QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%

Dall'1 al 31 agosto 2025 gli uffici saranno chiusi.
I quesiti inviati dall'1 al 31 agosto verranno presi in carico a partire dall'1 settembre.


I Quesiti e le risposte

1748 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Edilizia – Urbanistica IMPIEGO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE L’Amministrazione vorrebbe realizzare all'interno del centro sportivo comunale un percorso pavimentato (attualmente solo sterrato) che consentirebbe l'accesso pedonale anche a persone con disabilità alle tribune e agli spogliati. Si chiede se le spese per la realizzazione di queste opere possa (...)
02/12/2024
Tributi VALORE DELLA RENDITA IN COMPILAZIONE PROSPETTO ALIQUOTE IMU 2025 Compilando il prospetto aliquote IMU sul sito ministeriale per l'anno 2025 è possibile differenziare le aliquote anche in base alla superficie ed alla rendita catastale. Per la superficie è previsto l'inserimento di un valore non superiore a/non inferiore a...(mq.). Per la rendita è previsto l (...)
02/12/2024
Polizia locale – SUAP REQUISITI PER PARTECIPANTI DI UN C.D. "MERCATINO DI HOBBISTI" Quali requisiti devono essere richiesti ai partecipanti di un c.d. "mercatino di hobbisti"? In particolare, si chiede se chi partecipa deve avere titolo per svolgere attività di commercio (SCIA/autorizzazione) e deve adempiere alla normativa fiscale. (...)
02/12/2024
Polizia locale – SUAP CESSIONE IN GESTIONE Un utente chiede se sia possibile avviare due attività diverse (somministrazione e vendita di articoli di monopolio) negli stessi locali da parte di due soggetti economici diversi. (...)
02/12/2024
Edilizia – Urbanistica INQUADRAMENTO DEL TITOLO ABILITATIVO DI MANUFATTI ACCESSORI E PERTINENZIALI Le norme tecniche del PGT Comunale qualificano e definiscono quali manufatti possono essere considerati accessori e pertinenziali, stabilendone le caratteristiche e i limiti dimensionali, all'interno dei suddetti limiti per le norme del Pgt non costituiscono incremento di Slp e quindi di volume. (...)
30/11/2024
Ragioneria QUANDO SI PUÒ UTILIZZARE IL FONDO RISCHI SPESE LEGALI? Per cosa si può utilizzare il fondo rischi spese legali? Il Comune scrivente deve pagare le spese legali per un ex segretario per una causa effettuata contro il Comune e già archiviata. (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELL’ART. 31 DEL D.P.R. N. 380/01, PROCEDIMENTO SANZIONATORIO PER LOCALE ABUSIVO IN APPARTAMENTO Viene presentata una istanza di P.di C. al fine di sanare, in una palazzina composta da 3 piani f.t. con un appartamento per piano, un incremento volumetrico realizzato abusivamente negli anni ’70, presente in ugual misura su tutti i 3 piani, destinato a locale cucina. Tale sanatoria è stata d (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica “DECRETO SALVA CASA”, ACCERTAMENTO DI CONFORMITÀ NELLE IPOTESI DI PARZIALI DIFFORMITÀ Abbiamo agli atti una istanza di fiscalizzazione ai sensi dell'art. 34 DPR 380/2001, depositata a seguito di emissione di ordinanza di demolizione e rimessa in pristino, riferita alla realizzazione di Volume urbanistico in eccedenza rispetto ai limiti fissati dal Piano di recupero (anno 2001), do (...)
30/11/2024
Servizi demografici ATTO DI MATRIMONIO CON ERRORE DI TRADUZIONE È pervenuto un atto di matrimonio di cittadina riconosciuta italiana con sentenza del Tribunale. Nella relativa traduzione è emerso un errore nell'indicazione del cognome della medesima (mentre nell'atto originale è corretto). Infatti, è stato tradotto erroneamente con il cognome del marito. (...)
30/11/2024
Affari generali LA NOTIFICA PRESSO UN DOMICILIO NON ELETTO DAL CONSIGLIERE GARANTISCE LA NECESSARIA COMUNICAZIONE DELLA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE? La convocazione del primo C.C. d’insediamento è avvenuta tramite PEC indirizzata all’indirizzo comunicato da quasi tutti i Consiglieri comunali. In difetto l’Ente non ha provveduto alla verifica della rispondenza dei precedenti indirizzi anche per eventualmente aggiornarli. Alla data di co (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica 34-TER COMMA 1 PER IMMOBILE IN VINCOLO ARCHEOLOGICO O PAESAGGISTICO Se su un immobile ricade, oggi, in un vincolo archeologico o paesaggistico, avendo le condizioni per applicare un 34-ter comma 1, è possibile applicarlo o automaticamente l'intervento è da considerare in totale difformità (vedi art. 32) e quindi non è applicabile il 34-ter comma 1? (...)
30/11/2024
Ragioneria APPLICAZIONE IVA PER AFFITTO DI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI Lo scrivente Ente sta valutando di concedere l’utilizzo diretto della palestra comunale alle associazioni sportive che la occuperanno in base ad uno specifico calendario (quindi non attraverso un gestore, ma pagando una tariffa il Comune). Ora, ritenendo che tale servizio rientri nel campo di a (...)
30/11/2024
Ragioneria IMPORTO FONDI COVID ERRONEAMENTE COLLOCATI TRA I VINCOLI "DERIVANTI DA TRASFERIMENTI" Con il consuntivo 2023, l'importo fondi COVID da restituire allo stato è stato collocato nell'allegato a2, erroneamente tra i vincoli "derivanti da trasferimenti" e non in quelli "da leggi". Nel 2024 abbiamo già provveduto a effettuare il giro contabile per la prima rata da restituire. Si chi (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica TOLLERANZE AUMENTO DI ALTEZZA IN SEGUITO AL DECRETO SALVA CASA Nel 2005 sono stati autorizzati dei cavedi chiusi e non accessibili, dichiarati di altezza 2,40 m, al piano seminterrato di un immobile residenziale con al PT locali abitativi. All’epoca della costruzione dell’edificio il volume totale risultava saturo. Nel 2024 è stata presentata una sanato (...)
30/11/2024
Tributi NOTIFICA DI ATTI DI ACCERTAMENTO A SOCIETÀ IN LIQUIDAZIONE È corretta la notifica di avviso di accertamento pluriennale all'indirizzo PEC del liquidatore, in caso di immobiliare in liquidazione volontaria? (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica DECRETO SALVA-CASA 2024 | AGIBILITÀ EDILIZIA DI UN’UNITÀ IMMOBILIARE FRAZIONATA IN MONO E BILOCALE È possibile autorizzare il frazionamento di un’unità immobiliare in due alloggi (un monolocale e un bilocale) aventi dimensioni rispettivamente dimensioni di mq. 20 e 28 mq? Secondo i disposti dell’art. 24, comma 5-bis, del D.P.R. n. 380/2001 come modificato dalla Legge n. 105/2024? (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica SENTENZA CORTE COSTITUZIONE A N. 119/2024 - LEGGE REGIONALE PIEMONTE N. 7/2022 Con riferimento all’oggetto, è possibile autorizzare il cambio di destinazione d’uso (da direzionale a residenziale) di un sottotetto esistente recuperato a suo tempo con la L.R. n. 21/1998? E, se la risposta è positiva, l’intervento può essere attuato: - senza opere edilizie (caso 1)? (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica SANZIONE AMMINISTRATIVA, IN SEGUITO AL “SALVA-CASA”, PER OPERE AVVIATE IN CARENZA DELLA CILA In merito al regime sanzionatorio previsto dal Dpr. 380/2001 aggiornato con D.L. 69/2024, si ha secondo art 34 difformità parziali, quanto al p.to 5, con oblazione da € 1.032,00 a € 30.984,00, mentre rimane di € 516,00 art.37 per assenza o difformità della scia. Per variazioni solo intern (...)
30/11/2024
Welfare e Sociale ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI MINORE CON GENITORI IN DISACCORDO E NON LEGALMENTE SEPARATI Per l’iscrizione alla scuola dell'infanzia di minore con genitori in disaccordo e non legalmente separati, si applicano le disposizioni recate dalla legge 08.02.2006, n. 54: "La potestà genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative al (...)
30/11/2024
Polizia locale – SUAP UN TITOLARE DI POSTEGGIO PUÒ PARTECIPARE ALLO STESSO MERCATO COME CONCESSIONARIO E SPUNTISTA? Un titolare di posteggio nel mercato del Comune può essere ammesso a partecipare come spuntista nello stesso mercato in modo che abbia contemporaneamente due posteggi (uno con concessione e uno in spunta) – ovviamente in caso di posteggi disponibili? (...)
30/11/2024
Ragioneria È POSSIBILE ISTITUIRE UN CAPITOLO "FONDO SPESE POTENZIALI C/CAPITALE" SUL TITOLO 2 DELLA SPESA DA UTILIZZARE TRAMITE PRELEVAMENTI DELLA GIUNTA COMUNALE? Fondo spese potenziale per spese in c/capitale (U. 2.05.01.99.999 Altri accantonamenti in c/capitale). È possibile istituire un capitolo "fondo spese potenziali c/capitale" sul titolo 2 della spesa da utilizzare tramite prelevamenti della Giunta Comunale? L'art. 167, comma 3, TUEL prevede: (...)
30/11/2024
Polizia locale – SUAP CODICE ATECO, PROCEDIMENTI E NORMATIVE PER ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE DI GESTIONE DI AREE ATTREZZATE E PER PICNIC Si chiede se esiste, ed è stata identificata con codice ATECO, un’attività imprenditoriale di gestione aree attrezzate quali ad esempio aree pic-nic, con la presenza di postazioni fornite di attrezzature come barbecue e tavolini, da far utilizzare in autonomia ai possibili avventori (per il t (...)
30/11/2024
Polizia locale – SUAP RICHIESTA DI TITOLO DI DISPONIBILITÀ DI LOCALE È prassi consolidata di questo SUAP, chiedere quale allegato alla comunicazione/SCIA/domanda di autorizzazione per le attività di commercio, di somministrazione, di avvio di attività produttiva e in generale per le attività che si svolgano all'interno di locali, la certificazione attestante l (...)
30/11/2024
Ragioneria CODICE SIOPE DI SPESA CORRETTO PER LA RESTITUZIONE DEI FONDI COVID Questo ente ha proceduto a restituire la prima rata del surplus fondi Covid utilizzando il codice Siope 1.04.01.01.001. Si chiede se tale codice sia corretto o nel caso quale codice doveva essere utilizzato e come procedere a correggere il mandato già emesso e trasmesso al tesoriere. (...)
30/11/2024
Ragioneria CONTABILIZZAZIONE COMPONENTI PEREQUATIVE ARERA Si chiede se le componenti perequative Arera debbano essere contabilizzate sulle partite di giro come parere Rgs 1 luglio 2024. RGS, nel parere, afferma di ritenere più appropriato contabilizzare tali somme sulle partite di giro (invece che sulla parte corrente del bilancio), posto che le stesse (...)
30/11/2024
Ragioneria DEFINIZIONE DI "SPESA CORRENTE A CARATTERE NON PERMANENTE" IN RIFERIMENTO ALL'APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE Si chiede la definizione specifica del termine "spesa corrente a carattere non permanente", in riferimento all'applicazione dell'avanzo di amministrazione (quota libera) Art. 187 del T.U.E.L comma 2. (...)
30/11/2024
Tributi ACCERTAMENTO TASI PER CASA CONIUGALE ASSEGNATA ALL’EX CONIUGE Lo scrivente Comune ha emesso avviso di accertamento TASI anno 2019 relativo al mancato pagamento del tributo. Gli immobili oggetto di accertamento risultano assegnati all’ex coniuge. Il contribuente ha richiesto l'annullamento dell'atto. La scrivente ha verbalmente comunicato il diniego in qua (...)
30/11/2024
Servizi demografici CORRETTA PROCEDURA PER CITTADINO NATURALIZZATO CHE CHIEDE DI AGGIUNGERE IL COGNOME DEI GENITORI AL PROPRIO ATTO DI NASCITA TRASCRITTO Si chiede quale sia la corretta procedura da seguire qualora un cittadino naturalizzato italiano, richieda la modifica/integrazione del proprio atto di nascita -trascritto nei registri di nascita dello stato civile italiano, per aggiungere nello stesso atto (previa presentazione di corretta docum (...)
30/11/2024
Affari generali CORRISPONDENZA DI CITTADINI RESIDENTI IN VIA FITTIZIA Si chiede come gestire la corrispondenza delle persone residenti nella via fittizia perchè senza fissa dimora o perché con alle spalle situazioni di disagio seguite dai servizi sociali. In entrambi i casi la corrispondenza sia prioritaria, sia raccomandate ma anche cartelle esattoriali e a (...)
30/11/2024
Tributi CONTROVERSIA ATTINENTE AL VALORE IMU DI UN'AREA FABBRICABILE Un’impresa edile è proprietaria di un’area fabbricabile che ricadeva nel precedente Piano di Governo del Territorio in “zona edificabile”. La suddetta ditta, non avendo pagato l’Imu negli anni 2017 e 2018, è stata oggetto di accertamento. Le somme richieste, non risultando pagate, son (...)
30/11/2024
Polizia locale – SUAP PARCHEGGIO PER SOSTA VEICOLI DI ATTIVITÀ DI COMMERCIO ONLINE Un'attività di commercio online intende adibire un'area all'aperto, privata e recintata, a parcheggio esclusivamente per i propri veicoli. Nella medesima sarà posizionato un container allo scopo di gestire i movimenti delle chiavi dei veicoli. Si chiede se tale attività debba essere segnalata (...)
