QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1392 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Edilizia – Urbanistica PERMESSI DI COSTRUIRE CONVENZIONATI Si sottopone un quesito in merito ai Permessi di Costruire convenzionati, in sintesi:- è pervenuta istanza di PdC convenzionato (nostra richiesta espressa in fase di valutazione preliminare degli interventi) per realizzazione di 6 edifici unifamiliari con previsione di cessione area fronte strada p (...)
Personale CATEGORIA ECONOMO COMUNALE Il regolamento per il servizio di economato e provveditorato del nostro ente prevede che "L’economo/provveditore inquadrato con la categoria “C”, nominato con deliberazione della Giunta Comunale, è responsabile della cassa economale...omissis... Il provveditore economo, quale agente contabile (...)
Ragioneria RIMBORSI IMU PRIMA CASA Un contribuente IMU ci scrive: "a seguito della sentenza della Cassazione del 13.10.2022 visto che sono cambiati i requisiti per l’assoggettamento imu della prima casa che può nuovamente essere considerata esente dall’ imu se dimora abituale (dimostrabile dai contratti delle utenze) anche nel c (...)
Ragioneria IVA SU ATTO NOTARILE - sussisteva la convenzione rep. n. 57372 dell'anno 2018 relativa a piano attuativo all'interno della quale era prevista la realizzazione di 'opere addizionali' (non a scomputo degli oneri di urbanizzazione quindi) per l'importo di euro 67.613,68=;con delibera di C.C.  l'amministrazione comunal (...)
Ragioneria IMU: ESENZIONE O RIDUZIONE NEL CASO DI CANONE D’AFFITTO RIDOTTO A ZERO Con la presente si chiede parere in merito alla possibilità di esentare o ridurre per l'anno 2021 l'IMU dovuta da parte di un contribuente a seguito di comunicazione dello stesso, che è proprietario di un C1 negozio ed un C6 box di pertinenza, dati in affitto ad attività commerciale con contratto (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELLA TARI AD UN VILLAGGIO TURISTICO Nel territorio comunale è presente una struttura ricettiva adibita a Villaggio Turistico. Sorgono dubbi in merito alla tassazione ai fini tari. Il codice ATECO attribuito alla struttura è 55.20.10 (55.23.1) che corrisponde alla categoria tari 5 – alberghi con ristorante, e non il codice 55.30.00 (...)
Personale UTILIZZO CAPACITA’ ASSUNZIONALI PER INCREMENTARE TRATTAMENTO ACCESSORIO Premesso che: ACCERTATO CHE il Comune  si colloca in una condizione di virtuosità finanziaria in quanto il rapporto tra la spesa complessiva del personale impegnata in termini di competenza e rilevata nel rendiconto della gestione 2020 e la media degli accertamenti di competenza riferiti al (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELLA TARI PER UN MAGAZZINO DISTACCATO DALLA SEDE PRODUTTIVA Sul territorio è presente un capannone industriale utilizzato ai soli fini di deposito e stoccaggio da parte di Ditta, che ha la sede produttiva principale in altro comune limitrofo, quindi la sede produttivo non è attigua. Considerando che il Regolamento Comunale prevede che siano esclusi dall'ap (...)
Ragioneria DIRITTO DI ABITAZIONE Nel 2013 muore il marito ed ereditano diversi immobili la moglie e due figli al 33,33%. La moglie è l’unica che risiede nell’immobile sub. 2 rendita 352,48 adibito a casa coniugale, e chiede l’agevolazione come prima casa, mentre i figli su altre unità immobiliari. Nel 2016 fanno un atto di (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE DEI PREZZI IN APPALTO FINANZIATO PNRR Facendo riferimento ad un appalto di lavori stradali finanziato parte con fondi PNRR e parte mediante il Fondo per l'avvio di opere indifferibili” (Procedura Semplificata) previsto dall’articolo 26, comma 7, del D.L. n. 50/2022, affidato sulla base dei prezzi del Prezziario di Regione Lombardia (...)
Personale PROFILO DI MESSO NOTIFICATORE In data 03 novembre il dipendente comunale, XY, assunto a tempo pieno indeterminato dal 01.10.2006 come istruttore tecnico cat. C1 successivamente a seguito di una mobilità interna dal 2011 inquadrato come agente di polizia locale/messo notificatore Cat. C1, ha comunicato di rassegnare le dimission (...)
Ragioneria COMODATO D'USO GRATUITO AI FINI DELLA RIDUZIONE 50% IMU QUESITO 1: Se l'immobile è posseduto al 50% dai due genitori, è valido il comodato sottoscritto da uno solo dei due genitori verso il figlio, con conseguente applicazione della riduzione IMU solo al su 50%? QUESITO 2: Ai fini del riconoscimento dell'agevolazione, in presenza dei requisiti (...)
Ragioneria BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025: ACCANTONAMENTI ESERCIZIO 2022 Si chiede se è possibile stanziare già al bilancio di previsione iniziale 2023-2025 accantonamenti effettuati nel corso dell'esercizio 2022 (nello specifico accantonamento stanziato x fronteggiare maggiori oneri utenze nell'es. 2023) o se invece la norma consenta la sola applicazione delle quote a (...)
Personale SISTEMAZIONE POSIZIONE ASSICURATIVA DIPENDENTE E’ arrivata al nostro ufficio una richiesta, da parte di un altro ente, di sistemazione della posizione assicurativa di una dipendente che ha prestato due brevi periodi di lavoro a tempo determinato presso la nostra amministrazione nell'anno 1990. Entrando in passweb non si trova alcuna posizione (...)
Ragioneria SPESA PER LAVORI PUBBLICI NEL SISTEMA CONTABILE ARMONIZZATO L’Amministrazione ha finanziato con fondi propri un’opera per la realizzazione di una nuova piazza nell’anno 2020 per un importo di euro 250.000,00, il 29 dicembre 2020 ha affidato l’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, pertanto, è stato possibile sulla base dei principi conta (...)
Affari generali NOTIFICA ATTO A SOCIETA’ CON UFFICI CHIUSI E STABILE ABBANDONATO Notifica ad una società, gli uffici risultano chiusi da tempo e lo stabile abbandonato, nella visura camerale la società risulta attiva ma il legale rappresentante è deceduto da circa un anno. Come si esegue la notifica di un atto proveniente dall'Agenzia delle Entrate? (...)
Personale FRUIZIONE DEI PERMESSI AI SENSI DELL'ART.33 COMMA 3 DELLA LEGGE104/1992. Nella fruizione dei permessi ai sensi dell'art.33 comma 3 della Legge104/1992, il dipendente richiede nel corso del mese una giornata intera di 9 ore lavorative ed intende richiedere il residuo come permessi a ore. Come dovrà essere computata la riduzione sul monte ore di 18 ore mensili per la frui (...)
Appalti e contratti pubblici OBBLIGHI SPECIFICI PER LE PROCEDURE AFFERENTI GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI DAI REGOLAMENTI EUROPEI (UE) 2021/240 E (UE) 2021/241 A) Sono esclusi dalla procedura gara gli operatori economici che occupano oltre cinquanta dipendenti, nel caso omessa produzione, al momento della presentazione dell'offerta, copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, (...)
Appalti e contratti pubblici REGIME TRANSITORIO DOPO IL 1 LUGLIO 2023 NELL’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 Per continuare ad applicare il D. Lgs. n. 50/2016 dopo il 30 giugno 2023 occorre che il procedimento sia in corso. Per gli affidamenti diretti con richiesta di un unico preventivo basta che sia stata inviata la richiesta di preventivo mediante procedura nel mercato elettronico? (...)
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE DA PARTE DEL COMUNE E A FAVORE DEL PRIVATO DI UN’AREA Abbiamo un contratto cimiteriale per concessione area per costruzione di cappella stipulato nel 1968 - concessione perpetua che prevede l'impossibilità per il concessionario e successori di vendere, ipotecare, pignorare, donare, lasciare ad altri la cappella. Il regolamento comunale stabilisce che (...)
