NEWS › Museo Civico Floriano Bodini

NEWS

Museo Civico Floriano Bodini

24/06/2021
Il Museo Civico Floriano Bodini, inaugurato nel 1998, si trova a Gemonio, paese natale dello scultore. Il polo ha sede in una cascina rurale settecentesca riconvertita in un’istituzione dedicata alla promozione e alla ricerca artistica. Luogo dinamico e di aggregazione, presenta ogni anno mostre di artisti italiani e internazionali, laboratori, conferenze, concerti ed eventi teatrali. Obiettivo centrale è quello di approfondire la conoscenza dell’opera di Bodini e di altri artisti a lui legati da affinità, coniugando internazionalità e radici storico-culturali.

La raccolta si compone di lavori dello scultore in gesso, bronzo, terracotta, marmo e di numerosi pezzi di artisti apprezzati e collezionati dallo stesso Bodini.
Il museo, arricchitosi grazie a generose donazioni, accoglie oggi opere scultoree di Leonardo Bistolfi, Medardo Rosso, Giacomo Manzù, Lucio Fontana, Francesco Messina, dipinti di Alberto Sughi, Franco Francese, Giuliano Vangi, Giuseppe Zigaina, Piero Leddi e molte opere di arte grafica. L’allestimento e la disposizione della collezione permanente corrisponde al progetto originario pensato da Floriano Bodini con i due architetti Annig Sarian e Gianni Pozzi.
Completa l’esposizione un’ampia biblioteca con più di cinquemila titoli.
Aperture
Sabato e domenica | 10:30-12:30 / 15:00-18:00§
Da Lunedì a venerdì su appuntamento
Visite guidate anche nei giorni feriali su prenotazione (info@museobodini.it)

 

© Foto: Sara Baroni - Archivio Floriano Bodini, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata