA A FAVORE DEI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE E DEI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NEI BANDI DI CONCORSO Si sottopongono i seguenti quesiti in merito alla gestione delle riserve nei bandi di concorso, in particolare sul coordinamento della riserva a favore dei volontari delle forze armate con la riserva a favore dei volontari del servizio civile: 1) Nel caso di concorso per un solo posto, il Com (...)
11/03/2024
Appalti e contratti pubblici CAMBIO DI OPERATORE ECONOMICO DOPO AGGIUDICAZIONE Ho provveduto ad affidare il bando PNRR migrazione al cloud nel 2023 (l'erogazione del servizio ancora non è iniziata) allo stesso fornitore della nostra software house. Allo stato stiamo valutando di cambiare il gestionale. Eventualmente, è possibile procedere ad affidare il servizio di mi (...)
01/03/2024
Appalti e contratti pubblici MODIFICA SU SMART-CIG ACQUISITI PRE 2024 Dal 1° gennaio 2024 non è più possibile acquisire gli smart Cig. Questo ente ha acquisito nel 2023 uno smart Cig per un impegno sul 2024. In corso d'anno vi è la necessità di integrare l'importo dell'impegno e, conseguentemente, modificare l'importo del Cig acquisito precedentemente. Si (...)
01/03/2024
Polizia locale – SUAP CORSI YOGA IN CONTESTO INDUSTRIALE Un cittadino vorrebbe avviare un'attività economica consistente in somministrazione di corsi di yoga destinati a gruppi di persone, in presenza, presso un locale posto all'interno di un sito produttivo in cui è già presente un'attività industriale classificata insalubre di classe 2. Si ch (...)
01/03/2024
Personale CERTIFICATO MEDICO PER ASSENZE PER MALATTIA Si chiede cosa preveda la normativa in merito alla modalità di consultazione del certificato medico da parte del datore di lavoro, in particolare se vi sia un obbligo da parte del dipendente di comunicare oltre l’assenza anche il numero di certificato medico o sia in capo al datore di lavoro l (...)
01/03/2024
Personale MAGGIORI SPESE DERIVANTI DALLE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO Secondo quanto stabilito dall'art. 7 del D.M. 17 marzo 2020, le maggiori spese derivanti dalle assunzioni a tempo indeterminato effettuate sulla base delle capacità assunzionali definite in base al medesimo decreto non sono assoggettate al controllo del tetto di spesa calcolato secondo i paramet (...)
01/03/2024