QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1392 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici QUANTIFICAZIONE DEL CORRISPETTIVO AI FINI DELLA RIMOZIONE DEI VINCOLI DI PREZZO MASSIMO Un privato richiede la rimozione dei vincoli di prezzo massimo di cessione relativamente ad immobile acquisito nel 2012 da precedente proprietario, pervenuto a quest'ultimo tramite convenzione in data 2004 con soc. cop. edilizia per la cessione in proprietà dell'area di P.E.E.P. per l'attuazione de (...)
05/04/2022
Edilizia – Urbanistica ITER PROCEDURALE PER CAMBIO DI CLASSIFICAZIONE DI UN IMMOBILE COMUNALE Quale è l'iter procedurale per cambiare la classificazione di un immobile comunale da Servizio Abitativo Pubblico a patrimonio disponibile del Comune (es.: delibera consiglio comunale, autorizzazioni Regionali e/o altre, ed in quale ordine) e quali i riferimenti normativi? (...)
04/04/2022
Appalti e contratti pubblici GESTIONE DI SPESE VETERINARIE E RICOVERI PERMANENTI PER CANI RANDAGI IN ASSENZA DI CANILE COMUNALE. Il nostro quesito riguarda un affidamento diretto sotto soglia ambito terzo settore (importo complessivo di euro 2.810,88) per servizio spese veterinarie urgenti e ricovero e custodia permanente di cani presso un canile vicino a questo Ente e con il quale non abbiamo attualmente una convenzione. (...)
04/04/2022
Edilizia – Urbanistica BONUS FISCALI PER INTERVENTI STRAORDINARI SUL PATRIMONIO EDILIZIO ERP/SAP DI PROPRIETÀ COMUNALE Il Comune è proprietario di numerosi alloggi destinati al Servizio Abitativo Pubblico (S.A.P., già E.R.P.), inseriti in condomìni cd. “misti” (vale a dire con la presenza anche di altri alloggi di proprietà privata), ciascuno con un proprio amministratore condominiale. Il Comune ha affi (...)
28/03/2022
Ragioneria VALORE AREA FABBRICABILE PER ACCERTAMENTO OMESSO VERSAMENTO Una società che non ha presentato la dichiarazione IMU e non ha eseguito alcun versamento, acquista il 13/11/2018 con due atti notarili distinti terreni edificabili e fabbricati industriali. Atto di acquisto: valore dichiarato per i fabbricati euro 708.000,00 - valore dichiarato per area euro 91 (...)
16/03/2022
Organismi partecipati e servizi pubblici locali GESTIONE DEL DISPENSARIO FARMACEUTICO. A seguito di sequestro dell'unica farmacia presente sul territorio comunale, su sollecito dell'ATS a provvedere, l'ente ha individuato dei locali di proprietà da utilizzare come dispensario farmaceutico. Abbiamo comunicato la disponibilità all'ATS la quale ci ha invitato ad assegnare il dispensari (...)
11/03/2022
Polizia locale – SUAP COMUNICAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI MANIFESTAZIONE TEMPORANEA IN FORMA NON IMPRENDITORIALE Per le manifestazioni temporanee in forma non imprenditoriale è necessaria la sola comunicazione? E' altresì opportuno ottenere la licenza rilasciata dal Questore (SUAP) o presentare SCIA al Comune nei casi previsi (massimo 200 persone fino alle ore 24)? (...)
04/03/2022
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DIRETTO SENZA GARA, IN FAVORE DI TALUNI SOGGETTI PUBBLICI Abbiamo all'interno del nostro patrimonio degli immobili che attualmente sono utilizzati da parte delle ATS o ASST. L'affidamento originario, di molti anni fa, è avvenuto senza procedura ad evidenza pubblica. Ad oggi, i contratti sono scaduti e quindi occorre capire come procedere. E' necessario, (...)
04/03/2022
Affari generali EFFETTI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE CHE HA CADUCATO LE DISPOSIZIONI DELLA LEGISLAZIONE REGIONALE LOMBARDA DI PROROGA DEI TERMINI DI EFFICACIA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI PER UN TRIENNIO La presente per chiedere il Vs. parere in merito all’applicazione della proroga automatica dei provvedimenti autorizzativi per Covid, alla luce della sentenza 21.12.2021 n° 245 in quanto sembrerebbe abbia dichiarato incostituzionale l'articolo 28, comma 1, lettera a), della legge regionale 07.08. (...)
