NEWS › Giornate FAI d'Autunno 2022

NEWS

Giornate FAI d'Autunno 2022

06/10/2022
Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate d’Autunno del Fondo Ambiente Italiano. La XI edizione vede l’apertura al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia.
Sono coinvolti sia i beni del FAI (aperti tutto l’anno) sia molti luoghi privati, visitabili solo in queste rare occasioni. Eccone una piccola selezione.

   LOMBARDIA


Numerose aperture a Varese. Segnaliamo le visite ai luoghi religiosi, quali la chiesa di sant’Antonio Abate alla Motta, la chiesa  di san Martino, la chiesa della Madonnina in Prato ed il chiostro dell’ex Convento di sant’Antonino. Da citare anche l’apertura di Casa Lucchini-Gergati, raro esempio di edificio con elementi architettonici e pittorici di epoca gotica-rinascimentale conservatosi nel centro cittadino. Altre iniziative da non perdere sono le visite di Palazzo Perabò (sede del MUDEC) a Laveno Mombello e a Cassano Magnago dell’ex chiesa di San Giulio.
Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Varese.

Imperdibile l’apertura del Museo delle Scienze Casartelli a Como, custode di una particolare decorazione. Nel 1927, infatti, la Sala Casartelli ospitò il Congresso Internazionale dei Fisici. Al simposio, tenuto in occasione del centenario dalla morte di Alessandro Volta, parteciparono numerosi scienziati e ben dodici Premi Nobel. In ricordo dell’evento furono aggiunti quattro medaglioni con i nomi dei partecipanti sul soffitto della sala, tuttora visibili. Altre iniziative meritevoli sono la visita al Caffè Milani di Lipomo e alla chiesa di Sant’Anna di Argegno.
Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Como.

Le aperture lecchesi si concentrano nel comune di Galbiate, dove sarà possibile visitare il Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro, Villa Ronchetti ed i giardini di Villa Bertarelli. Da citare anche la visita alla sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Nel polo, istituito nel 1923, sono attivi due telescopi professionali.
Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Lecco.

Le visite milanesi si concentrano sui luoghi simboli della difesa, eccezionalmente visitabili per l’occasione. Saranno aperti Palazzo Cusani, Palazzo Diotti, il Comando Prima Regione Aerea Aeronautica Militare, il Palazzo del Capitano di Giustizia, il Palazzo di Giustizia e la sede del Gruppo Carabinieri di Milano. Da citare in città, anche la visita guidata alla Casa degli Artisti nel quartiere di Brera.
Nell’hinterland verranno aperti la Collezione privata Moyersoen della Cavalleria militare a Carpiano, Villa Rescalli Villoresi a Busto Garolfo e l’Abbazia di Viboldone a San Giuliano Milanese.
Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Milano.

A Monza aderiscono alle aperture la Cappella Reale, il Complesso del Carrobiolo e il Santuario di Santa Maria delle Grazie. Imperdibili anche le visite al Borgo di Camuzzago a Bellusco, alla Fornace Artistica Riva di Briosco e a Fondo Camperio di Villasanta. Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Monza e Brianza.

Davvero eccezionali le aperture del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, con le visite guidate che si spingeranno fin dentro case e palazzi, luoghi di residenza privata. Tra le novità bresciane segnaliamo invece le visite allo sbarramento difensivo tedesco della Seconda Guerra Mondiale nei comuni di Darfo Boario Terme e Gianico. Sarà possibile visitare bunker, tunnel antiaerei ed altri manufatti difensivi.
Qui tutti gli appuntamenti delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio.

   ALTRE REGIONI


A Novara aprono le porte l’ex Monastero di Santa Maria Maddalena e l’ex chiesa di Sant’Agostino. Sarà anche possibile visitare lo Scurolo della Basilica di San Gaudenzio sito sotto la Cupola antonelliana. Tra le aperture della provincia segnaliamo la visita guidata alla Cantina dei Colli Novaresi a Fara Novarese per scoprire di più sul processo di vinificazione ma anche sull’architetture industriale degli anni Cinquanta.
Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Novara.

A Ficarolo, in provincia di Rovigo, aprono le porte la chiesa di Sant’Antonino Martire e Villa Giglioli. La dimora storica, abitata nel tempo dalla nobili famiglie Arienti, Schiatti, Saracco e Giglioli, è oggi sede staccata del Conservatorio di musica "F. Venezze". Il comune sparso di Borgo Valbelluna, in provincia di Belluno, custodisce il piccolo tesoro dell’abitato di Mel. Il borgo, di origine paleoveneta, si sviluppa sulla cima di un colle che domina la sponda sinistra del Piave. Durante le Giornate del FAI sarà possibile visitare il palazzo della Comunità, la chiesa dell'Addolorata e Palazzo Francescon, l’edificio più antico della borgata.

La città di Modena apre le porte di Palazzo Ducale, tra le regge più imponenti del nord Italia e oggi sede dell’Accademia Militare. Da citare anche la visita a Villa Frassinesi di Mirandola. La dimora appartenne a Fatima Miris, nome d’arte della contessa Maria d'Arco Frassinesi, famosissima trasformista, attrice e cantante dei primi del Novecento. Qui tutti gli appuntamenti in provincia di Modena.
Il comune di Coriano apre le porte della Comunità di San Patrignano alla scoperta dell’artigianato. Nel tempo infatti, San Patrignano ha saputo farsi custode dell'eredità del telaio a licci, del ferro battuto, della lavorazione del cuoio, dell'ebanisteria e dei parati dipinti a mano.

 

Per le modalità di fruizione e prenotazione consultare il sito del FAI.