QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1464 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Personale INQUADRAMENTO GIURIDICO DIPENDENTE Un dipendente di categoria D verrà assunto in altro Ente, a decorrere dal 1° gennaio p.v., con la qualifica di dirigente in quanto vincitore di regolare concorso, conservando contestualmente il diritto alla conservazione del posto nel nostro comune fino al termine del periodo di prova. E’ pos (...)
Appalti e contratti pubblici ADEGUAMENTI DEI PREZZI AI SENSI DEL COMMA 1 DELL’ART, 1 SEPTIES DELLA LEGGE 23 LUGLIO 2021 N.106 DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 25 MAGGIO 2021 N.73 (DECRETO SOSTEGNI BIS MONITORAGGIO ad ANAC e BDAP_ relativa a ISTANZA DI COMPENSAZIONE ai sensi del comma 1 dell’art, 1 septies della Legge 23 luglio 2021 n.106 di conversione del Decreto Legge 25 maggio 2021 n.73 (Decreto Sostegni Bis) su INTERVENTI CHIUSI Dobbiamo riconoscere a due imprese che hanno diritto la compen (...)
Ragioneria PAGAMENTO RELATORE RESIDENTE ALL’ESTERO Dovrei derimere una pratica trattasi di Relatore cittadinanza BEIRUT LIBANO, Residente con attività abituale in Gran Bretagna a Londra. Ha fatto una relazione in una ns attività istituzionale emettendo una parcella con marca da bollo per lordi Euro 695,00 gli avremmo applicato una ritenuta del 30% (...)
Appalti e contratti pubblici NOMINA DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO CONSUNTIVO. Chi nomina il presidente del collegio consultivo  in caso di mancato accordo tra i membri nominati qualora i lavori siano di competenza di un Comune o di una Provincia? (...)
Ragioneria NUOVE ALIQUOTE IRPEF In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: Con la presente si chiede se le nuove aliquote IRPEF che si intendono applicare ai nuovi scaglioni di reddito risultano essere determinate correttamente, in virtù delle novità introdotte dalla nuova legge di bilancio 2022. G (...)
Ragioneria COPERTURA DEL DURC IRREGOLARE E PAGAMENTO DEI DIPENDENTI Con il presente quesito si chiede come procedere per l'applicazione del disposto normativo previsto dal D.Lgs50/2016 art. 30 c. 5 - 6. In particolare, il Comune nell'ambito di un contratto di servizi di pulizia esterna (pulizia strade - svuotamento cestini) nel quale è previsto l'assunzione di pers (...)
Affari generali PUBBLICAZIONE DI DATI DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Avendo in corso una procedura espropriativa, ho un dubbio su come si concilino gli atti relativi ad una procedura espropriativa con la normativa sulla trasparenza ed in particolare con l'art 5 bis comma 2 lett a) (tutela della riservatezza della persona fisica). Nello specifico la normativa esp (...)
Welfare e Sociale PNRR: MISSIONE 5 COMPONENTE 2 M5C2 linea di intervento 1.1.1 - sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini:" in merito al progetto PIPPI al fine di consentire la piena attuazione del progetto, in considerazione del fatto che questo Ambito Distrettuale Territoriale attiverà (...)
Appalti e contratti pubblici AGGIORNAMENTO DEL CANONE RELATIVO ALLA VARIAZIONE DEGLI INDICI ISTAT Il quesito in esame può essere sintetizzato come segue:Il Comune ha concesso in regime di locazione civilistica, in favore di un Ente Parco (ente pubblico), un immobile.Quindi, il rapporto civilistico è il seguente: Comune, soggetto proprietario del bene immobile; Ente parco soggetto conduttore-af (...)
Personale RIMBORSO QUOTA ISCRIZIONE ALL’ALBO In quali casi l'Amministrazione può e/o  deve procede al rimborso ad un dipendente della quota di iscrizione all'Albo? (...)
Personale NUCELO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE E’ obbligatorio che venga istituito un Nucleo Indipendente di Valutazione per quanto concerne il sistema di valutazione e a quale normativa sia necessario fare riferimento. Nel caso non sia obbligatorio è possibile che le funzioni siano svolte dal segretario comunale? (...)
Edilizia – Urbanistica TERMINI DI EFFICACIA DEL PERMESSO DI COSTRUIRE Si chiede conferma che i termini di efficacia del Permesso di Costruire indicati nell'art. 15 comma 2 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. "Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, n (...)
Ragioneria APPLICAZIONE DEL CANONE UNICO AI GIOSTRAI Con riferimento al Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni temporanee che si verificano con carattere ricorrente (nel caso specifico, giostre, luna park in una fiera che viene riproposta tutti gli anni), si chiede se, come per la TOSAP, sia possibile predisporre una nuova convenzione con i gios (...)
Personale DISCIPLINA DELL’ART.20, COMMA 10, DEL CCNL DELLE FUNZIONI LOCALI DEL 21.5.2018 Un dipendente comunale, assunto con contratto a tempo indeterminato part time ha vinto un concorso ed ha presentato manifestazione di opzione ex art 20, comma 10 CCNL 21.5.20218 quale vincitore con conservazione del posto. Posto che non ha potuto fruire delle ferie pregresse nei termini del preavvis (...)
Edilizia – Urbanistica ATTIVITÀ EDILIZIA IN ZONA AGRICOLA Si chiede se uno sbancamento di terra (profondità circa 3 mt nel punto più alto, larghezza 5 mt nel tratto più largo, lunghezza con altezza e larghezza variabili fino alla quota 0.00) con circostante rimodellazione di un terreno in ambito "aree agricole" secondo PGT vigente può essere autorizzat (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTO DEL SERVIZIO DI “SUPPORTO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE” ALLA MEDESIMA IMPRESA, GIÀ AGGIUDICATARIA DEL SERVIZIO DI MANUTENZONE ALLA RETE INFORMATICA La nostra Amministrazione deve dotarsi di un supporto alla transizione digitale in quanto il Responsabile alla Transizione Digitale non ha competenze digitali specialistiche. A seguito di un'indagine informale di mercato, si è rilevato che la ditta che attualmente fornisce la manutenzione alla rete (...)
Ragioneria SANZIONE AD IMPRESA PER ESPOSIZIONE CAVALLETTO PUBBLICITARIO Gli Agenti di Polizia Locale hanno provveduto ad accertare ed irrogare la sanzione ad un'impresa, in quanto esponeva un cavalletto pubblicitario sulla pubblica via, rifacendoci al nostro Regolamento degli Impianti Pubblicitari e alle disposizioni del D.Lgs. 507/1933. La sanzione è stata comminata i (...)
Welfare e Sociale COMPETENZE DEL COMUNE DESTINATE AD ALUNNO IN DIFFICOLTA’ Con la presente richiesta codesta Amministrazione chiede quali siano le competenze, nonché le risorse in merito: - ad un alunno in situazione di difficoltà per il quale è stata redatta una relazione clinica da parte del Servizio di Neuropsichiatria infantile (non è presente in questo caso una (...)
Welfare e Sociale TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI DISABILI Si chiede quale sia la certificazione che dà diritto alla gratuità del trasporto scolastico agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado in condizione di disabilità. Dobbiamo riconoscere tale beneficio solo agli alunni che hanno indicato nella diagnosi funzionale di aver nece (...)
Ragioneria MISURA TASI IN CASO DI DUE ABITAZIONI IN COMPROPRIETÀ TRA DUE SOGGETTI Due soggetti sono comproprietari di due immobili al 50%: - IMMOBILE 1: sogg. A residente, non ha pagato TASI in quanto abitaz. principale - il sogg. B ha pagato TASI solo sul 70% del 50% in quanto occupato dal sogg. A. - IMMOBILE 2: sogg. B residente, non ha pagato TASI in quanto abitaz. principale (...)
Affari generali NOTIFICHE POSTALI Il 1° aprile 2020 ,ho partecipato al vostro corso :Le notifiche in tempo di Coronavirus .nel corso del corso ci era stato detto che per evitare contatti sotto la relata ai sensi dell'art.138, potevamo scrivere :"ai sensi del DL 108/2020 si attesta la consegna dell’atto senza acquisizione di firma (...)
Personale POSSIBILITÀ DI CUMULO TRA IL CONGEDO STRAORDINARIO ED I PERMESSI Una dipendente di questa Amministrazione, assunta a tempo indeterminato, usufruisce mensilmente dei tre giorni, anche frazionabili in ore, di permesso di cui alla Legge 104 per assistere il proprio genitore disabile grave. Nel corrente mese la dipendente de quo ha fatto richiesta, oltre ai tre gi (...)
Appalti e contratti pubblici GARA AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO SELZIONE E VENDITA CARTA Il comune ha bandito una gara per l'affidamento del servizio di smaltimento selezione e vendita di carta. Nel bando era prevista la possibilità che una ditta terza mettesse a disposizione del concorrente, per tutta la durata dell'appalto, l'impianto di smaltimento. La disponibilità dell'impianto e (...)
Ragioneria CERTIFICAZIONE DELLA PERDITA DI GETTITO CONNESSA ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 A partire dal mese di luglio 2020 il servizio idrico del ns. Ente è gestito interamente dalla società per conto dell’ATO di Varese. Questo ha comportato una riduzione di entrata, relativamente al secondo semestre 2020, sul conto E.3.01.01.00.000 Vendita di Beni non attribuibile all’emerge (...)
Personale CONGUAGLIO RETRIBUTIVO A SEGUITO DI RICONOSCIMENTO DI PEO All’esito delle procedure selettive per il riconoscimento della progressione economica orizzontale avvenuto in corso d’anno ma con decorrenza 1 gennaio 2021, un dipendente ha chiesto il ricalcolo di tutti gli istituti economici (straordinario, turno, ecc.) sulla base della nuova classificazione (...)
Appalti e contratti pubblici MODIFICA IMPORTO LAVORI OPERA PUBBLICA Nel 2019 è stato inserito nel triennale un’opera per €. 4.996.000,00, ed è stato dato corso alcuni lavori, è stata portata in FPV. Nel 2020 sono state svolte procedure di affidamento contenute nel QE dell'opera.; nel 2021 aggiudicazione progettazione ed affidamento interventi; Nel 2022 sono s (...)
Edilizia – Urbanistica ART. 20 COMMA 2 DL 13/2023 Avrei necessità di un chiarimento interpretativo sulle funzioni della Soprintendenza Speciale per gli interventi PNRR L'art. 20 comma 2 del D.L. 13/2023 convertito con L. 41/2023 recita: "la Soprintendenza Speciale esercita le funzioni di tutela dei beni culturali e paesaggistici nei caso in cui ta (...)
Ragioneria REGOLAMENTO SERVIZIO RIFIUTI In merito alla modifica del regolamento per lo svolgimento del servizio della Tari adeguandolo al DLG. 116/2020, con decorrenza 0101/2021, questo Ente vorrebbe sapere se tale regolamento deve essere approvato entro il 31/05/ (data ultima per l'approvazione del bilancio di previsione 2021) oppure pot (...)
Ambiente – Ecologia VINCOLI DI DESTINAZIONE DEI PROVENTI DA ALIENAZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE Dovendo procedere all'alienazione di un tratto stradale non più utilizzato con tale finalità e sdemanializzato con atto del Consiglio Comunale, si chiede quali vincoli vi siano sull'utilizzo di tali proventi. (...)
Ragioneria ESENZIONE IMU DI ENTE ECCLESIASTICO In relazione all’IMU un’Associazione senza scopo di lucro chiede il rimborso dell’IMU versata per degli immobili censiti in categoria A/3 in quanto esenti ai sensi dell’art. 7, lettera i), del D.Lgs. n. 504/92 ”immobili destinati ad accogliere consacrati che vivono in loco la propria forma (...)
Servizi demografici ANAGRAFE: ISTANZA DI ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO DI CANCELLAZIONE PER IRREPERIBILITÀ E’ pervenuta all'Ufficio Anagrafe di questo Comune istanza di annullamento del provvedimento di cancellazione per irreperibilità dal 26/11/2015 al 01/10/2016 (data di reiscrizione anagrafica presso altro indirizzo di questo stesso Comune). In data 14/02/2023 il cittadino libico interessato ha imp (...)
Ragioneria UTILIZZO CONTRIBUTI DESTINATI PICCOLI COMUNI ANNUALITA’ 2023 E 2024 Relativamente ai contributi da 50.000 destinati ai piccoli comuni anni 2023 e 2024, è possibile cumulare gli interventi. Ma in questo caso la data di inizio lavori può essere dilazionata rispetto al 15 settembre 2023 prevista per il contributo del 2023. E dove trovo i riferimenti eventualmente? Sc (...)
Personale VERIFICA DEI REQUISITI NEL CASO DI AFFIDAMENTO DIRETTO Con la presente si richiede cortesemente di conoscere se deve essere effettuata la verifica dei requisiti nel caso di affidamento diretto tramite adesione ad accordo quadro o convenzione attraverso il portale acquisti in rete, oppure se, visto che ha già provveduto Consip all'aggiudicazione, all'En (...)
Personale CHIARIMENTI E RINNOVO IN MERITO AL CONTRATTO DI FORMAZIONE DI LAVORO E AL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE. La presente per chiedere cortesemente alcuni chiarimenti in materia di personale, come di seguito dettagliato: 1) Il nostro Ente ha assunto con contratto di formazione lavoro (per 12 mesi) un Agente di Polizia Locale, cat. C, a tempo parziale verticale per 18 ore settimanali, distribuite su (...)
Ragioneria VERIFICA INADEMPIENZA FORNITORE A seguito di una verifica effettuata da questo Comune ai sensi dell'art.48-bis del D.P.R. n. 602/1973 per una fattura di un importo superiore a €.5.000,00, Agenzia delle Entrate Riscossione ha accertato un'inadempienza, con conseguente sospensione del pagamento, per l'importo totale della fattura, (...)
Ragioneria AFFITTI LOCALI COMUNALI RISCOSSI FUORI CAMPO IVA Il Comune ha attualmente concesso in uso in comodato gratuito alla propria Azienda Speciale Servizi Comunali (Ge.A.S.C) tre immobili comunali destinati rispettivamente allo svolgimento del servizio Asilo Nido, Servizio Farmacie Comunali e sede uffici dell’Azienda. L’amministrazione intende (...)
Personale CALCOLO TRATTENUTA PER PIGNORAMENTO Buongiorno, vorrei avere delucidazioni su trattenuta stipendio dipendente comunale per pignoramento presso terzi (comune datore di lavoro). Devo trattenere 1/5 dello stipendio netto posto che sulla busta gravano anche X per cessione quinto e Y per iscrizione sindacale. È corretto calco (...)
Welfare e Sociale COMPARTECIPAZIONE DEL COMUNE ALLE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURE RESIDENZIALI PER DISABILI Il Regolamento comunale di applicazione dell'ISEE (art. 54.2 e 54.3) per la compartecipazione alla spesa per strutture residenziali a favore di disabili o anziani, prevede che l'Ente valuti la situazione economica del beneficiario, per il tramite dell'Amministratore di sostegno, laddove nominato, e (...)
Welfare e Sociale SPESE PER SERVIZI RESIDENZIALI O A CICLO DIURNO 1) Il nostro Ente, come tutti i comuni, si trova speso esposto a dovere affrontare spese per servizi residenziali o a ciclo diurno per utenti fragili (anziani, disabili adulti), con o senza rete familiare, per lo più in condizioni di emergenza non programmabile.Avendo come è inevitabile problemi d (...)
Ragioneria AGEVOLAZIONE IMU PENSIONATI AIRE 2022 Agevolazione IMU pensionati AIRE 2022: 1.Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario possedere un solo immobile in Italia oppure è possibile possederne molteplici ed applicare l'agevolazione ad uno solo? 2.La normativa parla di pensione maturata in regime di convenzione internazionale (...)
Ragioneria COMPARTECIPAZIONE SPESE DELLA SEZIONE CIRCOSCRIZIONALE DEL CENTRO DELL’IMPIEGO Premesso che: l’ente fa parte della sezione circoscrizionale del centro per l’impiego; l’art. 3 della legge 56/1987 obbliga i comuni a pagare una quota di partecipazione all’onere finanziario sostenuto dal comune ove ha la sede la circoscrizione sulla base di accordi e criteri di p (...)
Ragioneria ABITAZIONE PRINCIPALE POSSEDUTA DA ANZIANI RESIDENTI IN CASA DI RIPOSO. Il Regolamento IMU del Comune ha assimilato ad abitazione principale le U.I. possedute da anziani residenti in casa di riposo, a condizione che l'u.i. non risulti locata. Si chiede di sapere se un contribuente che ha trasferito la residenza in casa di riposo, proprietario di una u.i. al 100%, possa (...)