22/02/2022
Appalti e contratti pubblici PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DI UN ACCORDO QUADRO Vorremmo avere un chiarimento circa la procedura di affidamento di un accordo quadro (ex art 54 del dlgs 50/2016) per servizi tecnici(coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione) dell'importo di € 130.000,00 per la durata massima di 4 anni con un unico operatore. Si intend (...)
21/02/2022
Appalti e contratti pubblici APPALTI: GARANZIA AFFIDAMENTI DEROGATORI L’art. 103, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 prevede che: “È facoltà dell’amministrazione in casi specifici non richiedere una garanzia per gli appalti di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a) (…). L'esonero dalla prestazione della garanzia deve essere adeguatamente motivato ed è subordi (...)
16/02/2022
Affari generali I COMPENSI AGLI AMMINISTRATORI DI AZIENDE SPECIALI: LA POSSIBILE LEGITTIMITÀ Nella deliberazione della Corte dei Conti - Sezione delle Autonomie, n.9/2019, , assume rilievo centrale l’excursus della Sezione stessa, sull’art.6, comma 2, D.L. 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni dalla L. 30/07/2010, n.122. La Sezione verifica, come già rilevato dalla Corte Co (...)
11/02/2022
Ragioneria ESENZIONE TARI PER SUPERMERCATO Abbiamo un supermercato PENNY come nuovo contribuente TARI. Nell'allegato della dichiarazione mi comunica che la superficie di vendita e il magazzino sono esenti dal calcolo della TARI ritenendosi produttori di rifiuti speciali in particolare imballaggi terziari. Sempre nella stessa dichiarazione co (...)
27/01/2022
Ragioneria DISCIPLINA SUGLI AIUTI DI STATO Questo Ente si è iscritto al Registro Nazionale Aiuti di Stato per l'inserimento di contributi erogati per il contrasto dell'epidemia Covid19. Nello specifico questo Ente ha sempre previsto ed erogato contributi straordinari in favore di associazioni e enti quali Pro-Loco, Gruppo Sportivo, Scuole M (...)
13/01/2022
Polizia locale – SUAP SISTEMA VIDEOSORVEGLIANZA Il comune ha installato un sistema di videosorveglianza, anche se al momento non è ancora dotato di regolamento per la videosorveglianza. si chiede di sapere chi è autorizzato a visionare le immagini delle telecamere. In particolare se il sindaco può delegare un assessore alla consultazione delle (...)
23/12/2021
Polizia locale – SUAP NOTIFICA TRAMITE PEC Se ricevo tramite pec un atto da notificare, devo ritenere che la notifica prodotta in forma analogica (cartacea) sia copia conforme all'originale? (...)
13/12/2021
Polizia locale – SUAP ATTO CONFORME AL DOCUMENTO DIGITALE PERVENUTO VIA PEC Le richieste di notifiche che pervengono a mezzo PEC devono essere stampate in duplice copia, cosi come arrivano (ovvero senza modificare il n. di pagine: fronte/retro e/o facciata singola) e devono riportare la seguente dicitura: “Atto conforme al documento digitale pervenuto via PEC”.? (...)
13/12/2021
Appalti e contratti pubblici PROROGA DI UN CONTRATTO DI CONCESSIONE DI SERVIZI Il capitolato d’oneri relativo al contratto di concessione del servizio di accertamenti e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritti pubbliche affissioni (01.01.2018-31.12.2022) è stato approvato dal Consiglio Comunale il 28.09.2017, il valore posto a base di gara per la dete (...)
07/12/2021
Polizia locale – SUAP DISPERSIONE CENERI DI UN’URNA AFFIDATA AI CONGIUNTI Il Comune scrivente ha ricevuto una richiesta di rilascio autorizzazione alla dispersione ceneri di urna affidata ai congiunti, ai sensi della modifica dell’art.73 legge ragionale 33/2009 e successiva modifica L.R. a del 04.03.2019 che recita “La dispersione ceneri è autorizzata secondo la volo (...)
24/11/2021
Polizia locale – SUAP ATTIVITA’ NOLEGGIO CON CONDUCENTE Con la presente siamo a porre il seguente quesito in merito all'attività di noleggio con conducente: Premesse: il Comune ha rilasciato in data 03/01/2017 al soggetto A titolo autorizzativo per noleggio con conducente a seguito di scrittura privata regolarmente registrata all'agenzia delle entrate i (...)
