QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1392 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici GARA AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO SELZIONE E VENDITA CARTA Il comune ha bandito una gara per l'affidamento del servizio di smaltimento selezione e vendita di carta. Nel bando era prevista la possibilità che una ditta terza mettesse a disposizione del concorrente, per tutta la durata dell'appalto, l'impianto di smaltimento. La disponibilità dell'impianto e (...)
Ragioneria CERTIFICAZIONE DELLA PERDITA DI GETTITO CONNESSA ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 A partire dal mese di luglio 2020 il servizio idrico del ns. Ente è gestito interamente dalla società per conto dell’ATO di Varese. Questo ha comportato una riduzione di entrata, relativamente al secondo semestre 2020, sul conto E.3.01.01.00.000 Vendita di Beni non attribuibile all’emerge (...)
Personale CONGUAGLIO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RICONOSCIMENTO DI PEO All’esito delle procedure selettive per il riconoscimento della progressione economica orizzontale avvenuto in corso d’anno ma con decorrenza 1 gennaio 2021, un dipendente ha chiesto il ricalcolo di tutti gli istituti economici (straordinario, turno, ecc.) sulla base della nuova classificazione (...)
Appalti e contratti pubblici MODIFICA IMPORTO LAVORI OPERA PUBBLICA Nel 2019 è stato inserito nel triennale un’opera per €. 4.996.000,00, ed è stato dato corso alcuni lavori, è stata portata in FPV. Nel 2020 sono state svolte procedure di affidamento contenute nel QE dell'opera.; nel 2021 aggiudicazione progettazione ed affidamento interventi; Nel 2022 sono s (...)
Edilizia – Urbanistica ART. 20 COMMA 2 DL 13/2023 Avrei necessità di un chiarimento interpretativo sulle funzioni della Soprintendenza Speciale per gli interventi PNRR L'art. 20 comma 2 del D.L. 13/2023 convertito con L. 41/2023 recita: "la Soprintendenza Speciale esercita le funzioni di tutela dei beni culturali e paesaggistici nei caso in cui ta (...)
Ragioneria REGOLAMENTO SERVIZIO RIFIUTI In merito alla modifica del regolamento per lo svolgimento del servizio della Tari adeguandolo al DLG. 116/2020, con decorrenza 0101/2021, questo Ente vorrebbe sapere se tale regolamento deve essere approvato entro il 31/05/ (data ultima per l'approvazione del bilancio di previsione 2021) oppure pot (...)
Ambiente – Ecologia VINCOLI DI DESTINAZIONE DEI PROVENTI DA ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE Dovendo procedere all'alienazione di un tratto stradale non più utilizzato con tale finalità e sdemanializzato con atto del Consiglio Comunale, si chiede quali vincoli vi siano sull'utilizzo di tali proventi. (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU DI ENTE ECCLESIASTICO In relazione all’IMU un’Associazione senza scopo di lucro chiede il rimborso dell’IMU versata per degli immobili censiti in categoria A/3 in quanto esenti ai sensi dell’art. 7, lettera i), del D.Lgs. n. 504/92 ”immobili destinati ad accogliere consacrati che vivono in loco la propria forma (...)
Servizi demografici ANAGRAFE: ISTANZA DI ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO DI CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITÀ E’ pervenuta all'Ufficio Anagrafe di questo Comune istanza di annullamento del provvedimento di cancellazione per irreperibilità dal 26/11/2015 al 01/10/2016 (data di reiscrizione anagrafica presso altro indirizzo di questo stesso Comune). In data 14/02/2023 il cittadino libico interessato ha imp (...)
Ragioneria UTILIZZO CONTRIBUTI DESTINATI PICCOLI COMUNI ANNUALITA’ 2023 E 2024 Relativamente ai contributi da 50.000 destinati ai piccoli comuni anni 2023 e 2024, è possibile cumulare gli interventi. Ma in questo caso la data di inizio lavori può essere dilazionata rispetto al 15 settembre 2023 prevista per il contributo del 2023. E dove trovo i riferimenti eventualmente? Sc (...)
Personale VERIFICA DEI REQUISITI NEL CASO DI AFFIDAMENTO DIRETTO Con la presente si richiede cortesemente di conoscere se deve essere effettuata la verifica dei requisiti nel caso di affidamento diretto tramite adesione ad accordo quadro o convenzione attraverso il portale acquisti in rete, oppure se, visto che ha già provveduto Consip all'aggiudicazione, all'En (...)
