UPEL CULTURA › Monastero di Torba - Patrimonio UNESCO dal 2011


Siti UNESCO

MONASTERO DI TORBA - PATRIMONIO UNESCO DAL 2011


Visita il Monastero di Torba, sorto nel V secolo come avamposto militare. Fu con l’insediamento di un gruppo di monache benedettine che il complesso acquisì funzioni civili e religiose. Nel XV secolo il convento aveva assunto una funzione agricola a scapito di quella religiosa, che si perse del tutto in epoca napoleonica. Oltre al monastero, di cui rimangono solo ruderi, si sono conservati la Chiesa di Santa Maria e la Torre di Torba, ideata per funzioni di avvistamento. La torre rappresenta una delle poche testimonianze rimaste nel nord Italia di architettura romana difensiva. Alta ben 18 metri, fu sepolcreto per le badesse in epoca longobarda ed oratorio delle monache. Legata alla torre vi è anche la storia di Raffa, una giovane donna che con l’inganno riuscì ad uccidere un brigante che aveva preso di mira quel territorio. In suo onore fu costruita una cappella dedicata all’arcangelo Raffaele. Lo storico locale Pier Giuseppe Sironi ha approfondito questa leggenda, ipotizzando che la chiesa di Santa Maria fosse in realtà intitolata a San Raffaele, anche se i fatti di Raffa sembrano essere precedenti all’insediamento delle monache. Dal 2011, col vicino Castrum di Castelseprio, è parte del patrimonio UNESCO.
Aperture Il Monastero è visitabile grazie al FAI: - dal 25 febbraio al 30 settembre da mercoledì a domenica 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura) - dal 1 ottobre al 10 dicembre da mercoledì a domenica, 10:00 -17:00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)
Scopri tutti i siti Unesco in Lombardia. Visitando la nostra pagina Luoghi in Comune potrai anche conoscere tutte le attività da fare nei comuni!

©Foto: Phyrexian - Opera propria, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata