NEWS › Chiesa dell’Annunciata

NEWS

Chiesa dell’Annunciata

16/06/2021
Costruita nel tardo Seicento su un edificio religioso più antico, la chiesa dell’Annunciata si trova accanto al Monastero di Santa Maria del Monte, con cui è ancora comunicante. Vi si accede tramite una scalinata che inizia dal sagrato del Santuario di Santa Maria del Monte.
Nella piazzetta si colloca anche il monumentale Monumento a Paolo VI di Floriano Bodini.

La chiesa si presenta con una piccola pianta regolare e abside rettangolare e una sobria facciata. L’ingresso architravato è composto da sei vetrate policrome con un’elaborata grata in ferro battuto mentre al centro della facciata si trova una finestra con la rappresentazione della stella del mattino.
L'aula interna è inoltre illuminata da una vetrata sul lato sud, dedicata alla Madonna, e da un’apertura policroma nel controsoffitto. Tra le decorazioni interne ricordiamo una Via Crucis di Trento Longaretti e, nella volta, l’affresco di un putto alato con una corona di fiori. Il presbiterio è delimitato da balaustre in marmo e lesene con finitura rosa. Un dipinto in trompe-œil racchiude la pala d’altare con l’Annunciazione.


©Foto: Museo Civico Floriano Bodini
©Riproduzione riservata