12/11/2021
Polizia locale – SUAP MANIFESTAZIONI A PREMIO E’ stata inoltrata al Comune scrivente SCIA per “Nuova apertura peraltro attività di servizio” da parte di una S.R.L. con sede legale ed operativa nel ns. Comune. La società esercita le attività di promozione pubblicitaria, pubbliche relazioni e comunicazione, consulenza, ideazione, gestion (...)
12/11/2021
Polizia locale – SUAP APPLICAZIONE DI UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA PER LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA PRATICA DI VARIAZIONE DELLA SOCIETÀ INCARICATA PER IL TRASPORTO FUNEBRE La Società X, con sede presso questo ente (A), esercita l’attività di servizi funebri, ma tale attività non prevede il trasporto ed a tal fine aveva stipulato un contratto di fornitura con incarico di trasporto funebre con la società Y, come precisato nella documentazione allegata alla SCIA pr (...)
12/11/2021
Ragioneria PIANO PER GLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (PIP) Premesso che: • il Comune ha approvato nell’anno 2000 un Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP) e nell’anno 2005 il Regolamento comunale per l’assegnazione e la gestione delle aree comprese nel PIP con relativo schema di convenzione; • sia nel Regolamento che nella Convenzione (...)
11/11/2021
Personale PROCEDURA BANDO PER SELEZIONE DI PERSONALE Dobbiamo procedere con un bando per selezione di personale ex art. 110, l'ultimo bando di selezione effettuato dal nostro Ente risale al 2017. Da allora sono intervenute modifiche alle norme tali per cui il bando che faremo dovrà contenere eventuali modifiche? (...)
11/11/2021
Appalti e contratti pubblici SUBAPPALTO PER LE LAVORAZIONI PRINCIPALI, CATEGORIA OS6 E’ possibile negare il subappalto per le lavorazioni principali, categoria OS6, motivando nella determina a contrarre la specificità e la complessità delle lavorazioni da eseguire, ai sensi della nuova formulazione del nuovo articolo 105 del D.Lgs n. 50/2016?   (...)
11/11/2021
Personale DOMANDE DI AMMISSIONE AI CONCORSI TRAMITE PEC Alla luce delle più recenti disposizioni legislative che hanno disciplinatolo svolgimento delle procedure concorsuali semplificate, si chiede se questo Comune può, nella sua autonomia organizzativa, stabilire che le domande di ammissione ai concorsi siano presentate solo tramite PEC da una casella (...)
29/10/2021
Edilizia – Urbanistica PROCEDURA CONCORSUALE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA CITTADINA Questo Ente ha esperito una gara per l'efficientamento dell'illuminazione pubblica a mezzi di PPP, a seguito di aggiudicazione il secondo classificato ha presentato un ricorso. Poiché siamo ancora in attesa dell’espressione del giudizio da parte del giudice (vi è stata una prima riunione) e gli (...)
07/10/2021
Polizia locale – SUAP AFFIDAMENTO DIRETTO FORNITURA ENERGIA ELETTRICA E GAS SENZA RICORRERE ALLA CONVENZIONE CONSIP Abbiamo ricevuto un’offerta per la fornitura di energia elettrica e gas degli edifici comunali da un forniture che non rientra nell’offerta CONSIP. Il Comune al momento non aderisce alla convenzione CONSIP ed ha in corso vecchi contratti con 2 o 3 società di fornitura. Lo sconto offerto da ques (...)
01/10/2021
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO DIRETTO: COMPRESI I SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Per procedura di affidamento variante di P.G.T., importo 95.000€ + IVA quale criterio dobbiamo utilizzare? Offerta economicamente più vantaggiosa obbligatoriamente? Oppure possiamo utilizzare il prezzo più basso? Va bene una procedura negoziata con invito a 5 operatori? (...)
01/10/2021
Polizia locale – SUAP MODALITA’ DI SOSPESIONE ATTIVITA’ COMMERCIALE Chiedo se un esercizio oltre ad avere licenza di commercio di vicinato ha anche licenza di attività produttiva (panificazione) per comunicare la sospensione deve presentare due comunicazioni sul portale impresa in un giorno: una relativa alla licenza del commercio al minuto ed una relativa all'atti (...)
30/07/2021
Polizia locale – SUAP AUTORIZZAZONE ALL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO AMBULANTE Chiedo se uno spuntista ha un limite di posteggi che può occupare all'interno dello stesso mercato, ossia se viene con due mezzi può occupare due posteggi liberi? (...)
29/07/2021
Polizia locale – SUAP ASSEGNAZIONE RISORSE DEL FONDO SOSTEGNO ATTIVITA’ ll Comune è risultato assegnatario di risorse derivanti dal fondo sostegno attività economiche e artigianali aree interne di cui al DPCM 24.09.2020. Nell'avviso pubblico predisposto dall'Ente per la richiesta di assegnazione dei fondi non sono state indicate specifiche cause di esclusione in ordin (...)
29/07/2021
Ragioneria APPLICAZIONE IMU SU AREE EDIFICABILI RESIDUALI L'applicazione della IMU ai sensi dell'art. 1 co. 741 l. 160/20019 sulle aree edificabili residuali. Esempio: un'area edificabile (unica particella catastale) di 1000 mq ha una capacità edificatoria di 500 mq. sul quale è stato costruito solo per 100 mq.(abitazione principale non soggetta a IMU (...)
09/07/2021
Appalti e contratti pubblici ACQUISIZIONE DI PRODOTTI REALIZZATI DA IMPRESE COMUNITARIE Si chiede, nel caso di affidamento diretto per la fornitura di uno strumento professionale per la Polizia Locale del valore di 375 euro ad una ditta con sede in Polonia, se vi sono indicazioni in merito all'affidamento e ai controlli (es. dl50 e l. 136) da effettuare sulla ditta. (...)
15/06/2021
Ragioneria PRESTAZIONE DI SERVIZIO DI UN ARTISTA Il comune vorrebbe incaricare un artista senza partita iva per la creazione di una scultura. L'importo è di euro 4.000. E' possibile inquadrarlo come collaborazione occasionale e applicare la ritenuta d'acconto? Qual è la legge di riferimento per i comuni? (...)
28/05/2021
Ragioneria RISCOSSIONE TRAMITE PAGOPA Un soggetto – non dipendente comunale - cui verrà affidata la custodia del centro sportivo comunale, può riscuotere (per il Comune) tramite POS le tariffe che l’Ente stabilisce per l’utilizzo dei campi da gioco? In caso affermativo, lo stesso soggetto deve essere nominato agente contabile? I (...)
14/05/2021
Appalti e contratti pubblici DETERMINAZIONE DI UNA CORRETTA BASE D’ASTA Richiesta di offerta per servizio ex art. 36, comma 2 lett.a) con criterio del prezzo piu' basso. Non inserita base d'asta. Offerte ammesse n.5; applicabile quindi l'esclusione automatica delle offerte anomale. Risulta comunque applicabile il metodo di cui all'art. 97 comma 2 se le offerte presentat (...)
14/05/2021
Appalti e contratti pubblici ACCESSO ALL’OFFERTA DI ALTRI CONCORRENTI DA PARTE DI UNA SOCIETA’ ESCLUSA DALLA GARA Si chiede se una società esclusa dalla gara in ambito di offerta tecnica, in quanto non raggiunge la soglia minima di sbarramento e/o non ha rispettato le condizioni minime escludenti, può avere accesso all’offerta tecnica degli altri concorrenti.   (...)
14/05/2021
Appalti e contratti pubblici CONCESSIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DELLE LAMPADE VOTIVE Questo ente ha affidato in concessione la gestione del servizio delle lampade votive del cimitero con decorrenza 1.1.2007. La concessione prevedeva anche da parte della societa’ l’esecuzione di lavori di rifacimento dell’impianto lampade votive, che sono stati eseguiti negli anni 2008, 2016, 2 (...)
28/04/2021
Edilizia – Urbanistica TITOLO ABILITATIVO PER RICHIESTA COSTRUZIONE DI UNA PISCINA Con la presente si chiede un parere in merito al titolo abilitativo che deve essere richiesto per la costruzione di un piscina scoperta annessa ad un edificio residenziale esistente. In questo Comune questo tipo di intervento è stato sempre classificato quale nuova costruzione e assoggettato al pag (...)
28/04/2021
Appalti e contratti pubblici PROROGA TECNICA PER SERVIZIO DI DOPOSCUOLA E' possibile prorogare un servizio di doposcuola fino a fine anno scolastico (8 giugno 2021) per garantire la continuità educativa agli alunni della scuola primaria? il servizio era stato affidato per l'anno scolastico 2019/2020 a seguito di una manifestazione di interesse con affidamento diretto, (...)
24/02/2021
Edilizia – Urbanistica RIGENERAZIONE URBANA DI UN EDIFICIO REALIZZATO IN TEMPI RELATIVAMENTE RECENTI Premessa: Alla scadenza dei termini, previsti dall’avviso di “fase ricognitiva per riordino ed individuazione di immobili dismessi e per la formulazione di proposte, non sono pervenute proposte e segnalazioni a protocollo comunale. Se il Comune non individua ambiti degradati o immobili dismes (...)
