NEWS › Premi letterari e Bookcity Milano 2023

NEWS

Premi letterari e Bookcity Milano 2023

24/10/2023

Premi internazionali


È stato annunciato lo scorso 5 ottobre il vincitore del Premio Nobel alla Letteratura 2023, assegnato allo scrittore norvegese Jon Fosse, edito in Italia da La Nave di Teseo e Cue Press. Autore di romanzi, drammi teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi, Fosse si è aggiudicato il premio dell'Accademia “per le sue opere teatrali e di prosa innovative capaci di dare voce all’indicibile”.

Il Premio è il più prestigioso riconoscimento letterario al mondo e viene assegnato “a chi, nell’ambito della letteratura, abbia prodotto il lavoro di tendenza idealistica più notevole”.
Nell’albo d’oro figurano sei italiani: Giosuè Carducci (1906), Grazia Deledda (1926), Luigi Pirandello (1934), Salvatore Quasimodo (1959), Eugenio Montale (1975) e Dario Fo (1997).

Da ricordare anche il Booker Prize, assegnato dal 1968 al miglior romanzo scritto in inglese. La finale della 54ma edizione si terrà il 26 novembre.
La shortlist della sezione narrativa comprende:
“Study for Obedience” di Sarah Bernstein (Granta Books)
“If I Survive You” di Jonathan Escoffery (St Martin's Press)
“Prophet Song” di Paul Lynch (Oneworld Publications)
“Western Lane” di Chetna Maroo (Farrar, Straus and Giroux)
“The Bee Sting” di Paul Murray (Penguin Books Ltd)
“This Other Eden” di Paul Harding (Cornerstone), edito in Italia da Neri Pozza come “Un altro Eden”

Premi italiani


Il più importante e ambito premio della narrativa italiana è invece il Premio Strega, assegnato dal 1947 dalla Fondazione Bellonci. Negli anni sono nate anche le categorie Premio Strega Europeo, Premio Strega Giovani, Premio Strega Ragazze e Ragazzi e Premio Strega Poesia. La 77° edizione è stata vinta dal libro “Come d’aria” (Elliot) di Ada D'Adamo, precocemente scomparsa nell’aprile 2023.

Lo Strega dà l’avvio alla stagione dei premi letterari nazionali. Tra i più importanti:
- il Premio Bancarella, l’unico gestito esclusivamente dai librai. Nato nel 1953, si svolge a Pontremoli. “La portalettere” (Editrice Nord) di Francesca Giannone ha vinto la 71ma edizione.
- il Premio Viareggio Rèpaci è nato nel 1929 in Versilia per volontà di Leonida Rèpaci e si tiene ogni estate nell’omonima città. Niccolò Ammaniti, con “La vita intima” (Einaudi) si è aggiudicato il riconoscimento.
- il Premio Campiello è stato istituito nel 1962 dagli industriali veneti. Il vincitore del 2023 è “La Resistenza delle donne” (Einaudi) di Benedetta Tobagi.
- Recentissima l’assegnazione del Premio Chiara, dedicato allo scrittore Piero Chiara. Fondato nel 1989, il premio si concentra sulla misura narrativa del racconto. Nella finale, tenutasi il 15 ottobre, ha trionfato Mario Calabresi con “Una volta sola” (Mondadori).
- Imminente anche la finale (il 27 ottobre) del Premio Alessandro Manzoni, assegnato ai romanzi storici. I finalisti sono: "In principio era la Bestia" di Omar Di Monopoli (Feltrinelli), "La correttrice" di Emanuela Fontana (Mondadori) e "Piero fa la Merica" di Paolo Malaguti (Einaudi).

BookCity Milano


Nata nel 2012, BookCity è una manifestazione culturale che condensa numerosi incontri ed attività a sostegno e di carattere letterario. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

La prossima edizione si terrà dal 15 al 19 novembre, anticipata da “Aspettando BookCity Milano” il 13 e 14 novembre. Un’ulteriore anticipazione della manifestazione è stato il progetto “La Lettura Intorno”, tenutosi a settembre nei nove Municipi della città.
Gli appuntamenti (più di 1500) comprenderanno presentazioni di libri, reading, mostre, seminari, laboratori, dialoghi, spettacoli di vario tipo ed eventi collaterali nei giorni precedenti e successivi. Gli eventi, gratuiti, saranno dislocati in numerose location del milanese e dei comuni circostanti (fra cui Lodi e Cremona). Tutte le proposte sono consultabili online.

La XII edizione sarà inaugurata dallo scrittore Premio Nobel Orhan Pamuk e dalla dottoressa Alessandra Kustermann, fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica.
Nonostante i molteplici temi (“Milano raccontata Milano”, “I mestieri del libro”, “Il libro della natura”), la manifestazione sarà scandita dal Tempo del sogno: sogni di gioventù, sogni a occhi aperti, sogni proibiti, sogni di gloria, sogni di un futuro migliore. Oltre tremila gli ospiti, italiani ed internazionali, che animeranno gli eventi. Ricordiamo: Viola Ardone,  Alberto Casiraghy, Paolo Cognetti, Marco Balzano,  Alessandro Barbero, Stefania Auci, Pierdomenico Baccalario, Paolo Giordano, Laura Imai Messina, Helena Janeczek, Mario Calabresi, Donato Carrisi, Michela Marzano, Melania Mazzucco, Stefani Nazzi, Francesco Recami, Paolo Rumiz, Antonio Scurati, Federico Taddia, Ilaria Tuti, Andrea Vitali e Zerocalcare.

 

©Foto: BookCity Milano
©Riproduzione riservata