Ragioneria QUESITO IN MERITO ALLA POSSIBILITÀ CHE L’ACCERTAMENTO PER UN DETERMINATO ANNO PRECLUDA LA POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO PER LE ANNUALITÀ SUCCESSIVE L'inserimento nell' avviso di accertamento per l'annualità 2016 della seguente dicitura: VISTO l'affidamento alla concessionaria del servizio di supporto alle verifiche tributarie, come da determina n. 211 del 13/10/2021 informando che il presente atto costituisce conoscenza da parte del contribuen (...)
Appalti e contratti pubblici DECRETO AIUTI”- NUOVE GARE AVVIATE SUCCESSIVAMENTE ALL’ENTRATA VIGORE DEL DECRETO CON PROGETTI CON PREZZARI NON AGGIORNATI/OBSOLETI. Questa Amministrazione ha approvato alcuni progetti DEFINITIVI-ESECUTIVI con listini prezzi Regione Lombardia (2020 e 2022) non aggiornati in base alle nuove disposizioni del Decreto Aiuti (DL 50/2022).Visto il comma 2 dell’art.26 del D.L. n.50/2022 che introduce un’importante disciplina transit (...)
Edilizia – Urbanistica CALCOLO DEGLI ONERI PER CAMBIO DI DESTINAZIONE OLTRE I 10 ANNI In materia di cambi d’uso nell’ambito della normativa regionale si chiede se, nella casistica oltre i 10 anni dall’ultimazione dei lavori, come previsto nell’art. 52, comma 3, l.r. 12/2005, la tariffa piena degli oneri di urbanizzazione sia dovuta sempre o solo se il passaggio verticale da u (...)
Personale LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI COMPORTO Una nostra dipendente ha superato il periodo di comporto a fine luglio 2021. Si precisa che il comporto è stato raggiunto per cumulo assenze nel triennio che la dipendente non ha richiesto l’ulteriore periodo di 18 mesi in casi particolarmente gravi come previsto dall’art 36 comma 2. Tuttavia, (...)
Appalti e contratti pubblici MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DELLE OPERE DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO MEDIANTE “RELAMPING Nell’ambito di un intervento ricadente nella linea progettuale M2.C4.INV.2.2 del PNRR, il Comune  vorrebbe utilizzare il contributo di cui risulta beneficiario pari a 90.000 euro in opere di efficientamento energetico mediante relamping, consistenti nella sola sostituzione di corpi illuminant (...)
Appalti e contratti pubblici RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO EX ART. 15 C. 4 DEL D.LGS. 36/2023 Art. 15. (Responsabile unico del progetto (RUP)4. Ferma restando l’unicità del RUP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, possono individuare modelli organizzativi, i quali prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e (...)
Personale FONDO SOSTEGNO ATTIVITÀ ECONOMICHE E ARTIGIANALI AREE INTERNE Il Comune è risultato assegnatario di risorse derivanti dal fondo sostegno attività economiche e artigianali aree interne di cui al DPCM 24.09.2020. Dopo aver indetto il bando le domande presentate non hanno esaurito i fondi a disposizione. Posto che tale fondo rientra per i 2/3 nella certificazio (...)
Personale INQUADRAMENTO DELLE FIGURE DI MESSO COMUNALE O MESSO NOTIFICATORE Il Comune scrivente, circa 4.000 abitanti, non ha alle proprie dipendenze un messo notificatore e nessun dipendente rientrante nella categoria B, si chiede pertanto se sia possibile incaricare di tale ruolo un dipendente comunale assunto a tempo pieno indeterminato con qualifica di Istruttore Ammini (...)
Affari generali RILASCIO QUIETANZA LIBERATORIA Ci hanno chiesto se possiamo rilasciare una quietanza liberatoria per un privato che ha saldato un debito tre anni fa. (...)
Appalti e contratti pubblici REQUISITI PER QUALIFICAZIONE STAZIONE APPALTANTE ALLEGATO II.4 - Qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza (Articolo 62) PARTE I - AMBITI E LIVELLI DI QUALIFICAZIONE Articolo 2. Ambito di applicazione.3. In sede di prima applicazione, sono qualificate con riserva, ai sensi dell’articolo 63, comma 4, secondo pe (...)
Ragioneria APPLICAZIONE IVA PER AFFIDAMENTO CENTRO SPORTIVO COMUNALE Si sta procedendo all'affidamento in concessione di un centro sportivo comunale. Viene riconosciuto al futuro concessionario un contributo al fine di poter garantire l’equilibrio economico della gestione del centro. 1.Quale regime IVA si deve applicare al contributo? 2. Il regime IVA può subire v (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DELL’ART. 30 DEL CODICE Con il presente si chiede come procedere per l'applicazione del disposto normativo previsto dal D.Lgs 50/2016 art. 30 c. 5 - 6. In particolare il Comune di Varenna, nell'ambito di un contratto di servizi di pulizia esterna (pulizia strade - svuotamento cestini) nel quale è previsto l'assunzione di (...)
Servizi demografici DISPERSIONE E DETENZIONE CASALINGA DI CENERI A seguito della turnazione delle tombe di campo comune per l'esumazione ordinaria di quest'anno, siamo a chiedere se Regione Lombardia pone limitazioni alla dispersione delle ceneri (in area cimiteriale e non) in mancanza di disposizione testamentaria ma con richiesta del coniuge e/o del parente pi (...)
Ragioneria INDENNITA’ MANCATO PREAVVISO Valutazione in merito alla erogazione del mancato preavviso a seguito di una risoluzione del rapporto di lavoro per superamento periodo comporto. La dipendente ha superato il periodo di 18 mesi di malattia, è stata richiesta d'ufficio la visita alla commissione medica di verifica per la concessi (...)
Ragioneria BONUS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO Il Comune è proprietario di una unità immobiliare all'interno di un condominio privato. L'assemblea del condominio ha approvato la realizzazione di lavori straordinari relativi all'installazione dell'impianto fotovoltaico per cui è prevista l'applicazione dello sconto in fattura del 50% a segu (...)
Ragioneria MODALITA' DI APPLICAZIONE DEGLIO ONERI DI RISCOSSIONE Gli oneri di riscossione al 3% o al 6% in caso di pagamento oltre il 60^gg devono essere applicati solo sull'imposta pura o sul totale comprensivo di sanzioni, interessi e spese di spedizione? (...)
Appalti e contratti pubblici PROCEDURA DI PROJECT FINANCING Il Comune ha in corso una concessione, tramite project financing, per riqualificazione e gestione di centro sportivo destinato al gioco calcio, aggiudicata ex d. lgs. 163/2006, durata anni 20 con effetto dalla sottoscrizione avvenuta nel 2016. L'operazione ha previsto la realizzazione di opere di im (...)
Personale MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE DA PARTE DEL SEGRETARIO COMUNALE Il Segretario comunale di questo Ente, in convenzione con altro Comune, in data 23.06.2021 presentava al Ministero dell’Interno domanda di collocamento a riposo a far data dal giorno 06.03.2022 (ultimo giorno di servizio: 05.03.2022), assicurando, tuttavia, verbalmente i Sindaci dei due enti che s (...)
Ragioneria IMU E TARI CON RIFERIMENTO AD APPARTAMENTO PARZIALE LOCATO un nostro contribuente esercita l'attività di affittacamere appoggiandosi ad una società on line mettendo a disposizione una parte della sua abitazione principale. Vorremmo sapere come comportarci ai fini tributari sia dal punto di vista dell’Imu che della Tari. (...)
Ragioneria RITENUTE FISCALI SU INDENNITA’ DI ESPROPRIO Richiesta di chiarimenti relativamente alle ritenute fiscali da applicare su corresponsione di indennità di esproprio ai proprietari di terreni, per realizzazione di pista ciclopedonale. Tali terreni ricadono nelle zone territoriali C) parti territoriali destinate a nuovi complessi insediativi, ed (...)