30/11/2024
Edilizia – Urbanistica PREVISIONI PIANIFICATORIE E INSEDIAMENTI PRODUTTIVI ESISTENTI Il quesito riguarda un capannone con agibilità produttiva che, con l'approvazione del PGT nel 2007, si trova inserito in un ambito residenziale nel quale, secondo la nuova scheda, le destinazioni non ammissibili sono le attività artigianali e industriali insalubri. Nell'edificio veniva già svo (...)
29/11/2024
Edilizia – Urbanistica LE PERCENTUALI DI TOLLERANZE EX ART. 34-BIS DEL D.P.R. 380/2001 POSSONO ESSERE APPLICATE ANCHE PER LE DISTANZE E I REQUISITI IGIENICO SANITARI? Con la presente si richiede se quanto previsto all’art. 34-bis comma 1-ter, secondo periodo “Gli scostamenti di cui al comma 1 rispetto alle misure progettuali valgono anche per le misure minime individuate dalle disposizioni in materia di distanze e di requisiti igienico-sanitari” va intes (...)
29/11/2024
Polizia locale – SUAP IN QUALE FATTISPECIE RIENTRA LA SOSTITUZIONE DI UN PRODOTTO PETROLIFERO CON UN ALTRO COMBUSTILE (EROGATO IN IMPIANTO ESISTENTE)? Un soggetto titolare di impianto stradale di distribuzione di carburanti ad uso pubblico intende erogare il nuovo prodotto HVO utilizzando una delle due colonnine e relativo serbatoio in precedenza adibito a erogazione di gasolio (previa semplice bonifica del serbatoio e del condotto che lo colle (...)
29/11/2024
Appalti e contratti pubblici VARIAZIONE DEL CIG IN SIMOG DI CONCESSIONE DI SERVIZIO Nell’ambito di una concessione di servizio con project financing, affidata nell'anno 2020, occorre procedere ad interventi che non erano stati inclusi nella concessione iniziale, che si sono resi necessari a seguito di circostanze impreviste e per i quali non è fattibile la sostituzione del co (...)
18/11/2024
Appalti e contratti pubblici CIG PER AFFIDAMENTO DIRETTO IN SOMMA URGENZA INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE Per delle opere di somma urgenza, di cui all’art. 140 del D.Lgs. 36/2023, dell’importo di circa 200.000 euro, ho necessità di staccare un CIG per l’affidamento diretto di cui al comma 2 del suddetto articolo. Considerato che l’importo supera i 150.000 euro non mi è consentito fare una s (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici SUBAPPALTO SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI URBANI Il quesito riguarda l'applicazione dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani (affidato nel 2019). La ditta affidataria ha comunicato il sub-affidamento del servizio di gestione del Centro Comunale di Raccolta differenziata dei rifiuti ad una cooperativa. L'i (...)
15/11/2024
Personale LIMITAZIONE DEL 25% DELLA DOTAZIONE ORGANICA COMPLESSIVA RISPETTO AL PERSONALE CON PROFILO PROFESSIONALE DI AREA SOCIALE Con riferimento al comma 2 dell'articolo 53 del CCNL 21/5/2018 che dispone "il numero dei rapporti a tempo parziale non può superare il 25% della dotazione organica complessiva di ciascuna categoria, rilevata al 31 dicembre di ogni anno, con esclusione delle posizioni organizzative..." si chiede (...)
15/11/2024
Personale RETRIBUZIONE DA ATTRIBUIRE AD INCARICHI 557 Quesito circa la retribuzione da attribuire ad incarichi 557. 1° caso - Una dipendente della P.L. di un altro Ente viene da noi per max 12 ore oltre le 36 fatte presso il Comune da cui dipende. La persona va inquadrata come tempo determinato part time 33,33% o calcoliamo la retribuzione orar (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici D. LGS. N. 36/2023 E DEFINIZIONE DEI SERVIZI INTELLETTUALI Il nostro ente dovrà bandire a breve una gara a procedura aperta per l'affidamento del “Servizio di comunicazione istituzionale”. Il capitolato prevede, riassumendo, le seguenti attività: - ideazione di soluzioni per implementare e migliorare la strategia di comunicazione e digitale del (...)
