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› Certificazione Covid, due nuove FAQ della RGS
NEWS
Certificazione Covid, due nuove FAQ della RGS
12/04/2022
La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato due nuove
FAQ
in merito alla corretta rappresentazione delle spese a valere sulle agevolazioni TARI (utenze non domestiche) di cui all’art. 6 del DL 73/2021 e delle spese confluite nel FPV 2020 e spese 2021.
In particolare, con la FAQ 46 la RGS rammenta che il decreto 273932 del 28.10.2021 prevede che le agevolazioni tari di cui all’art. 6 del DL n. 73/2021 debbano essere rappresentate nel modello di certificazione come maggiori spese da trasferimento ad imprese, in corrispondenza del codice U.1.04.03.00.000 “
Trasferimenti correnti a Imprese
”, poiché le risorse TARI costituiscono ristori specifici di spesa e l’utilizzo dei ristori specifici di spesa trova evidenza nel Modello esclusivamente mediante l’inserimento di maggiori spese. Gli enti avrebbero dovuto contabilizzare l’entrata Tari al lordo della riduzione derivante dalle agevolazioni concesse ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge n. 73 del 2021, e, poi, con un giro contabile, neutralizzare l’entrata registrata al lordo di tali agevolazioni rilevando, quindi, una spesa di importo corrispondente alle agevolazioni stesse. Per gli enti che abbiano contabilizzato il ristoro TARI abbattendo il gettito tari e senza rilevare la maggiore spesa, la RGS evidenzia che il Modello COVID-19/2021 non include nella Sezione 1-Entrate le voci relative alla Tari e che, dunque, non è possibile rilevare la minore entrata Tari 2021 che l’ente ha registrato nel proprio bilancio per effetto della contabilizzazione dell’entrata al netto delle agevolazioni; l’ente deve ugualmente certificare l’utilizzo del ristoro di spesa in parola valorizzando di pari importo, come indicato nel richiamato Decreto n. 273932, la colonna “
Maggiori spese 2021 “COVID-19” (e)
” in corrispondenza della voce “
Trasferimenti correnti a Imprese
”, pur non avendo effettuato le registrazioni contabili sopra richiamate (entrata al lordo e spesa di importo corrispondente alle agevolazioni attuate).
Nel caso in cui l’ente abbia registrato l’entrata al lordo delle agevolazioni Tari adottate ma abbia contabilizzato nel proprio bilancio le relative maggiori spese ad un codice diverso da quello indicato nel Decreto, occorre distinguere due circostanze:
se il codice utilizzato in bilancio non è incluso tra le voci di spesa di cui alla Sezione 2 del Modello COVID-19/2021, l’ente deve esclusivamente valorizzare la colonna (e) della Sezione 2 del Modello COVID-19/2021 inserendo gli impegni di spesa assunti a valere sul ristoro di spesa in parola in corrispondenza della riga “
U.1.04.03.00.000 Trasferimenti correnti a Imprese
”;
se, invece, il codice di spesa utilizzato in bilancio è incluso tra le voci di cui alla Sezione 2 del Modello COVID-19/2021, l’importo degli impegni di spesa assunti a valere sul ristoro di spesa in parola deve essere detratto dal valore che è presente nella colonna (a) della Sezione 2 del Modello in corrispondenza del codice utilizzato in bilancio ed aggiunto al valore presente nella stessa colonna in corrispondenza della riga “
U.1.04.03.00.000 Trasferimenti correnti a Imprese
”. L’ente deve comunque valorizzare la colonna (e) inserendo gli impegni di spesa assunti a valere sul ristoro di spesa in parola in corrispondenza della medesima riga “
U.1.04.03.00.000 Trasferimenti correnti a Imprese
”.
Infine, qualora gli enti avessero incrementato, ai sensi del comma 3 dell’articolo 6 del decreto-legge n. 73/2021, le agevolazioni alle utenze non domestiche con risorse proprie e/o risorse residue di cui alla Tabella 1 allegata al Decreto n. 59033 del 1 aprile 2021 relativo alla certificazione 2020, le agevolazioni incrementative non devono essere dichiate come maggiori spese COVID-19 nella certificazione 2021.
Con la FAQ 47 la RGS chiarisce che gli enti sono tenuti a riportare tutte le maggiori spese sostenute (impegnate) nell’anno 2021, nella colonna (e) della Sezione 2 del Modello, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che non siano già “coperte” da specifiche assegnazioni pubbliche e/o private, fatta eccezione per le maggiori spese sostenute con le risorse derivanti dai ristori specifici di spesa statali esposti alla riga (E) della Sezione 2 del Modello e/o con le risorse di cui all’articolo 106 del decreto-legge n. 34/2020 e all’articolo 39 del decreto-legge n. 104/2020 confluite in avanzo vincolato al 31.12.2020 nonché con le risorse assegnate nel 2021 di cui all’articolo 1, comma 822 della L. n. 178/2020. Ciò premesso, in tale colonna (e) della Sezione 2 del Modello COVID-19/2021 non devono essere riportate le spese, connesse all’emergenza da COVID-19, impegnate nel 2021 se tali spese sono già state incluse nella certificazione trasmessa per l’anno 2020 come quota del FPV di spesa costituito in sede di riaccertamento ordinario dei residui.
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