Appalti e contratti pubblici DISCIPLINA DELLE OPERE SUBAPPALTABILI L'impresa subappaltatrice chiede il pagamento diretto da parte della SA di alcune lavorazioni non riconducibili al subappalto ma in qualità di fornitore di materiale invocando il caso di inadempimento da parete dell'appaltatore ai sensi dell'art. 105 comma 3 del Codice. Nel caso specifico l'appalto (...)
Servizi demografici ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE DI UNA CITTADINA COMUNITARIA Cittadina comunitaria con attestazione di soggiorno permanente (dati anagrafici da coniugata), dopo il divorzio ha variato le generalità tornando al cognome da nubile, in anagrafe risulta con i nuovi dati, poiché sto verificando i requisiti per il reddito di cittadinanza, posso tenere buona la vec (...)
Appalti e contratti pubblici REGISTRAZIONE SU SISTER NUOVA CONVENZIONE TESORERIA E' obbligatoria la registrazione su sister della nuova convenzione di tesoreria? (il contratto non supera 40.000,00 per l'intera validità del contratto). O è sufficiente apporre marche da bollo e firme sul contratto? (...)
Ragioneria SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI Lo scrivente Comune si trova nella situazione di avere numerosi insoluti TARI relativi sia ad utenze domestiche che ad attività commerciali, ed in particolare negozi. Si chiede se sia possibile, oltre a procedere con le attività di accertamento e recupero coattivo delle somme dovute, non erogare i (...)
Ragioneria CUP DOVUTO DALLE SOCIETÀ DI TELEFONIA L'azienda Telecom Italia e tim spa eseguono per l' anno 2022 il versamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni permanenti con cavi e condutture, rispettivamente di euro 800,00 e di euro 1266,72 (812utenze).in data 02/05/2022 wind tre spa tramite pec (mai pervenuta prima di tale data per (...)
Edilizia – Urbanistica EDILIZIA: RECUPERI PIANI TERRA Vista la L.R. Lombardia n. 18/2019 art. 8, recupero dei piani terra esistenti Modifiche alla L.R. 7/2017, con la presente chiediamo se la nostra interpretazione sull'applicazione della stessa sia corretta. Richiamato il comma 1 dell'art. 8 della L.R 18/2019 chiediamo se il recupero dei piani terra/v (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU PER ABITAZIONE PRINCIPALE Per l’art.13, comma 2, del D.L. 201/2011, è abitazione principale l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. La dimora e la residenza di entr (...)
Ragioneria TARI ATTIVITÀ INDUSTRIALI_AGRITURISMI_FLOROVIVAISMI Le attività industriali/agriturismi/florovivaismi, per i locali ove si producono rifiuti speciali sono tenute al pagamento della quota fissa? Posto che nell'elenco per i Comuni sotto i 5.000 abitanti non è inserita la tariffa per le mense industriali, e non essendo stata creata sottocategoria (...)
Personale PERIODO DI PROVA PER INCARICHI DIRIGENZIALI EX ART 110 TUEL Si richiede il vostro parere sulla precisa durata del periodo di prova cui sottoporre un dirigente assunto con contratto a tempo determinato ex art. 110 del TUEL. Nella fattispecie il contratto è di tre anni. (...)
Ragioneria RIDUZIONE IMU DEL 50% ANNO 2022 PER IMMOBILE INAGIBILE Un nostro contribuente ci richiede di applicare riduzione imu del 50% per l'anno 2022 per immobile inagibile. Gli è stato fatto presente che, in base agli atti presentati all'Ufficio Tecnico per la ristrutturazione, non ci risulta che tale immobile fosse precedentemente in stato di degrado fisico s (...)
Edilizia – Urbanistica AUTORIZZAZIONE UTILIZZO MICRO TRINCEA E RELATIVI RIPRISTINI Questo Ente si trova a porre il seguente quesito relativo alia corretta applicazione della disposizione recentemente introdotta dall’art. 38 comma d.l. 76/2020 (c.d. decreto semplificazioni) che al comma 5 cosi dispone: “Al fine di semplificare e ridurre i termini delle procedure autorizzativ (...)