NEWS › Decreto Ponti: il 30 settembre la scadenza per il caricamento dei progetti sull’applicativo

NEWS

Decreto Ponti: il 30 settembre la scadenza per il caricamento dei progetti sull’applicativo

31/08/2021
Entro il prossimo 30 settembre 2021 gli enti beneficiari del finanziamento di cui al decreto del MIMS del 7 maggio 2021 (G.U. n. 169 del 16 luglio 2021) – emanato in attuazione  dell’art. 49 del D.L. n. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto), convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 – per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti, con problemi strutturali di sicurezza, della rete viaria di province e città metropolitane,  dovranno  presentare al Ministero delle Infrastrutture i relativi programmi triennali 2021-2023, contenenti l’elenco degli interventi oggetto del contributo identificati dal Codice Unico di Progetto (CUP). È quanto prevede il decreto del Direttore Generale per le strade e le autostrade del Ministero di proroga dei termini di presentazione dei progetti. Gli Enti potranno compilare le schede relative ai programmi da presentare, al seguente link: https://dmpontiprovincia.mit.gov.it/, al quale si accede inserendo le medesime credenziali già utilizzate per la piattaforma online relativa ai DM123/20 e DM224/20.
L’assegnazione è articolata su tre anni: 350 milioni per il 2021, 450 milioni per il 2022 e 350 milioni per l’anno 2023.
Le risorse assegnate sono destinate a diverse attività, tra cui la classificazione del rischio, la verifica della sicurezza, la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, i controlli in corso di esecuzione e finali, nonché alle spese per le attività tecniche necessarie alla realizzazione delle opere (rilievi, accertamenti, indagini, allacci, analisi di laboratorio). Tra le attività finanziate è compreso anche il monitoraggio strutturale con l’esecuzione di rilievi, di studi sul traffico, del livello di incidentalità, dell’esposizione al rischio. Gli uffici del MiMS provvederanno alle verifiche sul rispetto dei criteri individuati dal decreto e all’assegnazione delle somme in relazione all’effettivo avanzamento della spesa.

 

News autorizzata da Perksolution