NEWS › Arco della Pace e Brolo San Vito

NEWS

Arco della Pace e Brolo San Vito

26/04/2022
A breve distanza dalla chiesa di san Siro si trova l’imponente Arco della Pace, elevato in ricordo della Pace di Lomazzo nel 1286.

La struttura sorge da tempo immemorabile ed in epoca medievale costituiva l’ingresso principale al borgo fortificato di Lomazzo. Il "Portone" è quindi anche l’unico lascito, seppur rivisitato, delle antiche mura.
L’attuale arco risale 1875, quando fu riedificato col contributo di tutta la popolazione. Considerato uno dei simboli della città, si presenta in forme neoclassiche, con dettagli e profilature in cotto e laterizi.

La Pace di Lomazzo è un trattato che i comuni di Como e Milano stipularono nel 1286 a Lomazzo. Le due municipalità erano da tempo in lotta per il controllo del Seprio, con cui entrambe confinavano. Dopo lunghi scontri (e molteplici accordi) si arrivò alla pace, formalizzato proprio a Lomazzo, a lungo terra di confine tra Como e Milano.

La tregua fu siglata nel Brolo San Vito, l’antica piazza antistante la chiesa di san Vito. L’avvenimento è ricordato anche da una lapide commemorativa, posta nel 1934 sulla facciata di uno degli edifici.

© Foto: Alberto Monti - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata