UPEL CULTURA › Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso - Patrimonio UNESCO dal 2003


Siti UNESCO

SACRO MONTE DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO - PATRIMONIO UNESCO DAL 2003


Visita il Sacro Monte della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio, sito su un fianco del lago di Como, di fronte all’isola Comacina. Lungo un sentiero di circa 1 km si snodano le 14 cappelle del Rosario, fino alla quindicesima, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso. Le cappelle, costruite tra il 1635 e il 1710, sono dedicate ai Misteri Gaudiosi, Gloriosi e Dolorosi. Di chiaro impianto barocco, le cappellette hanno diverse forme e il pronao di alcune ingloba il sentiero che sale al Santuario. Gli interni sono riccamente decorati con affreschi e da quasi 230 statue a grandezza naturale – in stucco e terracotta – realizzate da Agostino Silva. Le sculture rappresentano per lo più personaggi quotidiani, vestiti in abiti seicenteschi. Salendo verso l’ultima stazione del Rosario, il Santuario, si ammira la bellezza del lago di Como, circondati da campi, boschi ed ulivi.

Il Santuario della Beata Vergine

La costruzione del Santuario è precedente a quella delle cappelle. Il corpo centrale è stato ultimato nel 1537, mentre abside, bracci e campanile sono stati aggiunti successivamente. Il Santuario della Beata Vergine ha un’unica navata con quattro campate e un porticato esterno. Ricchissima la decorazione interna, con alcune delle 230 statue a grandezza naturale e un pavimento bicromatico. Gli affreschi e gli stucchi del soffitto sono un importante esempio di arte barocca che celebra il culto mariano, ad opera di Salvatore Pozzi di Puria. Nel Santuario è conservata una pala d’altare ottocentesca con San Giuseppe, donata nel 1963 da Papa Giovanni XXIII e proveniente dalla Basilica di San Pietro in Vaticano. In una cappella in fondo alla navata è invece custodita la statua della Beata Vergine del Soccorso, risalente a inizio XIV secolo, a cui è dedicato il Sacro Monte. Le pareti sono ricoperte di ex voto, a testimonianza del culto e della venerazione della comunità. Seppur l’unione di architettura e natura sia una predominante tra tutti i Sacri Monti, molti aspetti avvicinano il Sacro Monte di Ossuccio al Sacro Monte di Varese, lasciando supporre una presa a modello.
Per visite guidate contattare l'Ufficio turistico di Tremezzo turismo@comune.tremezzina.co.it Scopri tutti i siti Unesco in Lombardia. Visitando la nostra pagina Luoghi in Comune potrai anche conoscere tutte le attività da fare nei comuni!

©Foto: Laurom - Opera propria, CC BY-SA 3.0 ©Riproduzione riservata