QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1285 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Appalti e contratti pubblici RIDUZIONE DIRITTI SEGRETERIA ED ESENZIONE BOLLO Il Comune è in procinto di stipulare un contratto, con il quale (si presume) intende concedere l’utilizzo di un proprio impianto sportivo in favore di un’associazione sportiva. Trattasi di una concessione di beni e di servizio pubblico, seppur non precisato, in quanto la giurisprudenza amm (...)
Ragioneria EVENTUALE DEBITO FUORI BILANCIO PER ACCORDO TRANSATTIVO Il comune ha un contenzioso in essere relativo ad un danno subito da un cittadino per una caduta di un albero nella propria proprietà. A tal fine, dopo un coinvolgimento dell'assicurazione si sta procedendo ad un accordo transattivo (transazione).Nel rendiconto è stato accantonato un fondo contenz (...)
Appalti e contratti pubblici RICONOSCIMENTO DELL’ INCENTIVO FUNZIONI TECNICHE AL R.U.P. IN FASE DI ESECUZIONE LAVORI IN ASSENZA DI PROCEDIMENTO DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI TRAMITE GARA Visto l’art. 113 del D.Lgs.50/16 “incentivi per funzioni tecniche”; Vista la Deliberazione n.33/2020/PAR della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia Romagna del 30 aprile 2020 la quale afferma che gli incentivi per funzioni tecniche possono essere riconosci (...)
Appalti e contratti pubblici RAPPORTI FRA SINGOLE ED AUTONOME STAZIONI APPALTANTI E LE CENTRALI DI COMMITTENZA ALLA LUCE DELLE RECENTI INNOVAZIONI NORMATIVE Affidamento di incarichi e lavori inerenti bandi PNNR. Il quesito consta nel definire se gli Enti non capoluogo di Provincia, assegnatari di Fondi Pnrr abbiano la possibilità di attivare le procedure di affidamento lavori servizi e forniture applicando l'art 37 c. 4 del Dlgs 50/2019 come sospeso da (...)
Personale VERIFICA DEL CALCOLO CORRETTO DEGLI ONERI A CARICO ENTE SUI DIRITTI DI ROGITO DEL SEGRETARIO Si chiede la verifica del calcolo corretto degli oneri a carico ente sui diritti di rogito da liquidare al segretario comunale soggetto a t.f.r. ipotesi importo diritti di rogito € 1.000,00 da questa cifra devo scorporare la percentuale del 23,80 per CPDEL - 8,50 per irap e 6,91 per TFR. quindi lo (...)
Ragioneria RICHIESTA RIMBORSO DI ATTI NOTIFICATI DA ALTRO COMUNE Essendo pervenuto in questi giorni la richiesta di un altro Comune per il rimborso di atti notificati nel primo e nel secondo semestre 2012, verificato che la normativa di riferimento indica che "L'ente locale richiede, con cadenza semestrale, alle singole Amministrazioni dello Stato la liquidazione (...)
Welfare e Sociale ONERI PER ASSISTENZA PER L'AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP Vista la competenza dei Comuni in relazione all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni portatori di handicap, che frequentano le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado, esclusi gli studenti con disabilità sensoriale, cui provvede (...)
Servizi demografici ATTO TRIBUTARIO DI DEFUNTO SENZA EREDI E CON ULTIMA RESIDENZA RSA Come deve essere fatta una notifica di un atto tributario ad un defunto con ultima residenza conosciuta la casa di riposo? (non si conoscono gli eredi) (...)
Ragioneria REVISIONE DELLA BASE IMPONIBILE DICHIARAZIONE IMU Il ns Comune ha emesso quattro avvisi IMU per parziale versamento dell’imposta, relativi ad aree fabbricabili per gli anni 2018-2021.Il valore accertato è stato calcolato sulla differenza tra il valore dell’area fabbricabile indicato nella Dichiarazione IMU 2015 presentata dal Contribuente, par (...)
Servizi demografici IL FUNZIONARIO ITALIANO È ABILITATO AD ESERCITARE LE PROPRIE FUNZIONI UNICAMENTE IN RELAZIONE A DOCUMENTI REDATTI IN LINGUA ITALIANA Un cittadino con un documento redatto in lingua inglese ha chiesto all'ufficio anagrafe l'autentica di firma. Il documento è una dichiarazione di consenso che deve essere scritta in inglese o in francese e deve essere firmata testimoniata da una terza parte o autenticata, come richiesto dalle autor (...)
Servizi demografici TRASCRIZIONE SENTENZA DI DIVORZIO DI PERSONA CON GENERALITA’ DIVERSE DALL’ATTO DI NASCITA E' pervenuta dal Consolato una sentenza di divorzio relativa ad un matrimonio contratto all'estero da due cittadini italiani e trascritto nel nostro Comune. Nella sentenza di divorzio la sposa è identificata con un solo nome (es. Maria). Allo stesso modo la signora risulta identificata con un solo (...)
Ragioneria IMU – COMODATO D’USO TRA COMPROPRIETARI Si chiede un vostro parere per la seguente situazione in seguito anche a sentenza n. 37346/2022 della Corte Suprema di Cassazione;dall’anno 2013 il Comune delibera annualmente un’aliquota agevolata del 4,6 per mille per le “unitàimmobiliari adibite ad uso abitazione con pertinenza, concesse i (...)
Appalti e contratti pubblici LEGITTIMITÀ DI UNA CLAUSOLA IN BANDO DI GARA, PER LA VENDITA DI UN IMMOBILE DI PROPRIETÀ DEL COMUNE Il Comune  è proprietario di un compendio agricolo (terreni e fabbricati) situato in un’area collinare-montana da anni (oltre 40) dato in locazione ad una cooperativa agricola.Il Comune ha deciso di procedere con l’alienazione dei beni a mezzo di asta pubblica.Nell’espletamento delle ope (...)
Edilizia – Urbanistica CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Ci si trova di fronte ad un edificio di tipo misto, costituito da: piano terra - unità commerciale; primo piano – unità residenziale di proprietà di soggetti diversi e identificati con subalterni diversi al catasto. Sull’unità residenziale viene proposto un intervento di ristrutturazione (...)
Appalti e contratti pubblici POLIZZA ASSICURATIVA A COPERTURA DI DANNI SUBITI DALLE STAZIONI APPALTANTI L’art. 103, comma 11 del Codice degli Appalti dice che è possibile, in caso di appalti sotto € 40.000, esonerare la ditta dalla garanzia definitiva a determinate condizioni. Per quanto riguarda invece la polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti durante l’ese (...)
Ragioneria ONERE C.D. ECOLOGICO Questo Comune ha rilasciato un permesso di costruire per l'ampliamento di un capannone industriale, dietro corresponsione degli oo.uu. e di un contributo pari all'incidenza delle opere necessarie al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi (onere c.d. ecologico). Si chied (...)
Ragioneria PAGAMENTO IMPEGNO RESIDUO ASSUNTO NELL’ANNO 2021 Il nostro Comune nell'anno 2021 ha ordinato un automezzo che, alla data odierna non è ancora stato consegnato a causa dei ritardi di fornitura conseguenti al periodo di pandemia. Il fornitore ci ha comunicato che la consegna dell'auto avverrà nei primi mesi dell'anno prossimo. Nella contabilità d (...)
Personale PAGAMENTO DELLA INDENNITÀ SOSTITUTIVA DEL PREAVVISO Una dipendente dell'ente, in periodo di maternità obbligatoria, presenterà le dimissioni entro fine mese per assunzione presso altro ente, dal 01/08, mediante scorrimento di graduatoria concorsuale. Fermo restando che la dipendente ai sensi dell'art. 55 c. 5 del d. lgs. 151/2001 non deve il preavv (...)
Ragioneria BENEFICI IMU Un agente facente parte del Corpo di polizia penitenziaria in data 22.05.2018 ha acquistato il 50% di un immobile ad uso abitativo sito nel ns. Comune e successivamente, in data 03.08.2018, ha acquisito la piena proprietà dello stesso. L’ufficio ha emesso un avviso di accertamento per omesso vers (...)
Appalti e contratti pubblici MODIFICA VARIANTE DI CONTRATTO IN CORSO DI ESECUZIONE. Con la presente si richiede un parere in merito alla seguente problematica: In data 18/12/2018 con atto pubblico veniva stipulato contratto d’appalto per affidamento in concessione del servizio di ristorazione scolastica per gli anni scolastici 2018/2019 – 2019/2020, eventualmente r (...)
Personale LIMITE DI COMPORTO PER SOMMATORIA/CUMULO Siamo a chiedere un parere sulle azioni da intraprendere nel seguente caso. Nella data di lunedì 26 luglio u.s. una dipendente ha raggiunto il periodo di 18 mesi di comporto per sommatoria/cumulo. Abbiamo provveduto a comunicarle l'approssimarsi del raggiungimento di tale limite con lettera del (...)
Ragioneria RISCOSSIONE COATTIVA 1) Qual è l'ultimo anno utile per inviare i dati per l'iscrizione a ruolo degli atti esecutivi? Il caso nella fattispecie è relativo ad un avviso emesso nel 2020 per cui vorremmo avere la conferma se la prescrizione è il 31.12.2025; 2) Inoltre se un contribuente firma una richiesta di rateizza (...)
Ragioneria FONDI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI Si chiede di poter verificare se le entrate del fondo funzioni fondamentali di cui all'art. 106 del decreto rilancio possano finanziare le agevolazioni tari dovute all'emergenza covid-19 (utenze non domestiche chiuse per i periodi di blocco attività. (...)
Ragioneria UTILIZZO RISORSE DI CUI ALL’ART. 105 DEL DECRETO RILANCIO “FINANZIAMENTO CENTRI ESTIVI 2020 E CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA. Atteso che il Comune da diversi anni non organizza direttamente i centri estivi, in quanto l’offerta di altri soggetti (Parrocchia, Scuola Infanzia Paritaria, Associazioni Sportive) è sufficiente a coprire le richieste del territorio, con la presente si chiede se le risorse previste dall’A (...)
Personale ASSENZE DAL SERVIZIO DI PERSONALE DIPENDENTE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE Con la presente si chiede cortesemente un chiarimento in merito alle assenze dal servizio di personale dipendente per la partecipazione alle attività di protezione civile. Il nostro ente ha un gruppo comunale di protezione civile, all'interno del quale opera come volontario un nostro dipendente. (...)
Appalti e contratti pubblici ISTANZA DI ACCESSO AL FONDO MIMS E' possibile per un Comune anticipare le somme dovute ad un'impresa per la revisione prezzi, in attesa che lo Stato per il tramite del portale https://adeguamentoprezziart26b.mit.gov.it faccia fronte alle maggiori somme non previste nel quadro economico? E ove, queste somme non pervenissero, come va (...)
Ragioneria VERIFICA EX ART.ARTICOLO 48 BIS DPR 602/73 Questo Ente Parco Regionale (istituito con L.R. 10/1993), nell'ambito di una Convenzione per attività di indagine archeologica sottoscritta con il Politecnico ed il Ministero della Cultura, ha affidato direttamente attività di volo e rilievo con tecnologie LiDAR all'Ente Pubblico. Con riferimento (...)
Personale RECUPERO IMPOSTA IMU PER I PROPRIETARI DI IMMOBILI DOVE I CONIUGI HANNO FISSATO LA RESIDENZA IN COMUNI DIVERSI Lo scrivente Comune sta recuperando la sola imposta IMU anni precedenti per i proprietari di immobili dove i coniugi hanno fissato la residenza in Comuni diversi alla luce delle recenti sentenze della Cassazione che ha dato la definizione autentica di abitazione principale ai fini dell’applicazion (...)
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELL’ART. 73 BIS DELLA L.R. 12/2005 Nel caso di intervento di demolizione di un capannone produttivo con copertura in cemento amianto, per la realizzazione, in conformità alle NTA del PGT vigente, di un edificio residenziale del tutto diverso per sagoma, altezza e destinazione d’uso dall’esistente è possibile recuperare il bonus (...)
Ragioneria IMU: ATTIVITA’ ACCERTATIVA RENDITA CATASTALE In data 05/11/2018 Una società immobiliare acquista con decreto del Tribunale fallimentare: n. 8 unità immobiliari accatastate come cat. A/3 n. 2 “stalle” accatastate come cat. C/6 oltre a terreni agricoli. All’atto dell’acquisto esisteva una difformità tra quanto precedentemente accatast (...)
Edilizia – Urbanistica INTERVENTI EDILIZI REALIZZATI IN MODO DIFFORME RISPETTO A QUANTO AUTORIZZATO L'Ente avrebbe la necessità di un chiarimento in merito alla corretta applicazione dell'art. 34 bis del TUED per interventi edilizi inerenti un capannone con annesso corpo spogliatoi/bagni ubicato in zona di vincolo paesaggistico che è stato realizzato in modo difforme da quanto autorizzato (il tu (...)
