NEWS › Enti, slittano i conti

NEWS

Enti, slittano i conti

20/05/2021

Decreto Sostegni-Bis: una norma-ponte per prorogare la chiusura dei bilanci locali ed allontanare il rischio default.


Il decreto Sostegni bis conterrà una norma-ponte che farà slittare i termini per la chiusura dei bilanci degli enti locali.
La norma servirà ad evitare che la sentenza n. 80/2021 della Corte Costituzionale impedisca la chiusura, entro il 31 maggio, dei preventivi 2021-2023 e dei consuntivi 2020, mettendo a rischio default circa 1.400 comuni.
La proroga per i bilanci locali potrebbe arrivare anche al mese di luglio, se non addirittura ad agosto.
Per il momento non ci sarà nessuna data certa per la chiusura dei conti perché la soluzione che sta per entrare nel decreto legge sarà la proroga dei bilanci a 30 giorni successivi all'emanazione di una norma da inserire nel dl in fase di conversione; quindi, non sarà il Governo ad assumersi la paternità di una soluzione salva-conti per gli enti locali, ma il Parlamento, attraverso una norma condivisa da tutte le forze politiche da approvare come emendamento al dl Sostegni bis.
Questa procedura è emersa dalla riunione straordinaria della Conferenza stato-città tenutasi ieri che ha confermato l'istituzione di un tavolo di lavoro ad hoc per liberare gli enti dalla minaccia del rischio default.