NEWS › Daverio: istituzioni e territorio uniti contro la violenza sulle donne

NEWS

Daverio: istituzioni e territorio uniti contro la violenza sulle donne

26/11/2025


L'incontro del 25 novembre ha visto la partecipazione di 8 Comuni e dell'assessore regionale Francesca Caruso

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Daverio ha ospitato un'importante mattinata di riflessione e confronto sul contrasto alla violenza di genere. L'iniziativa, fortemente voluta da Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago e presidente UPEL, ha riunito il 25 novembre istituzioni, terzo settore e cittadinanza in un dialogo costruttivo su un tema che non può essere relegato a una singola ricorrenza.

"La violenza sulle donne non è tema di un giorno, ma battaglia quotidiana che impegna 24 ore, 365 giorni l'anno", ha sottolineato Paolelli, il cui impulso come presidente UPEL è stato determinante per la realizzazione dell'incontro. La sua infaticabile attività ha permesso di coinvolgere ben 8 Comuni del territorio, dimostrando come la collaborazione tra enti locali sia fondamentale per affrontare efficacemente questa emergenza sociale.

Il sindaco di Daverio, Marco Colombo, ha accolto i partecipanti per una mattinata ricca di contenuti, incentrata sulla necessità di uno "scatto culturale" che faccia davvero la differenza nel contrasto alla violenza di genere.

Momento clou dell'evento è stato il dialogo tra il giornalista Matteo Inzaghi e l'assessore regionale Francesca Caruso, energica sostenitrice di un approccio al contrasto della violenza che deve partire dalla famiglia, affermarsi nella scuola e diffondersi virtuosamente in ogni ambito della società.

L'incontro si è concluso con gli interventi delle associazioni del territorio, protagoniste quotidiane dell'azione di supporto e prevenzione.


Rassegna stampa

Rete55 - Daverio - No alla violenza, Caruso e Paolelli fanno sintesi