25/11/2020
Appalti e contratti pubblici ATTIVAZIONE DI UN AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ANTECEDENTEMENTE ALL’APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO Il Comune ha ottenuto un finanziamento statale finalizzato alla costruzione di una nuova palestra, per il quale dovrà provvedere ad aggiudicare provvisoriamente i lavori entro il prossimo 31 gennaio 2021 (pena la revoca del finanziamento). Alla data odierna il progetto esecutivo sta per essere t (...)
16/11/2020
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO SERVIZIO DI TESORERIA – RICHIESTA DELUCIDAZIONI ALLA LUCE DEL D. LGS. 50 DEL 2016 Stiamo procedendo alla redazione dei documenti di gara relativi all’affidamento del servizio di tesoreria e nella predisposizione degli stessi abbiamo constatato che gli Enti Locali si comportano in maniera diversificata considerando tale affidamento o come APPALTO DI SERVIZI o come CONCESSIONE DI (...)
09/10/2020
Appalti e contratti pubblici ALLE PRESTAZIONI OGGETTO DEL CONTRATTO (TRASPORTO DI SOGGETTI DISABILI GRAVI PRESSO I CENTRI DIURNI), CHE NON SONO STATE ASSOLUTAMENTE EFFETTUATE IN QUALSIASI ALTRA MODALITÀ O FORMA, IL PAGAMENTO NON È DOVUTO. Il quesito in esame, che attiene al servizio di trasporto di soggetti disabili gravi presso i Centri Diurni, può essere così riassunto: Il Comune ha stipulato con l’Azienda speciale consortile Servizi alla persona un contratto di appalto, avente ad oggetto il servizio sopra richi (...)
07/08/2020
Edilizia – Urbanistica MODIFICA/AGGIORNAMENTO CONVENZIONE PEEP EX LEGGE 865/1971 Con la presente si chiede Vs. parere circa la possibilità di modifica/ aggiornamento della convenzione Peep ex L. 865/1971 anche in relazione alla Stima effettuata dall’Agenzia delle Entrate e ad atti di vendita già avvenuti senza alcuna corresponsione della somma di cui all’ art. 9 della conv (...)
05/08/2020
Affari generali INCOMPATIBILITA’ CONSIGLIERE COMUNALE Si chiede se esiste incompatibilità, ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma 1, dell’art.63 D.Lgs. 267/2000, per un consigliere comunale che riveste la carica di Presidente di un’associazione culturale del territorio che riceve un contributo ordinario annuo di €. 3.000 dal Comune ed è anche tito (...)
23/07/2020
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO DI ROTAZIONE NELL’AMBITO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTI DI SERVIZI DI IMPORTO COMPRESI TRA 40.000 E LA SOGLIA DELL’ART 35 DEL D.LGS. N° 50/2016. “Quesito specifico inerente l’applicazione del principio di rotazione nell’ambito della procedura negoziata per affidamenti di servizi di importo compresi tra 40.000 e la soglia dell’art 35 del D.lgs. n° 50/2016  e precisamente: Dovendo procedere all’affidamento biennale del servi (...)
21/07/2020
Personale INDENNITA’ DI RETRIBUZIONE IN QUALITA’ DI COMPONENTE COC Al fine dell’erogazione dell’indennità pari al 30% della retribuzione mensile di posizione a favore del Comandante di PL in qualità di componente COC, così come previsto dall’art. 1, comma 10 dell’ordinanza del Dipartimento protezione civile, 31 luglio 2020, i cui termini sono prorogati a (...)
Appalti e contratti pubblici AFFIDAMENTO A TERZI DELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO E DI RISCOSSIONE LIMITATAMENTE ALLA QUOTA DEI TRIBUTI “EVASI” Vorremmo procedere all’affidamento del servizio di accertamento e riscossione, anche coattiva, delle entrate derivanti dall’evasione tributaria per diverse annualità. L’idea è quella di affidare il servizio in concessione. Alla luce di quanto sopra esposto, si chiede un parere circa la possi (...)
Appalti e contratti pubblici COMPILAZIONE DGUE Nella predisposizione del bando di gara, in un affidamento di importo superiore ad € 5.000, in merito alla compilazione del DGUE (parte IV) quando è consigliabile optare per la compilazione della sola parte alfa o quando è bene prevedere la compilazione di tutte le lettere da A a D.   (...)