NEWS › Bando | Gestione e cura degli esemplari monumentali

NEWS

Bando | Gestione e cura degli esemplari monumentali

02/03/2023


Contributi regionali per la gestione e la cura degli esemplari monumentali iscritti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia (art.7 della L. 14.01.2013, n.10).





REGIONE SARDEGNA



La Regione Sardegna concede contributi per la gestione e la cura degli esemplari monumentali iscritti nell’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia (art.7 della L. 14.01.2013, n.10).

OBIETTIVI

Recupero e valorizzazione degli esemplari arborei per garantirne la massima ulteriore longevità.

A CHI È RIVOLTO

Comuni e soggetti pubblici/privati proprietari degli alberi monumentali.

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria è pari a 165.000,00 euro.

SCADENZA

Le istanze dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 30 giugno 2024.

RIFERIMENTI

Per maggiori dettagli consultare l’avviso.





REGIONE PIEMONTE



La Regione Piemonte eroga contributi relativi alle spese sostenute da proprietari, o aventi diritto, per il monitoraggio (valutazioni fitosanitarie e di stabilità) e la cura (potature, consolidamenti, de-impermeabilizzazione delle aree di protezione, ecc.) degli alberi attualmente censiti ed inseriti nell’elenco regionale ai sensi dell’art. 7 della L. n.10/2013.



OBIETTIVI

Tutela e valorizzazione degli alberi monumentali censiti in Piemonte tramite il monitoraggio dello stato fitosanitario e della stabilità degli alberi e/o interventi di cura e miglioramento della funzionalità fisiologica dell’albero, di riqualificazione della zona di protezione, nonché gli interventi finalizzati alla tutela della pubblica incolumità.

A CHI È RIVOLTO

Enti pubblici, enti del Terzo settore e privati purché siano proprietari, o gli aventi diritto, degli alberi monumentali iscritti ai sensi dell’art. 7 della L. n.10/2013 nell’Elenco degli Alberi monumentali della Regione Piemonte.

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria è pari a 166.000,00 euro.

SCADENZA

Domande entro le ore 23:59 del 30 settembre 2024.

RIFERIMENTI

Per maggiori dettagli consultare l’avviso.