QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1285 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Edilizia – Urbanistica PROFILI CONTRIBUTIVI CHE SI RICONNETTONO ALLA ‘FLESSIBILIZZAZIONE’ DEI TITOLI EDILIZI Nell'ambito dell'art. 34-bis del DPR 380/01 si chiede se è necessario il pagamento di oneri e costo di costruzione per eventuali ampliamenti di superfici/volumi, anche se rientranti nella tolleranza del 2%.In caso positivo, il pagamento sarà da versare in una volta sola e non in misura doppia, in (...)
Appalti e contratti pubblici REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE Sul repertorio non abbiamo mai registrato i contratti di locazione dove non vi fosse l’assistenza del segretario anche se l'art. 67 TUR: “I soggetti indicati nell'art. 10, lettere b) e c), i capi delle amministrazioni pubbliche ed ogni altro funzionario autorizzato alla stipulazione dei contratt (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTI: INQUADRAMENTO GIURIDICO CORRETTO DI CONCESSONE O APPALTO DI SERVIZI PER LA GESTIONE DI SPIAGGIA, PONTILI GALLEGGIANTI E DEL BAR. Si fa riferimento all’art.164 del D.Lgs n.50/2016 e s.m.i. che dispone: “ferme restando le disposizioni di cui all’articolo 346 del TFUE, le disposizioni di cui alla presente Parte definiscono le norme applicabili alle procedure di aggiudicazione dei contatti di concessione di lavori pubblici (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU Se l'area edificabile è di proprietà del padre, ma l'attività agricola (regolarmente iscritta alla camera di commercio e Regione Lombardia) è esercitata dal figlio del proprietario (nello specifico terreno adibito a bosco, per taglio legna), è possibile riconoscere l'esonero dal versamento dell (...)
Ragioneria CORRETTA APPLICAZIONE IMPOSTA DI BOLLO Quando effettuo un ordine di acquisto diretto tramite MEPA, io faccio la seguente procedura: Scelgo il prodotto da acquistare in MEPA; Scarico la bozza dell’ordine; Procedo con la stesura della determina di affidamento e di assunzione impegno di spesa; Una volta approvata la determina, (...)
Personale CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO Un dipendente comunale ha recentemente chiesto di poter fruire di un periodo di congedo parentale nell’ambito delle misure per il contenimento della diffusione del virus COVID-19, (sospensione attività didattica per figlio frequentante la scuola primaria) per un periodo di 30 giorni dal 28 maggio (...)
Ragioneria CONTRIBUTI DI REGIONE LOMBARDIA A RISTORO DI DANNI CALAMITOSI Il territorio del comune è stato interessato nell’agosto 2019 da aventi calamitosi che hanno provocato ingenti danni a strutture pubbliche e private. Regione Lombardia in attuazione dell’ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 598/2019 ha riconosciuto dei contributi in favore (...)
Appalti e contratti pubblici REGISTRAZIONE DI UN CONTRATTO Si chiedono delucidazioni in merito a registrazione di un contratto di locazione ad uso non abitativo che sarà redatto nella forma pubblica amministrativa, in special modo per la parte relativa al conteggio dei bolli e alla trascrizione, trattandosi di contratto con durata ultra-novennale (...)
Servizi demografici RICHIESTA RESIDENZA PER APPARTAMENTO PIGNORATO Il proprietario di un appartamento ci chiede la residenza, ma da ispezione ipotecaria, l'appartamento risulta completamente pignorato. In questo caso, il richiedente ha comunque titolo legittimo per chiedere la residenza? Il Comune è tenuto a procedere comunque alla registrazione? (...)
Personale CORRETTA APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA DELL'ART. 12, COMMA 9, DEL CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI DEL 21.05.2018 Premessa - Il CCNL Funzioni Locali del 21.05.2018 all’art. 12 ha modificato il sistema di classificazione del personale previsto dall’art. 3 del CCNL del 31.3.1999 prevedendo che il sistema di classificazione del personale resta articolato in quattro categorie, denominate A, B, C e D, disapplica (...)
Ragioneria CLASSIFICAZIONE SPESA PER INCARICO A PROFESSIONISTA ESTERNO Il mio comune deve procedere con incarico ad un professionista esterno per la redazione della variante al p.g.t. L’esigibilità della spesa sarà in parte sul 2021 e in parte sul 2022. Questa tipologia di spesa può essere imputata tra le spese in conto capitale, beni immateriali, oppure va consid (...)
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA “GARANZIA PROVVISORIA” IN SEDE DI GARA In  sede di gara un operatore economico ha presentato, quale garanzia provvisoria, un deposito titoli di stato italiani presso PAYBANCO società iscritta presso l'ente regolatore del loro paese (Lituania) ed iscritta ad EBA. Si chiede se tali requisiti dichiarati dalla PAYBANCO siano sufficient (...)
Appalti e contratti pubblici MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEL SUBAPPALTO In riferimento all'applicazione del subappalto e alla possibilità attuale di poter affidare in subappalto la quota massima del 50% della categoria prevalente dei lavori. Chiedo se la suddetta percentuale vada applicata all'importo della categoria prevalente posto a base di gara (quindi al netto del (...)
Personale CONGEDI PARENTALI STRAORDINARI COVID-19. La presente per richiedere informazioni in merito al congedo parentale straordinario COVID-19 – decreto rilancio: l’art. 72 del decreto legge 19 maggio 2020, n.34 prevede che i dipendenti del settore privato possono fruire di un congedo di 30 giorni retribuito al 50% per i figli di età non supe (...)
Ragioneria QUOTA AVANZO VINCOLATO TARI Nel 2019 la nostra società di gestione rifiuti, ha avuto dei minori costi pertanto non ci ha fatturato l’ultima rata. Da qui è derivato un risparmio circa 35.000,00 che è stato vincolato nell’avanzo di amministrazione con l’approvazione del rendiconto 2019. La quota di risparmio era ovvi (...)
Ragioneria MODALITÀ DI CALCOLO IMU PER IMMOBILI DI GRUPPO CATASTALE D Una società acquista un terreno edificabile nel 2020 ove è già presente un cantiere (costruzione supermercato), presenta regolare dichiarazione IMU e versa sul valore dichiarato nell’atto notarile. Nel 2021 la società prosegue l’edificazione del supermercato ed effettua nel mese di giugno il (...)
Ragioneria DONAZIONE DELL’USO DI FABBRICATO - AGEVOLAZIONE PRIMA CASA Padre proprietario di diversi immobili, ha provveduto alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate del negozio giuridico “Donazione dell’uso di fabbricato (2402)”, “Agevolazione prima casa”, uno per ciascuno dei suoi due figli, predisposto da notaio. L’atto però non è registrato (...)
Edilizia – Urbanistica INSTALLAZIONE DI PALLONI PRESSOSTATICI La scrivente amministrazione ha emesso ordinanza di demolizione avverso la copertura di un campo di padel costituita da una membrana che non presenta parti rigide e gonfiandosi prende la forma di pallone. La violazione contestata è che la copertura curvi forme raggiunge il punto di massima altezza (...)
Ragioneria SOSPENSIONE PROCEDIMENTO ACCERTAMENTO IMU Un utente ha fatto ricorso in commissione tributaria nel 2020 per un avviso di accertamento IMU di un’area edificabile anno 2014. La pratica a tutt’oggi non è stata esaminata in commissione. Il 16 dicembre 2020 abbiamo notificato per gli stessi motivi un avviso di accertamento IMU per l’an (...)
Appalti e contratti pubblici ACQUISTO DA PARTE DI UN PRIVATO DELLA PIENA PROPRIETÀ DI UN IMMOBILE REALIZZATO CON DIRITTO DI SUPERFICIE Nel corso dell’anno 1987, sono stati costruiti diversi alloggi (palazzine e villette a schiera), con Convenzione ex Legge 865/1971 in diritto di superficie; da qualche anno un solo proprietario ha chiesto di poterlo riscattare per averne la piena proprietà e poterlo rivendere a prezzo di mercato. (...)
Affari generali NOMINA RESPONSABILE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA. Con la presente si chiede se sia possibile, in un Ente privo di Segretario reggente e nel quale le funzioni di segretario sono affidate temporaneamente alla figura del Vicesegretario, nominare quale Responsabile di Anticorruzione e Trasparenza un soggetto esterno all’Ente. (...)
Ragioneria RIDUZIONE IMU PER AFFITTO A CANONE CONCORDATO Con la presente si chiede se la riduzione IMU per affitto a canone concordato sia applicabile in tutti i comuni italiani, in quanto previsto dalla legge, o se debba essere deliberato dal comune. Si chiede inoltre se vi è obbligo dichiarativo. (...)
Personale DIVIETO DI ASSUNZIONI IN CASO DI MANCATA ADOZIONE DEL PEG/PIANO DELLA PERFORMANCE L'ente ha approvato il bilancio di previsione 22/24 in data 27 dicembre 2021, ma non ancora il PEG e PDO. Si richiede se, ai sensi se l’articolo 10 del d.lgs. 150/2009 (“In caso di mancata adozione del Piano della performance (…) l'amministrazione non può procedere ad assunzioni di persona (...)
Edilizia – Urbanistica RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI URBANISTICA ED EDILIZIA 1) art. 22 comma 2 del DPR 380/01 che cita "…varianti ai PDC che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie..." per volumetria è da intendersi il volume urbanistico o volume complessivo? 2) in caso di interventi di trasformazione di Superficie Accessoria in Superfice Lorda, ai (...)
Edilizia – Urbanistica SANATORIA DI UN INTERVENTO ABUSIVO E’ stato presentato un Permesso di costruire in sanatoria ai sensi dell’art.36 del DPR 380/2001 e accertamento della compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art.181, comma 1 ter del D.lgs. 42/2004 (area sottoposta a vincolo paesaggistico) per la realizzazione di opere in maniera difforme da (...)
Personale RIPROPORZIONAMENTO FERIE CON NUOVO ORARIO LAVORATIVO A decorrere dal 1° gennaio l'articolazione oraria settimanale di un servizio comunale è passata da 6 a 5 giorni lavorativi. È corretto riproporzionare il residuo ferie anno precedente (maturato su sei giorni lavorativi per un totale annuo 36 giorni - 32+4) sui 5 giorni lavorativi di attuale organ (...)
Affari generali DIRITTO DI ABITAZIONE DEL CONIUGE SUPERSTITE Il Sig. Rossi e la moglie abitano nell'immobile nel quale la moglie possiede la nuda proprietà mentre l'usufruttuaria èla suocera del Sig. Rossi. Nel tempo vengono a mancare prima la moglie e poi la suocera, il Sig. Rossi e i figli diventano proprietari dell'immobile. Il Sig. Rossi nel caso in esa (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELLE ESENZIONI EXTRA Questa amministrazione è intenzionata a confermare entro il 30/6 le tariffe TARI 2019 riservandosi di approvare il PEF 2020 prima del 31/12/2020. Vista la delibera 158/2020 Arera che testualmente recita “Ferme restando le prerogative già attribuite dalla legge 147/13 agli Enti locali in& (...)
APPALTO LAVORI STRADALI: REVISIONE PREZZI E RISOLUZIONE SENZA PENALI. In data 22 settembre 2021 sono state affidate le opere di manutenzione straordinaria di alcune strade cittadine consistenti nel rifacimento del manto di finitura. Nel 2021 solo una parte dei lavori sono stati eseguiti. In data odierna l'impresa affidataria - stante l'aumento imprevedibile d (...)
Polizia locale – SUAP PERMESSO DI SVOLGERE “SAGRE” E’ stato richiesto il permesso da parte della locale Pro Loco di svolgere la trentennale sagra "Arte, Ciliegie e Musica" in forma ridotta per meglio rispettare le norme Covid. In particolare si vorrebbe fare solo un asporto gastronomico la domenica del 20 giugno limitato al tradizionale ri (...)
Welfare e Sociale SEGNALAZIONE TRIBUNALE MINORI PER MALESSSERE MINORI IN AFFIDO CONGIUNTO Due minori sono affidate in via congiunta ad entrambi i genitori, la madre (coadiuvata dal compagno) più presente, il padre assente a tratti e boicottante rispetto alle cure. La signora è seguita in terapia e ascolta le indicazioni del servizio, nonostante alcune fragilità importanti. La figlia m (...)
Ragioneria RINNOVI CONTRATTUALI A seguito di sottoscrizione dell'ipotesi di contratto Funzioni locali 2019/2021, prevedendo una probabile sottoscrizione entro fine anno, si chiede se si ritiene possibile applicare l'avanzo di amministrazione nel 2022 per trasferirlo nel 2023 con Fondo Pluriennale Vincolato, al fine di garantire la (...)
Ragioneria QUESITI TARI 1) L'art. 13 comma 15-ter del D.L. n. 201/2011 modif. dall'art. 15-bis D.L. n. 34/2019 stabilisce che per le scadenze fissate prima del 1^ dicembre di ciascun anno devono essere utilizzate le tariffe dell'anno precedente, e solo nella rate dopo il primo di dicembre è possibile applicare le tariffe (...)
Appalti e contratti pubblici INDIVIDUAZIONE RUP PER LA FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI La scrivente società, stazione appaltante non rientrante nella definizione di pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1 comma 2 D.Lgs. 165/2001, ha indetto una procedura aperta inerente l’affidamento della progettazione ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazi (...)
Welfare e Sociale COMPETENZA DI SPESA PER AFFIDO INTRAFAMILIARE-ETEROFAMILIARE Di chi è la competenza in termini di impegno di spesa in progetti di affido intrafamiliare/eterofamiliare, nel momento in cui c'è un cambio di residenza?   (...)
Ragioneria DEBITI FUORI BILANCIO Il Ministero ci ha comunicato la mancata assegnazione di un contributo relativamente all'anno 2021. È stato però assunto l'impegno di spesa ed è stata liquidata la somma ai professionisti. Abbiamo già approvato il consuntivo 2021. Dobbiamo dichiarare il debito fuori bilancio ricercando la somma (...)
Ragioneria FATTURAZIONE QUOTA CENTRO ESTIVO Il Comune organizza per la prossima settimana un centro estivo per minori sino a 12 anni, per 5 settimane, come sostegno alle famiglie nell’ambito degli interventi previsti per il COVID-19. Viene richiesta alle famiglie una quota settimanale di circa € 60,00. Tale quota è rilevante ai fini IVA (...)
Appalti e contratti pubblici SUBINGRESSO DEGLI EREDI NEL CONTRATTO DI CONCESSIONE Nel regolamento di Polizia Mortuaria del comune X è inserito il seguente articolo: “SUCCESSIONE NELLE CONCESSIONI IN ESSERE - Quando viene a mancare il concessionario (persona fisica), i discendenti legittimi o gli eredi testamentari, entro dodici mesi dal decesso del concessionario, devono darne (...)
Polizia locale – SUAP SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE PER GLI SPETTACOLI ALL’APERTO Nel rispetto del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 e della successiva LEGGE22 aprile 2021, n. 64 considerata l'emergenza sanitaria Covid19 attualmente in atto, dal 01/06/2021, è possibile integrare ad uno spettacolo aperto al pubblico anche la somministrazione temporanea di alimenti e bevande? In (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU SOCIETA' ALBERGHIERA Una società "X" con codice ATECO 55.10.00 (alberghi) risulta: essere proprietaria di diversi immobili accatastati A02, immobili utilizzati come “case e appartamenti per vacanze/residence” intestataria delle comunicazioni di inizio attività alla Regione e al Comune. L’imposta di (...)
Ragioneria POLIZZA FIDEIUSSORIA Per l'assegnazione definitiva di un contributo a favore del Comune, l'Agenzia per la Coesione Territoriale richiede una polizza fideiussoria per il buon fine dell’utilizzo delle somme erogate a titolo di anticipo, con importo da garantire pari all'ammontare dell'importo pubblico concesso. La fidei (...)
Personale INCARICO DI VICE SEGRETARIO L'albo dei segretari di Torino ha autorizzato in data 19.06.2020 che io possa esercitare la funzione di vicesegretario in assenza, ormai cronica e da più di un anno, del segretario comunale. Vorrei chiedere come disciplinare un'indennità legata a questa nuova incombenza, che assume un rilievo n (...)
Appalti e contratti pubblici CONTROLLO REQUISITI DI CUI ALL'ART. 80 - SOGGETTI SOTTOPOSTI A VERIFICA Controllo requisiti di cui all'art. 80 - soggetti sottoposti a verifica. quesito 1) il responsabile tecnico è equiparabile al direttore tecnico ed è quindi sottoposto a verifica? quesito 2) nel caso di una snc quale socio controllo? controllo il socio e il direttore tecnico o se controllo uno non (...)
Personale SOSTITUZIONE COMPONENTE COMMISSIONE ESAMINATRICE Si chiede se nel caso di una procedura di mobilità la presenza del segretario comunale (in questo caso presidente della commissione concorso e responsabile risorse umane) nel momento della selezione dei candidati è obbligatoria, o la sua figura possa essere sostituita/delegata da un altro incarica (...)
Affari generali ATTIVAZIONE PORTALE PER RICERCA ONLINE DI PRATICHE EDILIZIE La presente è per richiedere un parere circa la procedura che il Comune intende intraprendere per permettere al cittadino/tecnico incaricato di ricercare tutte le pratiche edilizie inerenti un determinato fabbricato, che si sono succedute negli anni. Si vorrebbe dare la possibilità, tramite appos (...)
Personale EMOLUMENTI RETRIBUTIVI RICONOSCIUTI NEL CASO DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO In un pignoramento presso terzi (nel quale il terzo pignorato è l’Amministrazione Comunale e il debitore un dipendente), il giudice ha disposto quanto segue: “assegna, salvo esazione, al creditore procedente e interveniente, crediti da retribuzione mensili dichiarati dal terzo nella misura di u (...)
Personale SPESA DI PERSONALE PER ENTE APPARTENENTE AD UNIONE DI COMUNI. Con la presente a seguito della firma del Ministro dell'Interno della circolare esplicativa inerente l'art.33, comma 2 del decreto-legge 30/04/2019 n. 34, convertito in Legge 28/06/2019 n.58 in materia di assunzioni di personale da parte dei comuni, si sottopone alla Vs. attenzione il seguente quesi (...)
Affari generali INCREMENTO INDENNITÀ AMMINISTRATORI Si chiede un'interpretazione in merito ai commi da 583 a 587 della Legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022). Nel nostro Ente di circa 7000 abitanti si pongono infatti due problematiche: 1) allo stato attuale gli amministratori percepiscono un'indennità autoridotta rispetto al tabellare; 2) ne (...)
Personale CONGEDO RETRIBUITO DI PERSONALE IN COMANDO Abbiamo da poco riconfermato il distacco biennale a tempo pieno di un vigile presso la procura. Quest'ultima per il primo biennio ci ha rimborsato sulla base della nostra rendicontazione, in quanto è comunque pagata da noi. Lo scorso mese, il vigile oggetto del distacco ha chiesto un periodo di con (...)
Ragioneria ARTICOLAZIONE DEGLI AVVISI BONARI TARI Con la presente si chiede se sia possibile, ai fini della tassa rifiuti dell'anno 2023, emettere avvisi di pagamento bonari, prevedendo tre rate con scadenza 30/09/2023 - 15/12/2023 e 16/03/2024 tutte e tre le rate calcolate con le tariffe del 2023, già caricate sul sito del MEF, o si debba obbliga (...)
Affari generali NOMINA RESPONSABILE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA Con la presente si chiede se sia possibile, in un Ente privo di Segretario reggente e nel quale le funzioni di segretario sono affidate temporaneamente alla figura del Vicesegretario, nominare quale Responsabile di Anticorruzione e Trasparenza un soggetto esterno all’Ente. (...)