15/11/2024
Personale FRUIZIONE CONTINUATIVA DI CONGEDO DI MATERNITÀ, CONGEDO PARENTALE E FERIE RESIDUE Si chiede in merito alla maternità quanto segue: al termine del periodo di congedo obbligatorio (5 mesi) e prima dell'utilizzo o del congedo parentale o delle ferie residue, è necessario il rientro in servizio per almeno un giorno? (...)
15/11/2024
Personale PERMESSI ESAMI CONCORSO ART.40 CCNL 16.10.2022 Un dipendente ha sostenuto una prova per la verifica di accertamento prerequisiti per l'accesso al percorso formativo per guida ambientale-escursionistica (GAE). Si chiede se è possibile concedere per questa giornata di assenza un giorno di Permessi esami concorso Art.40 CCNL 16.10.2022. (...)
15/11/2024
Personale CALCOLO INDENNITÀ DI SCAVALCO DI SEGRETARIO COMUNALE Con la presente si sottopone il seguente quesito relativo al calcolo dell'indennità di scavalco del segretario comunale: sinora chi elabora gli stipendi per l’Ente non considerava la maggiorazione di posizione nel calcolo di tale indennità in quanto non era nell'elenco di cui all'art 37 delle (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici MODALITÀ DI CALCOLO DEL VALORE DI UN APPALTO Premesso che la possibilità di applicare il quinto d’obbligo, previsto dall’articolo 120, co. 9, del D.lgs. n. 36 del 2023, rientra nell’ambito specifico del bando tipo n. 1/2023 di Anac, che disciplina l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari e che (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici MODIFICA DEL CIG PER INTEGRAZIONE CONTRATTUALE Nel caso in cui, in corso d'opera, si rendesse necessario procedere ad un'integrazione contrattuale ai sensi dell'art.120 del Codice degli Appalti, è possibile richiedere una modifica dell'importo del CIG correlato all'intervento (e nel caso, qual è la procedura da seguire?) oppure risulta nece (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici VALORE DI UNA CONCESSIONE INERENTE ALLA GESTIONE DI UN CHIOSCO BAR La stazione appaltante si accinge ad indire una gara per una Concessione di Servizi inerente alla gestione di un chiosco bar ed una serie di servizi inerenti alla gestione del parco attiguo (manutenzione del verde, custodia, quota parte di lavori per il chiosco etc.). Si chiede: 1) Codice C (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici CONSORZI STABILI NELL’AMBITO DELLA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA Un appalto è stato aggiudicato ad un consorzio stabile che ha designato una consorziata esecutrice. Si chiede di indicare chi è tenuto a presentare la fattura al Comune, sia nel caso in cui la prestazione sia stata eseguita interamente dalla consorziata esecutrice, sia nel caso in cui la presta (...)
15/11/2024
Personale DATI ELETTORALI IN ANPR: IL CONTRIBUTO RESTANTE PUÒ ESSERE VERSATO AI DIPENDENTI COINVOLTI? Scriviamo in merito al subentro dei dati elettorali in ANPR previsto dal Decreto del Ministero degli Interni 17 Ottobre 2022 “Modalità di integrazione nell’ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione di cui al D.P.R. n. 223 del 20 Marzo 1967”. Ab (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici RICHIESTA CIG PER LA FORNITURA E INSTALLAZIONE DI UN NUOVO CONTATORE DI ENERGIA ELETTRICA La fornitura e l'installazione di un nuovo contatore di energia elettrica rientra nella gestione della distribuzione dell'energia elettrica disciplinata dall'art. 9 del d.lgs. 79/1999. Tale decreto stabilisce che: • la gestione della rete di distribuzione dell’energia elettrica è disegna (...)
15/11/2024
Appalti e contratti pubblici IL SERVIZIO DI “PULIZIE IMMOBILI COMUNALI” ED IL SERVIZIO “ABITATIVO PUBBLICO” RIENTRANO NELLA NOZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO LOCALE DI RILEVANZA ECONOMICA? Il 31/12/2024 scadranno i seguenti affidamenti in house: - pulizie immobili comunali; - gestione servizio abitativo pubblico. Verificate le condizioni dell'house providing in base al TUSP, si chiede se le seguenti considerazioni siano corrette: - servizio pulizie immobili comunali: no (...)
15/11/2024
Personale APPLICAZIONE DELL'ART. 102 DEL CCNL DEL 16.11.2022 Una dipendente responsabile dell'area tecnica, assunta tramite avviso di mobilità, ha richiesto l'applicazione dell'art.102 CCNL 2022 in quanto beneficiaria delle progressioni già ottenute prima della stipula del nuovo CCNL da ex D1 a D2 e da D2 a D3 richiedendo € 200,00 annui. Secondo l' (...)
15/11/2024