Personale CHIARIMENTI E RINNOVO IN MERITO AL CONTRATTO DI FORMAZIONE DI LAVORO E AL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE. La presente per chiedere cortesemente alcuni chiarimenti in materia di personale, come di seguito dettagliato: 1) Il nostro Ente ha assunto con contratto di formazione lavoro (per 12 mesi) un Agente di Polizia Locale, cat. C, a tempo parziale verticale per 18 ore settimanali, distribuite su (...)
Ragioneria VERIFICA INADEMPIENZA FORNITORE A seguito di una verifica effettuata da questo Comune ai sensi dell'art.48-bis del D.P.R. n. 602/1973 per una fattura di un importo superiore a €.5.000,00, Agenzia delle Entrate Riscossione ha accertato un'inadempienza, con conseguente sospensione del pagamento, per l'importo totale della fattura, (...)
Ragioneria AFFITTI LOCALI COMUNALI RISCOSSI FUORI CAMPO IVA Il Comune ha attualmente concesso in uso in comodato gratuito alla propria Azienda Speciale Servizi Comunali (Ge.A.S.C) tre immobili comunali destinati rispettivamente allo svolgimento del servizio Asilo Nido, Servizio Farmacie Comunali e sede uffici dell’Azienda. L’amministrazione intende (...)
Personale CALCOLO TRATTENUTA PER PIGNORAMENTO Buongiorno, vorrei avere delucidazioni su trattenuta stipendio dipendente comunale per pignoramento presso terzi (comune datore di lavoro). Devo trattenere 1/5 dello stipendio netto posto che sulla busta gravano anche X per cessione quinto e Y per iscrizione sindacale. È corretto calco (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE DEL COMUNE ALLE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI PER DISABILI Il Regolamento comunale di applicazione dell'ISEE (art. 54.2 e 54.3) per la compartecipazione alla spesa per strutture residenziali a favore di disabili o anziani, prevede che l'Ente valuti la situazione economica del beneficiario, per il tramite dell'Amministratore di sostegno, laddove nominato, e (...)
Welfare e Sociale SPESE PER SERVIZI RESIDENZIALI O A CICLO DIURNO 1) Il nostro Ente, come tutti i comuni, si trova speso esposto a dovere affrontare spese per servizi residenziali o a ciclo diurno per utenti fragili (anziani, disabili adulti), con o senza rete familiare, per lo più in condizioni di emergenza non programmabile.Avendo come è inevitabile problemi d (...)
Ragioneria AGEVOLAZIONE IMU PENSIONATI AIRE 2022 Agevolazione IMU pensionati AIRE 2022: 1.Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario possedere un solo immobile in Italia oppure è possibile possederne molteplici ed applicare l'agevolazione ad uno solo? 2.La normativa parla di pensione maturata in regime di convenzione internazionale (...)
Ragioneria COMPARTECIPAZIONE SPESE DELLA SEZIONE CIRCOSCRIZIONALE DEL CENTRO DELL’IMPIEGO Premesso che: l’ente fa parte della sezione circoscrizionale del centro per l’impiego; l’art. 3 della legge 56/1987 obbliga i comuni a pagare una quota di partecipazione all’onere finanziario sostenuto dal comune ove ha la sede la circoscrizione sulla base di accordi e criteri di p (...)
Ragioneria ABITAZIONE PRINCIPALE POSSEDUTA DA ANZIANI RESIDENTI IN CASA DI RIPOSO. Il Regolamento IMU del Comune ha assimilato ad abitazione principale le U.I. possedute da anziani residenti in casa di riposo, a condizione che l'u.i. non risulti locata. Si chiede di sapere se un contribuente che ha trasferito la residenza in casa di riposo, proprietario di una u.i. al 100%, possa (...)
Ragioneria SPETTA SOLO AL GIUDICE, UNICO SOGGETTO DELL'ORDINAMENTO CUI È ATTRIBUITO IL POTERE-DOVERE, DI ACCERTARE LA RAGIONEVOLEZZA DI UNA DETERMINATA INTERPRETAZIONE Abbiamo notificato in data 14/7/2023 un avviso IMU anno 2018 per parziale versamento ad una società che gestisce i beni rinvenienti da contratti di leasing finanziario che, in data 23/8 ci ha richiesto l'annullamento delle sanzioni amministrative e dei relativi interessi in base all'art. 10, commi (...)
