NEWS › Castello Visconti Castelbarco

NEWS

Castello Visconti Castelbarco

18/06/2021
Nel cuore del comune di Cislago si trova il Castello Visconti Castelbarco, fondato tra il X e il XIII secolo. L’attuale forte risale al Seicento, poiché durante l’invasione delle truppe svizzere del cardinale di Sion nel 1510 il castello fu quasi completamente demolito. Fu Cesare II Visconti, marchese di Cislago, a farlo ricostruire, con i lavori che si protrassero per tutto il XVII secolo.

Il nuovo edificio unisce elementi medievali con dettagli di un palazzo signorile. È composto da più corpi di fabbrica, ha pianta a C con ali laterali, un ampio cortile d’onore e un bellissimo giardino. Ai lati della facciata sono riconoscibili le due imponenti torri in laterizi a vista, con merlatura ghibellina che continua anche sulla copertura della sezione centrale. Questa è di stampo neoclassico, intonacata e scandita dalle finestre. Graziose le colonne binate che incorniciano l’ingresso e sostengono il sovrastante balconcino.

Attorno al castello rimangono le vecchie corti rurali con stemma visconteo, mentre non rimane traccia dell’antico fossato, interrato probabilmente durante le modifiche ottocentesche.
Il giardino privato alla francese, visibile dalla via principale, è chiuso da una settecentesca e magnifica cancellata in ferro battuto.

Il castello è abitato dagli eredi delle famiglie Quarta e Castelbarco e non è visitabile.

©Foto: Colar at Italian Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
©Riproduzione riservata