NEWS › Bando | Pesca marittima

NEWS

Bando | Pesca marittima

08/10/2025


La Regione Sicilia stanzia contributi per interventi strutturali e infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima.

OBIETTIVI
Sostegno allo sviluppo economico, sociale ed ambientale delle attività di pesca, per la creazione di un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (Farm to Fork), la promozione della trasformazione economica innovativa, il miglioramento dei processi produttivi, la ristrutturazione della flotta peschereccia italiana. Si punterà alla transizione verde del settore, mediante un approccio ecosistemico alla gestione delle attività coerentemente con le misure previste dalle raccomandazioni della CGPM per la conservazione e la gestione degli stocks e per l’attuazione di Agenda 2030.

A CHI È RIVOLTO
- Amministrazioni pubbliche nel cui territorio insistono porti, luoghi di sbarco o sale di vendita del pescato asservite all’attività peschereccia limitatamente alle aree ad uso pubblico agli addetti e alle attività connesse (ormeggio, sbarco, vendita diretta del pescato ed attività connesse)
- Autorità di Sistema Portuale del mare titolari e/o gestori di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria è pari a 3 milioni di euro. Importo massimo ammissibile per progetto pari a un milione e 500.000,00 euro.

SCADENZA
Domande entro le ore 23.59 del 1° dicembre 2025.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.