Personale CALCOLO PASSWEB PER IVC 2022/2024 Buongiorno, devo inserire “UM TFS” in Passweb per un dipendente cessato il 11/05/2022. IVC 2022/2024 entrata in vigore dal 01/04/2022 come deve essere indicata per i dodici mesi? Euro 4,59 (CAT. A5)  per  dodici  mensilità  oppure  devo  indicare  la  (...)
Appalti e contratti pubblici INDIZIONE DI GARA D’APPALTO DI COMUNE CHE ADERISCE AD UNA CENTRALE DI COMMITTENZA CON COMUNE LIMITROFO Il Comune intende indire una gara per l’affidamento, in regime di concessione, dei “servizi educativi polo dell’infanzia 0-6 anni”. Viene espressamente indicato che l’importo stimato della concessione sarà sicuramente superiore ad € 750.000,00, valore attuale della soglia comunitar (...)
Ragioneria LA RINUNCIA ALL'USUFRUTTO DEVE ESSERE PREDISPOSTA IN FORMA SCRITTA ED È SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI TRASCRIZIONE Viene consegnato un atto di riconoscimento di estinzione di usufrutto datato 19/07/2018 (tra padre e figlio), che avrebbe la pretesa di prendere atto del fatto che l'usufrutto si è estinto molti anni prima. Credo non ci siano dubbi sul fatto che l'estinzione dell'usufrutto vada riconosciuto dalla d (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE/MODIFICA DI UN CONTRATTO PUBBLICO DI APPALTO, SUCCESSIVAMENTE ALLA SUA INTERVENUTA STIPULA Il Comune ha approvato il progetto (complessivo) di un’opera pubblica: lavori di sostituzione barriere stradali su una via – I° lotto (deliberazione Giunta Comunale). Con determinazione a contrarre, si decideva di conferire l’appalto dei lavori mediante affidamento diretto  con (...)
Ragioneria EMISSIONE DI UN AVVISO DI ACCERTAMENTO PRIVO DI SANZIONI ED INTERESSI Sul nostro territorio è presente una Ditta tessile tenuta al versamento dell'IMU per tre immobili di categoria D1. Tale Ditta si trova in una situazione di difficoltà economica. L'imposta IMU relativa al 2017 segue un piano di rateizzazione con il concessionario della riscossione coattiva, L'impos (...)
Personale TRASFORMAZIONE ORARIO DI LAVORO A CASUA DI INVALIDITA’ Si chiede che percentuale di invalidità civile da diritto ad ottenere il part-time verticale (3gg x 8 ore).Nel periodo estivo le ferie dell'anno in corso possono essere imposte dal datore di lavoro (giorni e quantità numerica) senza che io sia d'accordo. (...)
Ragioneria INDENNITÀ DI FUNZIONE DEI SINDACI METROPOLITANI E DEI SINDACI DEI COMUNI DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO Con la presente a seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio 2022- Legge 243/2021, in particolare commi da 583 a 587 si chiedono chiarimenti circa la corretta interpretazione della norma: Per quanto concerne il valore di riferimento del Compenso spettante al Presidente della Regione v (...)
Personale CONCESSIONE DI PERMESSI RETRIBUITI PER PARTECIPAZIONE A CONCORSI OD ESAMI Un dipendente regolarmente iscritto ad un corso di laurea ha richiesto due giorni di "permesso per concorsi ed esami": il primo giorno (11luglio) per sostenere l'esame di laurea, il secondo (20 luglio) per partecipare alla cerimonia di proclamazione. Si chiede se sia corretta la concessione di tale (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE ALLE RETTE COMUNITÀ EDUCATIVE PER MINORI In riferimento alla normativa regionale Lombarda circa la compartecipazione alle rette comunità educative per minori, siamo ad esporrei seguente quisito:- ci giunge in data 18/01/22 dal comune di Castel Goffredo, richiesta compartecipazione al 50% della spesa per collocamento di una minore in comun (...)
Personale CALCOLO DIVERSE TIPOLOGIE DI LAVORO STRAORDINARIO SVOLTE NELLO STESSO GIORNO LAVORATIVO Domenica 25 settembre 2022 il personale della polizia locale di questo ente dovrà svolgere lavoro straordinario per manifestazioni varie organizzate in occasione della festa patronale elezioni della Camera e del Senato. Si chiede come debbano essere trattate le diverse tipologie di lavoro straordin (...)
