Canzo è un comune italiano di 5 167 abitanti in provincia di Como in Lombardia. Scopri cosa visitare a Canzo. Sito web istituzionale: Comune di Canzo
Numerosi i reperti archeologici emersi nel territorio di Canzo. I resti più antichi datano gli insediamenti all’ultima fase della Glaciazione Würm (circa diecimila anni fa). Lungo il Lago del Segrino sono emerse tracce di un insediamento abitativo abitato nell’Età del Rame e del Bronzo e resti d’epoca romana. Tra questi una pietra miliare e una sepoltura con suppellettili. In località Büdracch è invece stata ritrovata una triplice tomba a cista dell’epoca eneolitica, con vari monili di corredo e punte di frecce in selce. Da ricordare, infine, le coppelle rinvenute presso il Santuario di San Miro. L’edificio, infatti, si trova nei pressi di una fonte sotterranea dove venivano praticati culti celtici sacri. Testimonianze del culto dei massi sono: – il Sass dal Primm Fiöö, luogo di pellegrinaggio femminile per avere un buon parto; – il Cèpp da l’Angua ai piedi del monte Raj, dedicato alla fata acquatica Anguana; – il Sass da la préa sulla cresta di Cranno.
Consulta la mappa e scopri cosa visitare a Canzo. Visitando la nostra pagina Luoghi in Comune potrai conoscere tutte le attività da fare nei comuni della provincia di Como e oltre!