NEWS › DL Alluvioni: approvato emendamento ANCI sullo sblocca-concorsi

NEWS

DL Alluvioni: approvato emendamento ANCI sullo sblocca-concorsi

21/07/2023


Durante l’esame in Commissione Ambiente, Territorio, Lavori pubblici della Camera del D.L. n. 61/2023 (A.C 1194), recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, c.d. decreto alluvioni, è stato approvato un emendamento di ANCI che risolve il problema immediatamente segnalato dalla stessa Associazione di un sostanziale blocco delle procedure concorsuali fino al 31 agosto su tutto il territorio nazionale, per consentire la partecipazione alle stesse dei cittadini residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali. Con le modifiche approvate la sospensione, non più obbligatoria, può essere disposta facoltativamente da ciascuna amministrazione. Si attende ora la conversione definitiva del provvedimento.

L’art. 4 del decreto, rubricato “Misure urgenti in materia di sospensione dei procedimenti e dei termini amministrativi”, prevede al comma 1 che “Per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, nei confronti dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell’allegato 1, sono sospesi tutti i termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi relativi a procedimenti amministrativi, comunque denominati, pendenti alla data del 1° maggio 2023 o iniziati successivamente a tale data, ivi inclusi quelli sanzionatori e quelli relativi ai termini per la presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali, ad esclusione dei termini e dei procedimenti regolati con ordinanze di protezione civile adottate per il coordinamento e la gestione dello stato di emergenza di cui alle delibere del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio e del 25 maggio 2023″.


La proposta emendativa sopprime, al comma 1, le parole: “e quelli relativi ai termini per la presentazione della domanda di partecipazione a procedure concorsuali”. Conseguentemente, al medesimo comma è stato aggiunto il seguente periodo: “È facoltà delle amministrazioni sospendere i termini per la presentazione delle domande di partecipazione a procedure concorsuali fino al 31 agosto 2023”.




 

News autorizzata da Perksolution