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Corte conti, approvato il programma annuale dei controlli per il 2022

29/12/2021
La Corte dei conti, Sezioni Riunite in sede di controllo, con deliberazione n. 21/SSRRCO/INPR/21, ha approvato il documento relativo alla “Programmazione dei controlli e delle analisi della Corte dei conti per l’anno 2022”, che delinea i fronti di intervento verso cui la magistratura contabile sarà chiamata ad esercitare le sue funzioni per il 2022: controllo sulle misure adottate per il lavoro pubblico, fiscalità, digitalizzazione, transazione ecologica, effettiva operatività delle pubbliche amministrazioni centrali e territoriali, previdenza, occupazione, sanità e contrasto pandemico. Il tutto, nella cornice predominante del PNRR che comporterà per l’Istituto la messa in campo di risorse e sforzi aggiuntivi ai fini della tutela e del monitoraggio sulla finanza pubblica.
In tale prospettiva, le funzioni di controllo della Corte dei conti, oltre ad essere esercitate secondo canoni uniformi, sia a livello centrale che territoriale, assolvano all’impegnativo compito di rappresentare uno stimolo e un supporto per un sollecito passaggio dalla fase di definizione di quel complesso quadro di riforme ed investimenti infrastrutturali rappresentato dal PNRR, alla fase della loro concreta, efficiente e rapida realizzazione.
Di seguito si riporta uno stralcio di elenco dei temi segnalati dalle Sezioni regionali su cui potranno essere attivati specifici approfondimenti a livello di singola Sezione o da più sezioni:
• Indagine sulla gestione delle entrate e, in particolare, sia sui problemi della riscossione coattiva dei crediti tributari, nella Regione e negli EE.LL, sia sulle ricadute generali sugli equilibri di bilancio;
• Indagine sulla programmazione unitaria dei fondi strutturali e di investimento: il profilo programmatorio e di coordinamento e la gestione nell’ambito delle misure di maggiore flessibilità – introdotte nel 2020 dai Regolamenti (UE) per fronteggiare l’emergenza sanitaria. L’ incremento delle dotazioni finanziarie e le deroghe ad alcune pratiche contabili;
• Indagine sull’andamento delle società partecipate, degli enti e dei relativi oneri;
• Indagine sulla diffusione a livello regionale delle società finanziarie in house (limiti e potenzialità di tale strumento a supporto delle imprese);
• Indagine sull’attuazione del PNRR e del fondo complementare;
• Indagine sullo stato di attuazione dei piani di razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica nella gestione del bilancio delle regioni e del bilancio degli enti locali, in esecuzione delle disposizioni di riordino della materia contenute nel TUSP (D. Lgs. 175/2016);
• Indagine sull’andamento della spesa del personale;
• Indagine sui criteri e le modalità di reclutamento del personale nelle società partecipate e spese correlate;
• Indagine sui contratti derivati ancora in essere;
• Indagine sulla gestione delle concessioni demaniali marittime;
• Indagine sulla gestione dei beni confiscati e affidati in gestione alla Regione e ad enti locali e ad organismi operanti nel territorio regionale.

 

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