NEWS › Chiese di Macugnaga

NEWS

Chiese di Macugnaga

28/04/2021

Chiesa della Madonna dei Ghiacciai | Pecetto


Edificata nel 1635, la chiesa di Pecetto è dedicata alla Madonna dei Ghiacciai. L’edificio si compone di un’aula unica, con cappelle laterali, piccola abside quadrata e breve campanile. La chiesa di Pecetto è tra le poche di Macugnaga che presenta una superficie quasi interamente intonacata. Ricercata, in particolare, è la facciata, con un elaborato protiro barocco a copertura del portale d’ingresso.
Belli anche gli interni, con decorazioni in stucco e finto marmo che corrono lungo tutto il cornicione. La chiesa conserva diverse tele e un ricco confessionale ligneo intagliato.

Chiesa di San Bartolomeo | Stabioli


Contenuta ma molto graziosa la chiesa della frazione Stabioli. Dedicata a San Bartolomeo, la chiesetta risale al XVII secolo. Il piccolo edificio ha pianta rettangolare, presbiterio quadrato e breve campanile. Caratterizza la chiesa il piccolo cimitero di minatori del 1703
Lineare la facciata, con finto bugnato angolare, portale ribassato e finestrelle ai lati. Al centro della sezione superiore si trova un affresco devozionale.
Ricchi gli interni, con ornamenti ed affreschi in trompe-l'œil. Sulla parete di fondo dell’altare maggiore è collocata una Madonna con Bambino tra santi.

Chiesa della Beata Vergine dei Sette Dolori o della Madonna Addolorata | Isella


La chiesa della Beata Vergine dei Sette Dolori, o dell’Addolorata, si trova nella frazione Isella. Costruito nel corso del Settecento, l’edificio ha pianta rettangolare ed esterni intonacati. Modesta ma al tempo stesso ricercata la facciata, con frontoni spezzati sopra le finestrelle e il portale. Al di sopra, nella sezione centrale, si trova una vetrata a serliana, con colonnine e tracce di un antico affresco.
Ricchissimo e inaspettato l’interno, con decorazioni sui toni dell’oro e del blu. Molto bello l’altare maggiore, con una grande rappresentazione della Madonna Addolorata. La chiesa ospita inoltre diverse opere votive.

Oratorio della Madonna del Rosario | Fornarelli


L’oratorio della Madonna del Rosario è l’antica castellania di Fornarelli, costruito all’inizio del XVIII secolo. La chiesetta ha pianta quadrata, con tetto a due falde e campaniletto sulla copertura.
Seppur modesta, la facciata risulta ricca. Il portale d’accesso è chiuso da un’elegante cancellata e affiancato da due graziose panchine in pietra. Nella sezione superiore si conserva un affresco della Madonna del Rosario col Bambino.

Oratorio di San Rocco | Motta


Immerso nel verde della località Motta si trova l’oratorio di San Rocco e della Madonna di Loreto. L’edificio nasce nel XVII secolo ma l’aspetto attuale si deve a una parziale riedificazione, avvenuta dopo un incendio nel 1942.
L’oratorio ha pianta rettangolare con una piccola aula unica e breve campanile sulla copertura. Aperta solo per la festa patronale di agosto, la chiesetta conserva un affresco di San Rocco sopra il portale d’ingresso.

 

©Foto: Oratorio di San Rocco, BelPatty86 - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata