QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1233 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici OFFERTA ECONOMICA PRESENTANTE UN RIBASSO PERCENTUALE PARI A “ZERO” IN AFFIDAMENTO DIRETTO Buongiorno, al fine di affidare un servizio di diagnostica ponti ho lanciato una procedura in Sintel invitando un solo operatore con l'obiettivo di procedere all'affidamento diretto. L'offerta economica presentata dalla società presentava un ribasso percentuale pari a ZERO. Mi chiedo se tale (...)
18/06/2024
Welfare e Sociale TRASPORTO PERSONE MAGGIORENNI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI SERVIZIO DIURNO C.D.D. Il ns Ente prevede nel proprio regolamento comunale dei servizi sociali, che "il trasporto sociale a favore di persone con disabilità sia attivato in via sussidiaria e alternativa ai servizi di trasporto pubblico nei limiti delle risorse disponibili, a favore di persone anziano e/o con disabilit (...)
17/06/2024
Tributi DICHIARAZIONE DI ABITAZIONE PRINCIPALE A SEGUITO DELLA SENTENZA C.COST. N. 209/2022 Un contribuente chiede il rimborso dell'IMU in virtù della sentenza 209/2022, dichiarando che la moglie è residente in altro immobile perchè bisognosa di assistenza e che i suo consumi energetici sono molto bassi per via del suo lavoro in aeroporto e anche perchè attualmente è in pensione e (...)
17/06/2024
Edilizia – Urbanistica SANZIONE PER INTERVENTO EDILIZIO IN IMMOBILE VINCOLATO ESEGUITO IN ASSENZA DI AUTORIZZAZIONE STORICO-CULTURALE Come è qualificabile dal punto di vista edilizio (P. di C. , SCIA o CILA) un intervento di spostamento di una parete all'interno di un immobile vincolato ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs 42/2004, che in via ordinaria sarebbe soggetto al deposito con una CILA ai sensi dell'art. 6 bis del DPR 380/0 (...)
07/06/2024
Organismi partecipati e servizi pubblici locali ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO DEL GRUPPO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE AL NUOVO OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO UNICO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE (RUNTS) Il decreto del Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali n. 106/2020 ha introdotto l'obbligo in capo alle associazioni di Protezione Civile di iscriversi nel registro Unico degli enti del terzo Settore (Runts). Il nostro Comune è capofila del Gruppo intercomunale di Protezione Civile del ter (...)
07/06/2024
Personale UTILIZZO DELLA SOMMA DESTINATA ALLA RETRIBUZIONE DI POSIZIONE E DI RISULTATO PER FINANZIARE NUOVE FUTURE POSIZIONI ORGANIZZATIVE (E NON L’ATTULE UNICO TITOLARE DI P.O.) Per effetto dell’applicazione dell'art. 33, comma 2, del D.L. 34/2019, convertito in Legge 58/2019 (c.d. Decreto “Crescita”), in sede di costituzione del fondo risorse decentrate, è stato possibile adeguare in aumento anche il limite 2016 del Fondo Posizioni Organizzative degli anni 2021, (...)
07/06/2024
Affari generali IL DIPENDENTE CON COPERTURA ASSICURATIVA ESTESA ALLE SPESE LEGALI NON BENEFICIA DEI COSTI DIFENSIONALI A CARICO DELL’ENTE Ad un dipendente del Comune scrivente è stata notificata dalla Corte dei Conti invito a fornire deduzioni (ai sensi dell’art. 67 e ss del D.Lgs n. 174/2016) per un danno erariale, con invito a depositare le proprie deduzioni o con invito a chiedere di essere sentito personalmente. Considerato (...)
07/06/2024
Edilizia – Urbanistica REQUISITI IGIENICO-SANITARI PER AGIBILITÀ EX ART. 24 D.P.R. N. 380/2001 DI UN LABORATORIO TESSILE In riferimento ad una SCIA per l'Agibilità trasmessa a questo Ente riguardante un laboratorio tessile, basta l'autocertificazione del rispetto dei requisiti igienico sanitari del laboratorio? Occorre documentazione da parte dell'Azienda ULSS competente? (...)
07/06/2024
Affari generali PATROCINIO LEGALE A CARICO DEL COMUNE PER FATTI OCCORSI IN SERVIZIO La Regione Carabinieri ha avviato un procedimento nei confronti di un dipendente di questa Amministrazione Comunale. Il dipendente in oggetto ha dato comunicazione dell’apertura di detto procedimento a suo carico, chiedendo contestualmente all’Amministrazione Comunale di essere ammesso al pat (...)
07/06/2024
Personale PAUSA PRANZO IN TURNO ELETTORALE In riferimento all'art. 34 del CCNL 16.11.2022 si chiede se la mezz'ora di pausa pranzo è obbligatoria anche in caso di turno elettorale. Si chiede anche se si può andare in deroga e se il turno elettorale può essere considerato un’attività obbligatoria per legge. (...)
07/06/2024
Personale CONVENZIONI CON PRIVATI PER PRANZO IN TARIFFA AGEVOLATA Se un Ente è sprovvisto di CRAL, può l'ufficio Risorse Umane sottoscrivere delle convenzioni (totalmente gratuite per l'Ente)? Ad esempio convenzione con Self-Service Ipermercato dove il dipendente mostrando il tesserino del Comune può ricevere una tariffa agevolata per il pranzo? (...)
07/06/2024
Personale DESTINAZIONE DEI PROVENTI DERIVANTI DALLE SANZIONI COMMINATE AI SENSI DELL'ART. 142 - 12 BIS - DEL CODICE DELLA STRADA AL FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEL PERSONALE DELLA POLIZIA LOCALE I proventi derivanti dalle sanzioni comminate ai sensi dell'art. 142 - 12 bis del Codice della Strada, possono essere destinati in parte alla previdenza complementare dei vigili (nello specifico al Fondo Perseo)? (...)
07/06/2024
Welfare e Sociale ELABORAZIONE ISEE, RICHIESTA ADI E ALLOGGIO SAP PER CITTADINO TUTTORA SULLO STATO DI FAMIGLIA DI GENITORE SCOMPARSO Un cittadino residente nel nostro comune è attualmente alloggiato in un Housing collocato in un altro Comune. Questa provvisoria soluzione abitativa è stata determinata a seguito di uno sfratto e dello sfaldamento della sua famiglia, composta da lui, maggiorenne, e dal padre. Il cittadino risul (...)
07/06/2024
Servizi demografici ATTO DI NASCITA RILASCIATO IN FINLANDIA E MODULO PLURILINGUE ALLEGATO I AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/1191 Abbiamo ricevuto, per la trascrizione da una cittadina naturalizzata italiana, un atto di nascita rilasciato in Finlandia con allegato il modulo plurilingue ALLEGATO I ai sensi del Regolamento Europeo 2016/1191. I dubbi riguardano i seguenti aspetti. 1) Nei campi “Autorità che rilascia il (...)
07/06/2024
Personale RIPARAMETRAZIONE FERIE PER MODIFICA TEMPORANEA ORARIO DI LAVORO DA 5 A 6 GIORNI Si chiede supporto circa la richiesta da parte di un dipendente a cui, per esigenze di servizio straordinarie dovute ad assenza di personale per infortunio, è stato autorizzata la modifica oraria temporanea per circa 6 mesi, distribuendo il carico di lavoro su 6 giorni e non più su 5. Ai se (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici REVISIONE PREZZI IN APPALTO DI SERVIZI CON COOPERATIVA A seguito dell’adeguamento prezzi dovuto al rinnovo contrattuale delle Cooperative Sociali, dal momento che le cooperative cui sono affidati alcuni servizi nell’ambito dei servizi sociali hanno inviato comunicazioni difformi rispetto alle percentuali di aumento, chiediamo indicazioni rispetto (...)
07/06/2024
Personale GIORNO DI PRESENZA E CALCOLO RETRIBUZIONE PER CONGEDO PARENTALE Con riferimento ai congedi parentali e alle ultime modifiche intervenute da un punto di vista normativo, si chiedono delucidazioni in merito all’applicazione di tale istituto nei confronti di una dipendente a tempo indeterminato, madre di figlio minore in età prescolastica, che ne richiede la (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici STAZIONE APPALTANTE O AFFIDAMENTO DIRETTO PER CONCESSIONE DI REFEZIONE SCOLASTICA SOTTO SOGLIA L'amministrazione ha in scadenza la concessione di refezione scolastica, la concessione è sotto soglia comunitaria. Non è chiaro se sia necessaria la stazione appaltante o se il Comune possa bandire da solo. Nel caso in cui la gara possa essere tenuta dal Comune, è possibile affidare direttame (...)
07/06/2024
Personale CORRETTA PROCEDURA PER LIQUIDAZIONE DEL FONDO RISORSE DECENTRATE ANNO 2023 SULLA BASE DEL C.C.D.I. Nel dicembre 2023 è stata sottoscritta l’Ipotesi di C.C.D.I. – parte economica – anno 2023. Con delibera di Giunta, il Presidente della Delegazione trattante di parte pubblica è stato autorizzato alla stipula definitiva. Posto che le risorse le risorse finanziarie sono definitivamente (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici FACOLTÀ DI RINUNCIA DEL PAGAMENTO DIRETTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE NEI CONTRATTI STIPULATI TRA APPALTATORE E SUB-APPALTATORE CHE RIVESTE LA QUALIFICA DI MICRO O PICCOLA IMPRESA L’articolo 119 comma 11 del D.Lgs. n. 36/2023 prevede che “La stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore ed ai titolari di sub-contratti non costituenti subappalto ai sensi del quinto periodo del comma 2 l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguent (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici LE CATEGORIE DI OPERE SCORPORABILI POSSONO ANCORA ESSERE AGGREGATE ALLA CATEGORIA PREVALENTE O DEVONO CONSIDERARSI A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA? Ai sensi del D.Lgs 36/2023, in cui non compaiono più le seguenti definizioni previste dall’art.3 oo- bis/ter) del D.Lgs50/2016: oo-bis) «lavori di categoria prevalente», la categoria di lavori, generale o specializzata, di importo più elevato fra le categorie costituenti l'intervento e (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici CIG E ANACFORM PER AFFIDAMENTO DI INCARICO LEGALE Abbiamo necessità di affidare un incarico legale di importo inferiore ad 40.000,00 euro. Essendo un contratto escluso dall'applicazione del Codice ai sensi dell'art. 56 del D. Lgs. 36/2023 ed essendo altresì escluso dal pagamento del contributo ANAC, è comunque obbligatorio acquisire il CIG? I (...)
07/06/2024
Personale ARRETRATI E ACCANTONAMENTI CONTRATTUALI PIAO 2024-2026 In vista delle prossime assunzioni programmate con il PIAO 2024-2026, approvato a marzo 2024 su dati finanziari del rendiconto 2022, stiamo procedendo a verifica del mantenimento del rispetto dei vincoli assunzionali e della rideterminazione della soglia ex DM 17.3.2020 a seguito approvazione ren (...)
07/06/2024
Appalti e contratti pubblici COORDINAMENTO TRA LE NORME DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (D.LGS. N. 36/2023) E LE PRESCRIZIONI DEL TESTO UNICO DEGLI ESPROPRI (D.P.R. N. 327/2001). Come si coniuga la procedura espropriativa di cui al d.P.R. n. 327/2001 alla luce dei due nuovi livelli di progettazione previsti dal Codice Contratti Pubblici D.Lgs. n. 36/2023, in particolare con riferimento agli adempimenti di cui al comma 4 dell'art. 168 invio dell'avviso di avvio del procedi (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO SENZA OPERE DI UNA SINGOLA UNITÀ IMMOBILIARE INSERITA IN UN AMPIO INSEDIAMENTO EDILIZIO Abbiamo un edificio composto da numerose unità immobiliari (categorie catastali A2 - C6 ed una A/10) a cui nell'anno 2006 è stato rilasciato regolare certificato di Agibilità. Ora, per l'unità immobiliare di categoria A/1O si chiede un cambio d'uso senza opere per trasformarla ad abitazione a (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica CORRETTA APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PER PRATICA CILA IN SANATORIA PER OPERE INTERNE Si richiede un parere in merito alla corretta applicazione della sanzione. Il Comune riceve una pratica Cila in sanatoria per opere interne, eseguite su due unità immobiliari adiacenti e per fusione delle stesse in un’unica unità (in sanatoria) che, successivamente alla presentazione della Ci (...)
24/05/2024
Polizia locale – SUAP ITER PROCEDURALE PER MERCATINO DI HOBBISTICA Si chiede quale sia l'iter procedurale per effettuare un mercatino di hobbistica per le vie cittadine: - quale sia la pratica da presentare in Impresainungiorno.gov.it se necessaria; - quale sia l'autorizzazione da rilasciare per lo svolgimento; - se fossero necessarie delle dichiarazione d (...)
24/05/2024
Polizia locale – SUAP REQUISITI PROFESSIONALI PER ATTIVITÀ ESERCIZIO SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE (BAR) PER RICHIEDENTE CON QUALIFICA DI OPERATORE PRODUZIONE ALIMENTARE Un utente chiede se sussista il requisito professionale per la somministrazione per il richiedente che abbia svolto le mansioni di "operatore di confezionamento" e "addetto banco alimentare" con qualifica di Operatore produzione alimentare. (...)
24/05/2024
Polizia locale – SUAP SCIA PER PIÙ GIORNI PER DIVERSI INTRATTENIMENTI Buongiorno, esiste una normativa, nazionale o regionale, che disciplini quanti giorni devono trascorrere tra un piccolo intrattenimento musicale (meno di 200 persone entro le ore 24) complementare all'attività di somministrazione e l'altro? È possibile stabilire delle limitazioni con un regolam (...)
24/05/2024
Polizia locale – SUAP UN CORSO PROFESSIONALE PER LA SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE EFFETTUATO IN REGIONE DIVERSA DALLA LOMBARDIA, ED AVENTE UN MONTE ORE INFERIORE A 130, È VALIDO PER L’ESERCIZIO? In una SCIA di apertura di un pubblico esercizio il titolare, per dimostrare il possesso del requisito professionale, ha allegato copia di un diploma di corso frequentato nella Regione Lazio della durata di 120 ore. L'articolo 20, comma 6 let a) della Legge Regionale Lombardia N. 6 del 2 febbraio (...)
24/05/2024
Affari generali LA DISTRIBUZIONE DI UN OPUSCOLO INFORMATIVO DI RESOCONTO SULL’ATTIVITÀ SVOLTA NEL MANDATO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE USCENTE, VIOLA IL DIVIETO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE? Si chiede parere in ordine alla violazione o meno del divieto di comunicazione istituzionale, previsto dall’art. 9 della Legge 22 febbraio 2000, n. 28, far recapitare agli elettori del comune un opuscolo informativo, contenente un resoconto dell’attività svolta nel quinquennio 2019/2024. Si (...)
24/05/2024
Tributi RISCOSSIONE RETROATTIVA DI IMPOSTA IMU SU AREE RESE FABBRICABILI DA VARIANTI URBANISTICHE E PRIVE DI COMUNICAZIONI AI CONTRIBUENTI Con delibera di Consiglio Comunale nel 2020 sono state introdotte delle varianti che ridefiniscono l'edificabilità di alcuni mappali. Questi, da fascia di rispetto cimiteriale, sarebbero divenuti edificabili in occasione della prima variante urbanistica al Piano delle Regole. Tale variante non (...)
24/05/2024
Tributi TARIFFA TARI PER RSD Si chiede quale tra le seguenti tariffe TARI, si ritenga di congrua applicazione per una RSD (Residenza Sanitaria Disabili) - accreditata con servizio sanitario regionale - gestita da un consorzio di cooperative sociali: 2.1 associazioni oppure 2.7 case di cura e riposo? (...)
24/05/2024
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE AGLI ONERI PER TRASPORTO SCOLASTICO DI MINORE CON DISABILITÀ Si chiede se il servizio di trasporto effettuato nei confronti di minori con disabilità che NON frequentano la scuola dell'obbligo (ma che frequentano la scuola dell'infanzia o centri specifici es. CDC) debba essere garantito gratuitamente o se sia prevedibile una compartecipazione al costo - si (...)
24/05/2024
Personale PERMESSI PER DONAZIONE DI SANGUE ED EMOCOMPONENTI Si chiede di sapere, relativamente alla donazione di plasmaferesi, a quanto ammonta il limite massimo di permessi retribuiti annui. In particolare, nel caso un dipendente effettui la donazione di plasmaferesi ogni mese, ha diritto nell'anno a 12 giorni di permesso retribuito a tale titolo? (...)
24/05/2024
Personale UTILIZZO DI DIPENDENTE CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE DA PARTE DI ALTRO ENTE Buongiorno, la presente è per porre un quesito in materia di personale con contratto di lavoro a tempo parziale: 1. Un dipendente con contratto di lavoro a tempo parziale (32/36 ore) ha la possibilità di lavorare presso un altro Comune, previa autorizzazione dell’ente di appartenenza? 2. (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica VINCOLO PAESAGGISTICO PER AREALI BOSCATI In caso di intervento edilizio su un manufatto insistente in area individuata nel PGT vigente e sul SIBA come area tutelata ai sensi dell'art. 142 del D.Lgs. 42/2004: "lett. g) i territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di (...)
24/05/2024
Personale RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO PER MANCATO SUPERAMENTO DEL PERIODO DI PROVA, FERIE NON GODUTE E PERMESSI Si chiede di conoscere se un dipendente, assunto dicembre 2023, ex cat. D, per il quale ci si avvia alla risoluzione consensuale del rapporto per mancato superamento del periodo di prova e prima del termine dei sei mesi previsti, abbia diritto al pagamento delle ferie non godute.  Inoltre, l (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica CALCOLO DELLE SANZIONI PER VIOLAZIONE DEL VINCOLO PAESAGGISTICO Lo scrivente Comune ricade in zona soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 142 lett. f) del D.Lgs. 42/2004, per tutta l’estensione del territorio. Abbiamo constatato che l’art. 83 della L.R. 12/2005 è stato dichiarato parzialmente illegittimo da Corte cost. 10 gennaio 2024, n.1 (...)
24/05/2024
Affari generali IL TRASFERIMENTO DI UN CONSIGLIERE COMUNALE ALL’ESTERO, CON CONSEGUENTE ISCRIZIONE ALL'AIRE, HA CONSEGUENZE SULLA CARICA ISTITUZIONALE? Un nostro Consigliere Comunale sta per trasferirsi in Svizzera con conseguente iscrizione all'AIRE. Mantiene lo stesso la sua carica istituzionale o il trasferimento all'estero comporta delle conseguenze? (...)
24/05/2024
Ragioneria ALIQUOTA IVA PER ONERI DA RISCHI INTERFERENZIALI PER APPALTO DI REFEZIONE SCOLASTICA Abbiamo in corso l'appalto di refezione scolastica, fatturazione mensile con applicazione dell'IVA al 4%. All'interno dell'appalto è stata definita anche la quota degli oneri di sicurezza che sono soggetti alla medesima aliquota in applicazione del seguente articolo: "L'art. 37 della Parte II de (...)
24/05/2024
Tributi IMU ORDINARIA PAGATA DA CURATORE FALLIMENTARE Il comune ha incassato oltre 25.000 euro per il periodo dalla sentenza del fallimento alla vendita dell’immobile di una società, su un fabbricato D comprensivi sia della quota comunale che quella statale. Il Comune non aveva notificato alcun atto di accertamento per quel periodo ma solo per pe (...)
24/05/2024
Appalti e contratti pubblici VERIFICHE DEI REQUISITI DI LEGGE PER RINNOVO DI APPALTO DEL 2021, CON CIG INIZIALE PRESO CON SISTEMA OPERATIVO AVCPASS Nell'anno 2021 abbiamo svolto la gara aperta per il servizio di ristorazione scolastica per gli a.s. dal 21/22 al 23/24; tutti gli atti di gara prevedevano la facoltà di rinnovare l'appalto per il biennio successivo (a.s. 24/25 e 25/26) avendo già tenuto conto, nell'importo complessivo dell'app (...)
24/05/2024
Personale AUSILI PER CANDIDATO CON D.S.A. L’Ente ha pubblicato un bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e determinato (12mesi) di n. 2 istruttori. Tra le domande inoltrate è presente un candidato con disturbi specifici di apprendimento(D.S.A.), nel bando è prevista la presentazione di opportuna dichiar (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica ISTANZA DI FISCALIZZAZIONE AI SENSI DELL’ART. 34 D.P.R. 380/2001 RIGUARDANTE UN FABBRICATO RESIDENZIALE REALIZZATO IN DIFFORMITÀ RISPETTO AL PERMESSO DI COSTRUIRE Un professionista vuole presentare al Comune un’istanza di fiscalizzazione ai sensi dell’art. 34 D.P.R. 380/2001 riguardante un fabbricato residenziale composto da n. 6 appartamenti realizzato in difformità rispetto al Permesso di Costruire con aumento di volume di circa 80 mc e di superfici (...)
24/05/2024
Edilizia – Urbanistica COSTITUZIONE DI CONSORZIO ED ESPROPRIO IN PRESENZA DI SOLI DUE PROPRIETARI DI AREE INTERESSATI DA UN AMBITO ATU Abbiamo ricevuto una proposta di piano attuativo in attuazione di un Ambito di Trasformazione urbana (ATU) del PGT vigente da uno solo dei due proprietari delle aree coinvolte in tale ambito. Il richiedente possiede circa il 93% degli immobili dell'ATU. L'altro proprietario ad oggi non ha ad (...)
24/05/2024
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE TRA COMUNI RISPETTO ALL'ONERE ECONOMICO CHE DERIVA DALL'INSERIMENTO IN COMUNITÀ EDUCATIVA MAMMA - BAMBINO Si chiede consulenza in merito al seguente quesito: la compartecipazione tra Comuni rispetto all'onere economico che deriva dall'inserimento in Comunità Educativa mamma - bambino. Stiamo affrontando una situazione in cui i minori sono residenti presso i nonni in un Comune della zona, il padre è (...)
24/05/2024
Personale ANNO DI IMPUTAZIONE DELLE RISORSE LIQUIDATE A DICEMBRE 2023 RELATIVE ALL’ANTICIPO DELL’I.V.C. Visto l’art. 3 rubricato “Anticipo rinnovo contratti pubblici” del D.L. n. 145 del 18 ottobre 2023, che recita: “1. Nelle more della definizione del quadro finanziario complessivo relativo ai rinnovi contrattuali per il triennio 2022-2024, per il personale con contratto di lavoro a tempo (...)
07/05/2024
Personale RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO, TRASFORMATO IN TEMPO PARZIALE, PUÒ TORNARE A TEMPO PIENO? È possibile, per un'assunzione avvenuta nel 1997 con contratto a tempo pieno, trasformata nel 2008 in contratto part-time a 25 ore settimanali, la trasformazione in contratto a tempo pieno? In caso affermativo, la suddetta trasformazione da contratto a tempo parziale a contratto full-time, si co (...)
07/05/2024
Personale UTILIZZO DI DIPENDENTI DI ALTRE AMMINISTRAZIONI LOCALI La recente modifica dell' art 1 comma 557 della L. 311/2004 ha introdotto la possibilità per gli enti delle nostre dimensioni (più di 8mila abitanti) di poter ricorrere alla possibilità di servirsi dell'attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali, purché a (...)
07/05/2024
Edilizia – Urbanistica DEROGA AL RILASCIO DEL PERMESSO DI COSTRUIRE PER LA REALIZZAZIONE DI UN ASCENSORE ESTERNO IN UN EDIFICIO IN ZONA STORICA È stata depositata istanza di permesso di costruire per la formazione di ascensore esterno per eliminazione barriere architettoniche in edificio privato di tre piani fuori terra in zona storica. Attualmente siamo in salvaguardia urbanistica e il nuovo strumento adottato ha erroneamente destinato (...)
07/05/2024