Appalti e contratti pubblici RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) NELL’AMBITO DEGLI APPALTI 21 settembre 2023Il RUP per gli affidamenti nell'ambito di procedimenti principali in corso - Nei procedimenti in corso (lavori già appaltati e attualmente in esecuzione), per i quali è già stato nominato il Responsabile unico del procedimento ex art.31 vecchio Codice e, per i quali occorre ancor (...)
Personale CALCOLO PERMESSI PER TIROCINIO FORMATIVO Si chiedono chiarimenti in merito ai permessi per L. 104/92: questo mese ha iniziato un tirocinio formativo di 9 mesi, per 20 h. settimanali (4 h. per 5 gg. lavorativi), un lavoratore disabile. In merito ai permessi per L. 104, ho trovato la Circolare INPS 45/2021. Essendo un part-time orizzontal (...)
Personale PERMESSI RETRIBUITI PER DIRITTO ALLO STUDIO Un dipendente di questo ente, già laureato, si è regolarmente immatricolato a 4 “corsi singoli per laureati”. Si chiede se per la partecipazione a tali corsi, non destinati al conseguimento di alcun titolo di studio, sia possibile usufruire dei permessi retribuiti per diritto allo studio (150 (...)
Appalti e contratti pubblici GOVERNANCE DELLE AZIENDE SPECIALI, E LA LEGISLAZIONE CHE TRATTA DELLA LORO LEGITTIMITÀ PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI 21 settembre 2023Ai sensi dell’art. 114 comma 8 del TUEL il consiglio comunale deve approvare gli atti fondamentali dell’azienda speciale e quindi anche il bilancio (consuntivo) e il piano programma-budget preventivo. Con deliberazione 283/2017/PAR, la Corte dei Conti Sezione Regionale di contro (...)
Ragioneria APPLICABILITÀ DELLA DISCIPLINA DEGLI IMMOBILI INAGIBILI/INABITABILI Il nostro ufficio tributi ha emesso avviso di accertamento IMU per omesso pagamento per l’anno di imposta 2016, relativamente a n. 28 fabbricati accatastati in categoria D01. Tali fabbricati insistono su un terreno oggetto di bonifica (a seguito di accertamento della presenza di agenti inquinan (...)
Edilizia – Urbanistica RILASCIO DI UNA CONCESSIONE IN SANATORIA AI SENSI DELLA L. 47/1985 Chiedo se il Comune deve o meno rilasciare (oggi) una concessione in sanatoria ai sensi della L. 47/85, nonostante la domanda originaria (1986)fosse incompleta (mancavano fotografie, disegni, destinazione d'uso, dimostrazione accatastamento, non definito l'oggetto da sanare ecc..) e pertanto non ist (...)
Personale INCARICHI A SOGGETTI COLLOCATI IN QUIESCENZA Si evidenzia quanto segue:- L’art.10 del D.L.36/2022 convertito nella L.79/2022 al primo comma prevede quanto segue: “ …possono conferire ai soggetti collocati in quiescenza …- in particolare al comma 2 viene indicato quanto segue: “2. Al personale di cui al comma 1 possono essere conferit (...)
Ragioneria IMPOSTA DI BOLLO SU CONTRATTI IN FORMA PUBBLICA AMMINISTRATIVA 21 settembre 2023L'art 18 del nuovo codice dei contratti prevede l'imposta di bollo rapportata all'importo del contratto.Nel caso di contratti in forma pubblica amministrativa, conclusi con modalità informatiche e registrati mediante la citata procedura telematica, l'imposta di bollo è dovuta nell (...)
IL COMUNE NON CAPOLUOGO DI PROVINCIA PUÒ SVOLGERE AUTONOMAMENTE LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DI UN APPALTO DI LAVORI FINANZIATI CON LE RISORSE DEL PNRR, PER UN IMPORTO INFERIORE AD € 150.000,00 Visto il COMUNICATO del 17 dicembre 2021 del Ministero dell'Interno, riguardante i Comuni beneficiari di risorse di cui all'art. 1, c.29 e ss (L.n.160/2019) ed all'art.1 c.139 e ss (L. n.145/2018)Si chiede se un Comune non capoluogo di provincia può svolgere autonomamente la procedura affidamento/a (...)
