QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1424 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA “GARANZIA PROVVISORIA” IN SEDE DI GARA In  sede di gara un operatore economico ha presentato, quale garanzia provvisoria, un deposito titoli di stato italiani presso PAYBANCO società iscritta presso l'ente regolatore del loro paese (Lituania) ed iscritta ad EBA. Si chiede se tali requisiti dichiarati dalla PAYBANCO siano sufficient (...)
Appalti e contratti pubblici MODALITA’ DI APPLICAZIONE DEL SUBAPPALTO In riferimento all'applicazione del subappalto e alla possibilità attuale di poter affidare in subappalto la quota massima del 50% della categoria prevalente dei lavori. Chiedo se la suddetta percentuale vada applicata all'importo della categoria prevalente posto a base di gara (quindi al netto del (...)
Personale CONGEDI PARENTALI STRAORDINARI COVID-19. La presente per richiedere informazioni in merito al congedo parentale straordinario COVID-19 – decreto rilancio: l’art. 72 del decreto legge 19 maggio 2020, n.34 prevede che i dipendenti del settore privato possono fruire di un congedo di 30 giorni retribuito al 50% per i figli di età non supe (...)
Ragioneria QUOTA AVANZO VINCOLATO TARI Nel 2019 la nostra società di gestione rifiuti, ha avuto dei minori costi pertanto non ci ha fatturato l’ultima rata. Da qui è derivato un risparmio circa 35.000,00 che è stato vincolato nell’avanzo di amministrazione con l’approvazione del rendiconto 2019. La quota di risparmio era ovvi (...)
Ragioneria MODALITÀ DI CALCOLO IMU PER IMMOBILI DI GRUPPO CATASTALE D Una società acquista un terreno edificabile nel 2020 ove è già presente un cantiere (costruzione supermercato), presenta regolare dichiarazione IMU e versa sul valore dichiarato nell’atto notarile. Nel 2021 la società prosegue l’edificazione del supermercato ed effettua nel mese di giugno il (...)
Ragioneria DONAZIONE DELL’USO DI FABBRICATO - AGEVOLAZIONE PRIMA CASA Padre proprietario di diversi immobili, ha provveduto alla registrazione presso l’Agenzia delle Entrate del negozio giuridico “Donazione dell’uso di fabbricato (2402)”, “Agevolazione prima casa”, uno per ciascuno dei suoi due figli, predisposto da notaio. L’atto però non è registrato (...)
Edilizia – Urbanistica INSTALLAZIONE DI PALLONI PRESSOSTATICI La scrivente amministrazione ha emesso ordinanza di demolizione avverso la copertura di un campo di padel costituita da una membrana che non presenta parti rigide e gonfiandosi prende la forma di pallone. La violazione contestata è che la copertura curvi forme raggiunge il punto di massima altezza (...)
Ragioneria SOSPENSIONE PROCEDIMENTO ACCERTAMENTO IMU Un utente ha fatto ricorso in commissione tributaria nel 2020 per un avviso di accertamento IMU di un’area edificabile anno 2014. La pratica a tutt’oggi non è stata esaminata in commissione. Il 16 dicembre 2020 abbiamo notificato per gli stessi motivi un avviso di accertamento IMU per l’an (...)
Appalti e contratti pubblici ACQUISTO DA PARTE DI UN PRIVATO DELLA PIENA PROPRIETÀ DI UN IMMOBILE REALIZZATO CON DIRITTO DI SUPERFICIE Nel corso dell’anno 1987, sono stati costruiti diversi alloggi (palazzine e villette a schiera), con Convenzione ex Legge 865/1971 in diritto di superficie; da qualche anno un solo proprietario ha chiesto di poterlo riscattare per averne la piena proprietà e poterlo rivendere a prezzo di mercato. (...)
Affari generali NOMINA RESPONSABILE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA. Con la presente si chiede se sia possibile, in un Ente privo di Segretario reggente e nel quale le funzioni di segretario sono affidate temporaneamente alla figura del Vicesegretario, nominare quale Responsabile di Anticorruzione e Trasparenza un soggetto esterno all’Ente. (...)
Ragioneria RIDUZIONE IMU PER AFFITTO A CANONE CONCORDATO Con la presente si chiede se la riduzione IMU per affitto a canone concordato sia applicabile in tutti i comuni italiani, in quanto previsto dalla legge, o se debba essere deliberato dal comune. Si chiede inoltre se vi è obbligo dichiarativo. (...)
Personale DIVIETO DI ASSUNZIONI IN CASO DI MANCATA ADOZIONE DEL PEG/PIANO DELLA PERFORMANCE L'ente ha approvato il bilancio di previsione 22/24 in data 27 dicembre 2021, ma non ancora il PEG e PDO. Si richiede se, ai sensi se l’articolo 10 del d.lgs. 150/2009 (“In caso di mancata adozione del Piano della performance (…) l'amministrazione non può procedere ad assunzioni di persona (...)
Edilizia – Urbanistica RISPOSTE QUESITI IN MATERIA DI URBANISTICA ED EDILIZIA 1) art. 22 comma 2 del DPR 380/01 che cita "…varianti ai PDC che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie..." per volumetria è da intendersi il volume urbanistico o volume complessivo? 2) in caso di interventi di trasformazione di Superficie Accessoria in Superfice Lorda, ai (...)
Edilizia – Urbanistica SANATORIA DI UN INTERVENTO ABUSIVO E’ stato presentato un Permesso di costruire in sanatoria ai sensi dell’art.36 del DPR 380/2001 e accertamento della compatibilità paesaggistica ai sensi dell’art.181, comma 1 ter del D.lgs. 42/2004 (area sottoposta a vincolo paesaggistico) per la realizzazione di opere in maniera difforme da (...)
Personale RIPROPORZIONAMENTO FERIE CON NUOVO ORARIO LAVORATIVO A decorrere dal 1° gennaio l'articolazione oraria settimanale di un servizio comunale è passata da 6 a 5 giorni lavorativi. È corretto riproporzionare il residuo ferie anno precedente (maturato su sei giorni lavorativi per un totale annuo 36 giorni - 32+4) sui 5 giorni lavorativi di attuale organ (...)
Affari generali DIRITTO DI ABITAZIONE DEL CONIUGE SUPERSTITE Il Sig. Rossi e la moglie abitano nell'immobile nel quale la moglie possiede la nuda proprietà mentre l'usufruttuaria èla suocera del Sig. Rossi. Nel tempo vengono a mancare prima la moglie e poi la suocera, il Sig. Rossi e i figli diventano proprietari dell'immobile. Il Sig. Rossi nel caso in esa (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DELLE ESENZIONI EXTRA Questa amministrazione è intenzionata a confermare entro il 30/6 le tariffe TARI 2019 riservandosi di approvare il PEF 2020 prima del 31/12/2020. Vista la delibera 158/2020 Arera che testualmente recita “Ferme restando le prerogative già attribuite dalla legge 147/13 agli Enti locali in& (...)
APPALTO LAVORI STRADALI: REVISIONE PREZZI E RISOLUZIONE SENZA PENALI. In data 22 settembre 2021 sono state affidate le opere di manutenzione straordinaria di alcune strade cittadine consistenti nel rifacimento del manto di finitura. Nel 2021 solo una parte dei lavori sono stati eseguiti. In data odierna l'impresa affidataria - stante l'aumento imprevedibile d (...)
Polizia locale – SUAP PERMESSO DI SVOLGERE “SAGRE” E’ stato richiesto il permesso da parte della locale Pro Loco di svolgere la trentennale sagra "Arte, Ciliegie e Musica" in forma ridotta per meglio rispettare le norme Covid. In particolare si vorrebbe fare solo un asporto gastronomico la domenica del 20 giugno limitato al tradizionale ri (...)
Welfare e Sociale SEGNALAZIONE TRIBUNALE MINORI PER MALESSSERE MINORI IN AFFIDO CONGIUNTO Due minori sono affidate in via congiunta ad entrambi i genitori, la madre (coadiuvata dal compagno) più presente, il padre assente a tratti e boicottante rispetto alle cure. La signora è seguita in terapia e ascolta le indicazioni del servizio, nonostante alcune fragilità importanti. La figlia m (...)
Ragioneria RINNOVI CONTRATTUALI A seguito di sottoscrizione dell'ipotesi di contratto Funzioni locali 2019/2021, prevedendo una probabile sottoscrizione entro fine anno, si chiede se si ritiene possibile applicare l'avanzo di amministrazione nel 2022 per trasferirlo nel 2023 con Fondo Pluriennale Vincolato, al fine di garantire la (...)
Ragioneria QUESITI TARI 1) L'art. 13 comma 15-ter del D.L. n. 201/2011 modif. dall'art. 15-bis D.L. n. 34/2019 stabilisce che per le scadenze fissate prima del 1^ dicembre di ciascun anno devono essere utilizzate le tariffe dell'anno precedente, e solo nella rate dopo il primo di dicembre è possibile applicare le tariffe (...)
Appalti e contratti pubblici INDIVIDUAZIONE RUP PER LA FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI La scrivente società, stazione appaltante non rientrante nella definizione di pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1 comma 2 D.Lgs. 165/2001, ha indetto una procedura aperta inerente l’affidamento della progettazione ed esecuzione di tutti i lavori e forniture necessari per la realizzazi (...)
Welfare e Sociale COMPETENZA DI SPESA PER AFFIDO INTRAFAMILIARE-ETEROFAMILIARE Di chi è la competenza in termini di impegno di spesa in progetti di affido intrafamiliare/eterofamiliare, nel momento in cui c'è un cambio di residenza?   (...)
Ragioneria DEBITI FUORI BILANCIO Il Ministero ci ha comunicato la mancata assegnazione di un contributo relativamente all'anno 2021. È stato però assunto l'impegno di spesa ed è stata liquidata la somma ai professionisti. Abbiamo già approvato il consuntivo 2021. Dobbiamo dichiarare il debito fuori bilancio ricercando la somma (...)
Ragioneria FATTURAZIONE QUOTA CENTRO ESTIVO Il Comune organizza per la prossima settimana un centro estivo per minori sino a 12 anni, per 5 settimane, come sostegno alle famiglie nell’ambito degli interventi previsti per il COVID-19. Viene richiesta alle famiglie una quota settimanale di circa € 60,00. Tale quota è rilevante ai fini IVA (...)
Appalti e contratti pubblici SUBINGRESSO DEGLI EREDI NEL CONTRATTO DI CONCESSIONE Nel regolamento di Polizia Mortuaria del comune X è inserito il seguente articolo: “SUCCESSIONE NELLE CONCESSIONI IN ESSERE - Quando viene a mancare il concessionario (persona fisica), i discendenti legittimi o gli eredi testamentari, entro dodici mesi dal decesso del concessionario, devono darne (...)
Polizia locale – SUAP SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE PER GLI SPETTACOLI ALL’APERTO Nel rispetto del DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 e della successiva LEGGE22 aprile 2021, n. 64 considerata l'emergenza sanitaria Covid19 attualmente in atto, dal 01/06/2021, è possibile integrare ad uno spettacolo aperto al pubblico anche la somministrazione temporanea di alimenti e bevande? In (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU SOCIETA' ALBERGHIERA Una società "X" con codice ATECO 55.10.00 (alberghi) risulta: essere proprietaria di diversi immobili accatastati A02, immobili utilizzati come “case e appartamenti per vacanze/residence” intestataria delle comunicazioni di inizio attività alla Regione e al Comune. L’imposta di (...)
Ragioneria POLIZZA FIDEIUSSORIA Per l'assegnazione definitiva di un contributo a favore del Comune, l'Agenzia per la Coesione Territoriale richiede una polizza fideiussoria per il buon fine dell’utilizzo delle somme erogate a titolo di anticipo, con importo da garantire pari all'ammontare dell'importo pubblico concesso. La fidei (...)
Personale INCARICO DI VICE SEGRETARIO L'albo dei segretari di Torino ha autorizzato in data 19.06.2020 che io possa esercitare la funzione di vicesegretario in assenza, ormai cronica e da più di un anno, del segretario comunale. Vorrei chiedere come disciplinare un'indennità legata a questa nuova incombenza, che assume un rilievo n (...)
Appalti e contratti pubblici CONTROLLO REQUISITI DI CUI ALL'ART. 80 - SOGGETTI SOTTOPOSTI A VERIFICA Controllo requisiti di cui all'art. 80 - soggetti sottoposti a verifica. quesito 1) il responsabile tecnico è equiparabile al direttore tecnico ed è quindi sottoposto a verifica? quesito 2) nel caso di una snc quale socio controllo? controllo il socio e il direttore tecnico o se controllo uno non (...)
Personale SOSTITUZIONE COMPONENTE COMMISSIONE ESAMINATRICE Si chiede se nel caso di una procedura di mobilità la presenza del segretario comunale (in questo caso presidente della commissione concorso e responsabile risorse umane) nel momento della selezione dei candidati è obbligatoria, o la sua figura possa essere sostituita/delegata da un altro incarica (...)
Affari generali ATTIVAZIONE PORTALE PER RICERCA ONLINE DI PRATICHE EDILIZIE La presente è per richiedere un parere circa la procedura che il Comune intende intraprendere per permettere al cittadino/tecnico incaricato di ricercare tutte le pratiche edilizie inerenti un determinato fabbricato, che si sono succedute negli anni. Si vorrebbe dare la possibilità, tramite appos (...)
Personale EMOLUMENTI RETRIBUTIVI RICONOSCIUTI NEL CASO DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO In un pignoramento presso terzi (nel quale il terzo pignorato è l’Amministrazione Comunale e il debitore un dipendente), il giudice ha disposto quanto segue: “assegna, salvo esazione, al creditore procedente e interveniente, crediti da retribuzione mensili dichiarati dal terzo nella misura di u (...)
Personale SPESA DI PERSONALE PER ENTE APPARTENENTE AD UNIONE DI COMUNI. Con la presente a seguito della firma del Ministro dell'Interno della circolare esplicativa inerente l'art.33, comma 2 del decreto-legge 30/04/2019 n. 34, convertito in Legge 28/06/2019 n.58 in materia di assunzioni di personale da parte dei comuni, si sottopone alla Vs. attenzione il seguente quesi (...)
Affari generali INCREMENTO INDENNITÀ AMMINISTRATORI Si chiede un'interpretazione in merito ai commi da 583 a 587 della Legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022). Nel nostro Ente di circa 7000 abitanti si pongono infatti due problematiche: 1) allo stato attuale gli amministratori percepiscono un'indennità autoridotta rispetto al tabellare; 2) ne (...)
Personale CONGEDO RETRIBUITO DI PERSONALE IN COMANDO Abbiamo da poco riconfermato il distacco biennale a tempo pieno di un vigile presso la procura. Quest'ultima per il primo biennio ci ha rimborsato sulla base della nostra rendicontazione, in quanto è comunque pagata da noi. Lo scorso mese, il vigile oggetto del distacco ha chiesto un periodo di con (...)
Ragioneria ARTICOLAZIONE DEGLI AVVISI BONARI TARI Con la presente si chiede se sia possibile, ai fini della tassa rifiuti dell'anno 2023, emettere avvisi di pagamento bonari, prevedendo tre rate con scadenza 30/09/2023 - 15/12/2023 e 16/03/2024 tutte e tre le rate calcolate con le tariffe del 2023, già caricate sul sito del MEF, o si debba obbliga (...)
Affari generali NOMINA RESPONSABILE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA Con la presente si chiede se sia possibile, in un Ente privo di Segretario reggente e nel quale le funzioni di segretario sono affidate temporaneamente alla figura del Vicesegretario, nominare quale Responsabile di Anticorruzione e Trasparenza un soggetto esterno all’Ente. (...)
Polizia locale – SUAP SOSPENSIONE PAGAMENTO TASSA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO Un soggetto titolare della concessione di posteggio presso l'area mercatale ha dovuto sospendere la sua attività per un periodo prolungato nell'anno, a causa di gravi problemi di salute. Il ns regolamento al riguardo non prevede nulla. Si chiede se sia possibile operare una qualche riduzione in tal (...)
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELLA SANZIONE PECUNIARIA PER GLI INTERVENTI ESEGUITI IN ASSENZA O DIFFORMITÀ DALLA SCIA Con la presente si chiede parere circa l’applicazione della sanzione non inferiore a € 516,00 sugli interventi di cui all’art. 37 dpr 380/01, (ad esempio interventi interni/esterni su parti strutturali) e correlazione e analogia con l’art 6 bis dpr 380/01 ovvero se l’operato dell’ufficio (...)
Personale PROGRESSIONI ECONOMICHE Una dipendente, poiché è stata in congedo parentale per tutto il 2021 non è stata valutata. Nel 2022 si procederà alle progressioni economiche, poiché il punteggio totale è composto anche dalla media delle valutazioni dell'ultimo triennio (in questo caso 2019_2020_2021), la dipendente di cui s (...)
Appalti e contratti pubblici REGISTRAZIONE DI UN CONTRATTO DI APPALTO Il quesito attiene alle modalità di registrazione di un contratto di appalto, avente valore superiore ad € 40.000,00. Precisamente, si chiede di sapere se sia possibile omettere la registrazione di un contratto in assenza di qualsivoglia prescrizione nel regolamento interno con riferimento a (...)
Personale CONGEDO PER IL FIGLIO CHE SVOLGE DAD Una dipendente chiede di poter usufruire del congedo di cui all'art. 21 bis c. 3 DL 104/2020 per il figlio di età compresa tra i 14 e 16 che sta svolgendo DAD. Si chiede se tale permesso può ancora essere concesso e se occorre che l'autorità sanitaria competente abbia disposto la quarantena obbli (...)
Edilizia – Urbanistica LEGITTIMITÀ DI LICENZE EDILIZIE E CERTIFICATI DI ABITABILITÀ O AGIBILITÀ RILASCIATI DA TECNICO COMUNALE CON “APPROVAZIONI” A MATITA Premesso che il Programma di Fabbricazione approvato nel 1960 imponeva l’obbligo della licenza edilizia ai sensi dell’art 31 legge 1150/42 che testualmente citava: “chiunque intenda eseguire nel territorio (del Comune) opere e costruzioni, siano essi nuovi edifici, o aggiunte o modifiche, d (...)
Personale CONVENZIONE CON ALTRO COMUNE PER L’UTILIZZO DEL SEGRETARIO COMUNALE Il Comune ha sottoscritto una convenzione con altro Comune per l'utilizzo del segretario comunale (quest'ultimo è il "capo convenzione"). La convenzione di segreteria prevede che la spesa totale relativa al trattamento economico complessivo del segretario comunale sia ripartita in base ad una perce (...)
Welfare e Sociale ISTANZE DI ACCESSO AGLI ATTI DEL SERVIZO SOCIALE In ordine alle istanze di accesso agli atti che riceviamo dagli avvocati di parte, fino ad ora abbiamo risposto "In ordine alla sua richiesta datata... di ottenere copia delle relazioni redatte dagli operatori incaricati circa il nucleo familiare...,-a seguito di confronto con la Responsabile Area S (...)
Personale RETRIBUZIONE DI POSIZIONE E FONDO RISORSE DECENTRATE. Questo Ente in data 1/7/2020 ha attuato una consistente riorganizzazione interna: il numero delle unità di personale incaricate di posizione organizzativa sono sostanzialmente diminuite. In seguito a questa rideterminazione di Aree e Settori, sono state effettuate nuove pesature per determinare (...)
Appalti e contratti pubblici ISTITUTO CIVILISTICO DELLA COMPENSAZIONE LEGALE La società affidataria del servizio della riscossione e accertamento dell’Imposta Pubblicità e Affissioni per gli anni dal 01.06.2015 al 31.12.2016 non ha corrisposto al Comune l’importo relativo al secondo semestre 2015 del minimo garantito previsto dal capitolato. Si precisa che la (...)
Ragioneria NOMINA ORGANO DI REVISIONE L'Azienda Speciale del Comune deve procedere con la nomina del Revisore dei Conti. L'unica candidatura pervenuta al protocollo dell'Ente è di un professionista che sei anni prima era stato già nominato revisore dei conti dell'Azienda Speciale. Il professionista in questione era stato nominato r (...)