Milano MuseoCity 2023
Il primo weekend di marzo porta la settima edizione di Milano MuseoCity, tre giorni dedicati a musei e luoghi inaccessibili.
L’iniziativa, diffusa e coordinata dal Comune di Milano, coinvolge oltre cento musei e archivi, pronti ad aprire al pubblico le loro porte. Oltre ai poli cittadini, sono coinvolte anche molte realtà dell’hinterland e del resto della Lombardia, quali l’Accademia Carrara e Palazzo Moroni di Bergamo, il Ctrl+Alt Museum di Pavia, Casa Pogliaghi a Varese, l’Archivio Cesare Cattaneo di Cernobbio e il Museo della Barca Lariana a Pianello del Lario.
Le attività proposte spaziano tra arte, design, teatro, moda, scienza e storia e sono accomunate dal tema del 2023, La luce dei Musei.
Il ricchissimo programma prevede tour e visite guidate, aperture straordinarie, mostre, laboratori per bambini, conferenze, incontri ed iniziative speciali.
Tra le attività anche il Museo Segreto, un percorso che si snoda tra Milano e dintorni e porterà alla scoperta di 72 opere inedite, mai viste o raccontate con nuove modalità. Segnaliamo:
- Black Box, Realtà immersiva, Zambon Company a Bresso
- Bozzetto del personaggio di Ilse di Risveglio di Primavera di Wedekind di Franca Valeri, Accademia dei Filodrammatici a Milano
- “De contractibus et usuris” di San Bernardino da Siena, consultazione di un esemplare manoscritto in preziosa pergamena del 1470 presso la Fondazione Mansutti a Milano
- Fucilazione, Floriano Bodini, Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio
- Il Bacio, Marcello Dudovich, Galleria Campari
- Pesci in profondità, Acquario e Civica Stazione Idrobiologica a Milano
- Rissa in Galleria, Umberto Boccioni, Pinacoteca di Brera
- Un erudito nel suo studio (Faust), Rembrandt, Castello Sforzesco
Per saperne di più:
Calendario eventi
Musei e istituzioni aperte
Museo Segreto
©Riproduzione riservata
©Foto: MuseoCity Milano