QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1609 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Personale VISITE MEDICHE DURANTE ORARIO LAVORATIVO E FASCE DI REPERIBILITÀ. Si chiede se un dipendente (assunto per assolvere alla quota d'obbligo legge 68/99 con invalidità del 50% ed assente per malattia da numerosi mesi), si possa assentare frequentemente se non giornalmente per effettuare visite mediche diverse, sempre comunicando al datore di lavoro gli orari di assen (...)
Ragioneria RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI MARCHE DA BOLLO E DIRITTI SEGRETERIA QUESITO N.1“Per le concessioni cimiteriali non c'è più obbligo di inserire nel registro dei repertori, in quanto scrittura privata registrata solo in caso d’uso; quindi, devo registrarla in un registro a parte. L'ufficiale rogante non è il segretario ma il responsabile del servizio, quindi, n (...)
Personale DISCIPLINA DELLE ASSUNZIONI PER LE UNIONI DI COMUNI Siamo un'Unione di Comuni  e orientata alla fusione. Abbiamo trasferito tutto il personale dei Comuni all'Unione e tutti i servizi con le relative risorse in entrata ed uscita TRANNE LE RISORSE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI (qualche risorsa anche in entrata ed uscita dei demografici). Non abbiamo fac (...)
Ragioneria ISTANZA DI RIMBORSO ICI OLTRE IL TERMINE DI CINQUE ANNI L’art. 13 del D.Lgs. 504/1992 per l’ICI prevedeva la possibilità di richiedere il rimborso della maggiore imposta versata , entro il termine di tre anni dal giorno del pagamento ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. L’art. 1, c. 164 della (...)
Ragioneria PROROGA RENDICONTO Si chiede cortesemente di sapere se voi siate a conoscenza di una possibile proroga di rinvio del rendiconto 2020. Ho visto che nel decreto sostegni si parla di bilancio di previsione e di questionari SOSE ma non del Rendiconto, gli uffici però sono in difficoltà con il rispetto della tempistica. (...)
Personale STRAORDINARI A POSIZIONI ORGANIZZATIVE IN CASO DI CALAMITA’ NATURALI In data 03/06/2020, a fronte della delibera cdm 31/01/2020 che dichiarava lo stato di emergenza per il covid 19 e a seguito del dl 18/2020 art. 115 in cui venivano assegnate risorse per lavoro straordinario personale della polizia locale, sono stati pagati straordinari al comandante della polizia lo (...)
Personale RECLUTAMENTO MEDIANTE AVVIAMENTO A SELEZIONE Per l'assunzione di un operaio, cat. B1, per il quale si richiede solo il possesso della scuola media, e si prevede una sola prova pratica, è possibile per l'Ente bandire un concorso pubblico, senza avviare la procedura con il centro per l'impiego? (...)
Personale RIPARTIZIONE DEGLI INCENTIVI TECNICI IN MANIERA CONFORME ALLE RESPONSABILITÀ ATTRIBUITE Nel caso in cui l’ente affidi la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di un lavoro ad un professionista esterno, si chiede se gli incentivi tecnici di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (2% dell’importo a base di gara) spettano comunque al personale interno dell’e (...)
Personale CONFERIMENTO INCARICHI DI RESPONSABILE DI SERVIZIO Il Comune chiede un parere in merito alla possibilità di conferire incarichi di responsabile di servizio ai sensi dell’art. 110, co 1, TUEL. A tal fine si precisa: Il Comune è sprovvisto di dirigenti e le funzioni di responsabili di servizio sono affidate a dipendenti di categoria D in posizione (...)