È online la nuova piattaforma per la rilevazione dei dati necessari all’elaborazione dei fabbisogni standard degli enti locali: in occasione del rilascio del Questionario FC80U Sogei ha rinnovato completamente l’infrastruttura informatica per la raccolta delle informazioni.
Il Questionario riguarda i dati 2022 ed è rivolto ai comuni, alle unioni di comuni e alle comunità montane delle Regioni a Statuto Ordinario nonché ai comuni e alle unioni di comuni della Regione Siciliana. Per accedere è sufficiente visitare la pagina Raccolta dati e cliccare sul bottone “Accedi alla raccolta dati“. A scopo informativo è stata inviata ai comuni anche una comunicazione specifica.
Rispetto alle precedenti annualità i comuni riscontreranno due importanti novità: anzitutto, la sezione dedicata ai dati contabili sarà precompilata con le informazioni provenienti dal Rendiconto della gestione – Schema di bilancio 2022, rendendo il processo di raccolta dati più semplice e veloce, inoltre, da quest’anno, sarà possibile abilitare la multiutenza e associare a un singolo utente più enti, in modo che i soggetti delegati e riconosciuti dalle amministrazioni possano procedere in maniera ordinata e tracciata alla compilazione del Questionario per comuni diversi.
Come di consueto, i comuni avranno 60 giorni per la compilazione del Questionario, a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto direttoriale della Ragioneria Generale dello Stato del 8 marzo 2024, ovvero entro il 25 maggio 2024.
Per ricevere assistenza i comuni possono scrivere a: assistenzaentilocali@sogei.it.
News autorizzata da Perksolution