NEWS › Festivaletteratura 2023

NEWS

Festivaletteratura 2023

04/09/2023
Mercoledì 6 settembre prende il via il Festivaletteratura 2023 di Mantova. La XXVII edizione ha come tema “Trovare le parole”: provare a ricucirne il senso e tentare nuovi modi di esprimersi seguendo l’odierna spinta di ridefinizione di generi, cittadinanze e appartenenze.

Seguendo il filone principale, ed all’interno delle varie rubriche, il Festival tratterà il Racconto dei subcontinenti, le (auto)narrazioni, l’Odissea romantica, il Dialogo con la letteratura, le Strade gialle ed il Posto delle donne. E ancora Giornalismo narrativo, Spazio sociale, Percorsi poetici, Migrazioni naturali, Intelligenze e Consapevolezza verde. Adolescenti al festival e Bambini in movimento sono invece i contenitori creati per le nuove generazioni. I temi saranno scuole, generi e cittadinanze per gli under 20 e ampliamento dei propri orizzonti per gli under 12.

Numerosi anche gli appuntamenti pensati per il centenario della nascita di Italo Calvino: l’escape room Ludmilla, il Laboratorio Calvino con una selezione di documenti ed interviste video nonché incontri con scrittori e studiosi.

Dei numerosi ospiti che interverranno ricordiamo: Alessandro Barbero, Chiara Basile, Jonathan Bazzi, Marco Belpoliti, Takoua Ben Mohamed, Stefania Bertola, Miguel Bonnefoy, Kevin Brooks, Ivana Bodrožić, Donato Carrisi, Jonathan Coe, Mauro Corona, Umberto Galimberti, Paolo Giordano, Michela Grasso, Espérance Hakuzwimana, Anthony Horowitz, Carlo Lucarelli, Melania G. Mazzucco, Daniele Mencarelli, Elvira Mujčić, Guadalupe Nettel, Stefano Nazzi, Valérie Perrin, Bianca Pitzorno, Lidia Ravera, Emanuele Trevi, Chiara Valerio e Zerocalcare.

Fra gli invitati anche il premio Nobel per la Letteratura 2018 Olga Tokarczuk, con l’ultimo incontro del Festival “La tenerezza della narrazione”.

Da segnalare anche l’omaggio a Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto. L’intervento della scrittrice, previsto da programma, è stato sostituito con “La letteratura al potere. Le pagine di Michela Murgia”. Marcello Fois, Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno ricorderanno la sua eredità letteraria.

Il Festival avrà luogo a Mantova sino al 10 settembre con oltre trecento eventi in presenza. Numerosi di questi saranno seguibili anche in diretta streaming.
Tutto il programma aggiornato è disponibile online.

 

©Foto: Festivaletteratura
©Riproduzione riservata