Ragioneria SPETTA SOLO AL GIUDICE, UNICO SOGGETTO DELL'ORDINAMENTO CUI È ATTRIBUITO IL POTERE-DOVERE, DI ACCERTARE LA RAGIONEVOLEZZA DI UNA DETERMINATA INTERPRETAZIONE Abbiamo notificato in data 14/7/2023 un avviso IMU anno 2018 per parziale versamento ad una società che gestisce i beni rinvenienti da contratti di leasing finanziario che, in data 23/8 ci ha richiesto l'annullamento delle sanzioni amministrative e dei relativi interessi in base all'art. 10, commi (...)
Personale CALCOLO PASSWEB PER IVC 2022/2024 Buongiorno, devo inserire “UM TFS” in Passweb per un dipendente cessato il 11/05/2022. IVC 2022/2024 entrata in vigore dal 01/04/2022 come deve essere indicata per i dodici mesi? Euro 4,59 (CAT. A5)  per  dodici  mensilità  oppure  devo  indicare  la  (...)
Appalti e contratti pubblici INDIZIONE DI GARA D’APPALTO DI COMUNE CHE ADERISCE AD UNA CENTRALE DI COMMITTENZA CON COMUNE LIMITROFO Il Comune intende indire una gara per l’affidamento, in regime di concessione, dei “servizi educativi polo dell’infanzia 0-6 anni”. Viene espressamente indicato che l’importo stimato della concessione sarà sicuramente superiore ad € 750.000,00, valore attuale della soglia comunitar (...)
Ragioneria LA RINUNCIA ALL'USUFRUTTO DEVE ESSERE PREDISPOSTA IN FORMA SCRITTA ED È SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI TRASCRIZIONE Viene consegnato un atto di riconoscimento di estinzione di usufrutto datato 19/07/2018 (tra padre e figlio), che avrebbe la pretesa di prendere atto del fatto che l'usufrutto si è estinto molti anni prima. Credo non ci siano dubbi sul fatto che l'estinzione dell'usufrutto vada riconosciuto dalla d (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE/MODIFICA DI UN CONTRATTO PUBBLICO DI APPALTO, SUCCESSIVAMENTE ALLA SUA INTERVENUTA STIPULA Il Comune ha approvato il progetto (complessivo) di un’opera pubblica: lavori di sostituzione barriere stradali su una via – I° lotto (deliberazione Giunta Comunale). Con determinazione a contrarre, si decideva di conferire l’appalto dei lavori mediante affidamento diretto  con (...)
Ragioneria EMISSIONE DI UN AVVISO DI ACCERTAMENTO PRIVO DI SANZIONI ED INTERESSI Sul nostro territorio è presente una Ditta tessile tenuta al versamento dell'IMU per tre immobili di categoria D1. Tale Ditta si trova in una situazione di difficoltà economica. L'imposta IMU relativa al 2017 segue un piano di rateizzazione con il concessionario della riscossione coattiva, L'impos (...)
Personale TRASFORMAZIONE ORARIO DI LAVORO A CASUA DI INVALIDITA’ Si chiede che percentuale di invalidità civile da diritto ad ottenere il part-time verticale (3gg x 8 ore).Nel periodo estivo le ferie dell'anno in corso possono essere imposte dal datore di lavoro (giorni e quantità numerica) senza che io sia d'accordo. (...)
Ragioneria INDENNITÀ DI FUNZIONE DEI SINDACI METROPOLITANI E DEI SINDACI DEI COMUNI DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO Con la presente a seguito dell'entrata in vigore della legge di Bilancio 2022- Legge 243/2021, in particolare commi da 583 a 587 si chiedono chiarimenti circa la corretta interpretazione della norma: Per quanto concerne il valore di riferimento del Compenso spettante al Presidente della Regione v (...)
Personale CONCESSIONE DI PERMESSI RETRIBUITI PER PARTECIPAZIONE A CONCORSI OD ESAMI Un dipendente regolarmente iscritto ad un corso di laurea ha richiesto due giorni di "permesso per concorsi ed esami": il primo giorno (11luglio) per sostenere l'esame di laurea, il secondo (20 luglio) per partecipare alla cerimonia di proclamazione. Si chiede se sia corretta la concessione di tale (...)