Edilizia – Urbanistica APPLICAZIONE DELL’ART. 11, COMMA V SEXIES DELLA L.R. 12/2005 Nel caso di intervento di demolizione di un immobile produttivo per la realizzazione, in conformità alle NTA del PGT vigente, di un nuovo edificio residenziale del tutto diverso per sagoma, altezza e destinazione d’uso dall’esistente, è possibile applicazione le deroghe previste dal comma V se (...)
Ragioneria IMU: ESENZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE Due coniugi che hanno entrambi la residenza nella stessa via. Ora la moglie vorrebbe trasferire la propria residenza in un'altra via, non sarebbe più tenuta per effetto dell'ultima sentenza sulla doppia residenza dei coniugi a pagare l’Imu della via del marito, giusto? (...)
Personale STIPULA CONTRATTO A TEMPO PARZIALE EX ART.110, COMMA 1, D.LGS. 267/2000 Il Comune ha necessità di stipulare un contratto ex art. 110, comma 1, del d.lgs. 267/2000 a tempo parziale per n. 10 ore settimanali per il conferimento delle funzioni di Funzionario Responsabile dell’Area Tecnica. Il dipendente individuato nella relativa selezione è già titolare di un altr (...)
Appalti e contratti pubblici DISCIPLINA REGIONALE DEI SERVIZI ABITATIVI Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 - Disciplina regionale dei servizi abitativi: vorremmo sapere se in relazione alla norma segnalata, se gli enti locali che possiedono immobili che non sono mai stati segnalati quali patrimonio per alloggi sap, debbano segnalarli ad Aler e assoggettarli alla conve (...)
Ragioneria DIRITTO REALE DI ABITAZIONE Il cittadino X risiede in qualità di coniuge superstite in un immobile sito nel territorio comunale, nel quale risiedono anche un figlio ed il suo nucleo familiare. Il cittadino X trasferisce la residenza presso altro immobile sito nel territorio comunale, inserendosi nello stato di famiglia di un (...)
Personale COMPILAZIONE MODELLO F24 EP PER CONTRIBUTI SU PRESTAZIONE OCCASIONALE Dobbiamo pagare una ricevuta di prestazione occasionale effettuata da un professore universitario, che non ha partita iva; dobbiamo versare la quota INPS a carico suo e quella dell'Ente, vorremmo sapere se il versamento va fatto con F24EP o f24 ordinario e quale codice tributo dobbiamo usare. (...)
Ragioneria BORSE DI STUDIO/PREMI AL MERITO COMUNALI Si inoltra il seguente quesito in merito a borse di studio/premi al merito comunali e alla loro assoggettabilità o meno a imposte (IRPEF e IRAP):si chiede se benefici economici in denaro, disciplinati da apposito Regolamento comunale , erogati a favore di studenti meritevoli ai sensi del D. Lgs. 26 (...)
Ragioneria MODALITA’ DEPOSITO DEL RENDICONTO Si chiede un parere sull'ammissibilità che il deposito del Rendiconto (durata 20 giorni) da parte della Giunta Comunale non comprenda la relazione del revisore dei conti e che potrà essere depositata nei 4/5 giorni (secondo come viene disciplinato dal regolamento comunale) prima della seduta del C (...)
Appalti e contratti pubblici MODALITA’ LIQUIDAZIONE IMPORTO DELLE OPERE REALIZZATE SUPERIORE RISPETTO A QUELLE AUTORIZZATE Nell'ambito di esecuzione di un contratto pubblico per la realizzazione di lavori di efficientamento dell'illuminazione pubblica è stato regolarmente autorizzato all'inizio della fase di esecuzione del contratto un subappalto per la realizzazione di opere edili del valore di Euro 13.000 circa. Ho o (...)
Edilizia – Urbanistica RIMOZIONE DEI VINCOLI RELATIVI ALLA DETERMINAZIONE DEL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE Il Comune in data 27.01.1996 ha sottoscritto convenzione con la società X per edilizia residenziale convenzionata includendo vincoli sia oggettivi che soggettivi. Nella stessa convenzione venivano definiti i criteri per l’eliminazione dei predetti vincoli e precisamente: . rimozione vincolo (...)
Appalti e contratti pubblici CLAUSOLE SOCIALI NEGLI ATTI DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO SOTTO-SOGLIA Vorrei capire se nel disciplinare deve essere inserita necessariamente la clausola sociale ex art. 50 cod. appalti; l'affidatario uscente effettuava il servizio di noleggio di uno scuolabus + servizio di guida per due mezzi (quello noleggiato + quello di proprietà comunale). Ora il servizio verrà (...)
Ragioneria AUMENTO INDENNITA’ AMMINISTRATORI Con riferimento agli aumenti delle indennità degli Amministratori, previsti dalla Legge di Bilancio 2022, si chiede se, con riferimento al comma 586della stessa Legge, siano già stati ripartiti i fondi previsti per il concorso dello stato nella spesa dovuta all'incremento delle indennità di caric (...)
Appalti e contratti pubblici REVOCA CONCESSIONI POSTI PERPETUI E TOMBE DI FAMIGLIA A CONCESSIONE PERPETUA In conseguenza alla necessità di creare nuovi posti per sepolture e non essendo possibile eseguire l’ampliamento del cimitero, si chiede se è possibile procedere alla revoca delle concessioni perpetue in forza dell’art. 92 del D.P.R. 285/1990.Nel caso sia fattibile, si chiede di conoscere la p (...)
Personale PRESTAZIONI LAVORATIVE AGGIUNTIVE DI UN DIRIGENTE PRESSO ALTRO COMUNE Il lavoratore dirigente di un ente locale (Comune) che volesse svolgere incarico presso un altro comune ai sensi dell'art. 1 c. 557 legge 311/2004, può essere inquadrato in quest'ultimo ente nella categoria D (quindi con applicazione del CNFL personale non dirigenziale)? (...)
Personale ASSUNZIONI PER REINTERNALIZZAZIONE DI FUNZIONI O SERVIZI ORIGINARIAMENTE CONFERITI A SOCIETÀ CONTROLLATE In data 26.5.2006 il Comune conferiva alla Società . molteplici servizi; in data 1.10.2012 reinternalizzava tutti i servizi tranne il servizio di igiene ambientale e le farmacie attualmente gestiti dalla Società. Con il trasferimento dei servizi n. 5 dipendenti venivano autorizzati a lavorare per (...)
Ragioneria LIQUIDAZIONE DELLE SPESE DI VIAGGIO FATTURATE DAL REVISORE DEI CONTI Da Regolamento di contabilità e da deliberazione di Consiglio Comunale di nomina, il metodo di quantificazione definito (1/5 del prezzo della benzina in vigore per i km di percorrenza dalla residenza alla sede comunale) è diverso da quello utilizzato dal Revisore per il calcolo risultante in fattu (...)
Personale MODALITA’ DI CALOCLO DEL CONGEDO STARORDINARIO Una dipendente ha chiesto il congedo straordinario, per assistenza di persona in handicap grave, ai sensi dell'art. 42 comma 5 L. 151/2001 , dal martedì al giovedì, come devono essere considerati il sabato e la domenica sia per la maturazione di ferie e permessi sia a livello di stipendio, visto c (...)
Ragioneria AFFIDAMENTO SERVIZIO TESORERIA Avendo un parere discordante rispetto a quello dell'Istituto di Credito con cui è stata indetta procedura negoziata per l'affidamento del servizio di tesoreria, si chiede se il compenso forfettario annuale, oggetto di offerta, sia soggetto ad Iva 22% o sia esente ex art. 10 DPR 633/72.   (...)
Ragioneria ASSOGGETTABILITÀ DI UN’ABITAZIONE POSSEDUTA DA COADIUVANTI AGRICOLI ED UTILIZZATA PER ATTIVITÀ DI AGRITURISMO Questo Ente sta predisponendo gli accertamenti per il mancato pagamento dell’IMU e della Tasi per l’anno 2017. In tale sede è sorto un dubbio sull’obbligatorietà del pagamento per la sotto indicata situazione: Azienda agricola “xxx” – offre quale servizio “ospitalità nell’az (...)
Appalti e contratti pubblici QUESITI IN MATERIA DI CONTROLLI AI SENSI DELL'ART.80, COMMA 1 1) Il Responsabile Tecnico è equiparabile al Direttore Tecnico ed è quindi sottoposto a verifica? 2) Nel caso di una S.N.C. quale socio controllo ? Controllo il socio e il Direttore Tecnico o se controllo uno non controllo l'altro? 3) Nel caso di una S.R.L. con 2 soci al 50% li controllo en (...)