Personale RICONOSCIMENTO BONUS A DIPENDENTE COLLOCATO IN ASPETTATIVA Si chiede se ad un dipendente, collocato in aspettativa non retribuita ai sensi dell'art. 46 del CCNL Funzioni locali 21/05/2018 dal 1 Aprile al 30 Novembre 2022 (e pertanto non computabile nell'anzianità di servizio), doveva essere riconosciuto il bonus 200 euro nel cedolino di luglio. Si precisa (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU PER DIPENDENTI ALLE FORSE ARMATE, FORSE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE E PERSONALE DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO 21 settembre 2023Un nuovo contribuente lavora presso le forze dell'ordine e chiede l'esenzione dal pagamento IMU pur essendo ancora residente in altro Comune in affitto. Fino ad oggi ho sempre pensato che l'esenzione era per il personale impossibilitato al trasferimento della residenza dalla caserma (...)
Personale PROROGA AL 31/12/2024 DELL’OBBLIGO DI ESPLETARE LE MOBILITÀ PRIMA DEI CONCORSI Con il Decreto Concretezza era stato cancellato l’obbligo di espletare le mobilità prima dei concorsi. Il decreto aveva validità fino al 31/12/2021. Si intende pertanto decaduta tale "agevolazione" oppure vi è stata qualche ulteriore proroga?   (...)
Personale LIQUIDAZIONE TFR Una ex dipendente ha cessato il proprio servizio in data 31/07/2022, a seguito di dimissioni volontarie. La Signora ha iniziato a lavorare dal 01/08/2022 presso un datore di lavoro privato. Si chiede pertanto se questa Amministrazione, considerato che la dipendente, nonostante abbia instaurato un nu (...)
Ragioneria IMPOSTA DI BOLLO SU AFFIDAMENTI DIRETTI 22 settembre 2023Volevamo chiedere se l'imposta di bollo va applicata anche sugli affidamenti diretti, o scritture private che naturalmente superano i 40.000 mila euro. (...)
Personale SOGGETTI LEGITTIMATI ALLA FRUIZIONE DEL CONGEDO Una nostra dipendente, beneficiaria di permessi L. 104 per la madre disabile, abita nello stesso stabile (villa con due appartamenti) della madre, ma hanno due nuclei familiari divisi (abitano in due appartamenti diversi). E' sua necessità richiedere il congedo ex art. 42 c. 5 del D.Lgs. 151/200 (...)
Ragioneria REGOLAMENTO TARI Si chiede se bisogna togliere, dal Regolamento TARI nell'allegato 1: Tabella che individua le categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione rifiuti per utenze non domestiche e per Comuni con popolazione sotto i 5.000 abitanti, la categoria 14) Attività industriali con capannoni di (...)
Ragioneria IMU: ALIQUOTE DIFFERENZIABILI 22 settembre 2023Con riferimento al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 07/07/2023, si chiede se nell’ambito fattispecie 6 “Altri Fabbricati (Fabbricati diversi dall’abitazione principale e dai fabbricati appartenenti al gruppo catastale D)” sia possibile differenziare (...)
Edilizia – Urbanistica PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO DI LIBERA INIZIATIVA Premessa:• abbiamo approvato un Piano Esecutivo Convenzionato (PEC) di libera iniziativa ai sensi dell’art. 43 L.R. 56/77;• il progetto prevede la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione tra le quali un posteggio pubblico e marciapiedi su entrambi i lati della strada, uno adiacente al (...)
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DA LABORATORIO A RESIDENZA DI UN IMMOBILE DI CIRCA 60 MQ Il progettista sostiene che non essendoci opere edili (ai sensi dell’art. 52 comma 2 della LR 12/2005) è necessaria solo una comunicazione non è onerosa (ai sensi dell’art 52 comma 3 della LR 12/2005) poiché il cambio d’uso interviene dopo 10 anni dall’ultimo titolo abilitativo rilasciato (...)
Ragioneria FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI Con delibera n. 40 del 28/02/2023 la Giunta Comunale, sulla base delle risultanze della PCC relative all'esercizio 2022, ha preso atto del rispetto degli indicatori previsti dalla normativa e ha dato atto che, pertanto, non si rende necessario effettuare l’accantonamento al Fondo Garanzia Debiti C (...)