La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove il Bando “Feste del Primo Voto” per contribuire a ricostruire, nel tempo, un rapporto più solido con i giovani cittadini, sostenendo i Comuni che intendono valorizzare l’ingresso nella vita democratica, contrastare l’astensionismo e promuovere alfabetizzazione politica, partecipazione e protagonismo giovanile.
A CHI È RIVOLTO Comuni di Piemonte e Liguria in partenariato obbligatorio con almeno un soggetto del terzo settore e/o un’istituzione scolastica e/o un’organizzazione giovanile, con comprovata esperienza in ambito civico, culturale o educativo, garantendo varietà e imparzialità. Nei Comuni ammessi al Bando dovranno essere almeno 30 le/i neo18enni a cui saranno inviate le tessere elettorali a partire da giugno 2026. Nel caso in cui il numero non fosse raggiunto saranno ammessi insiemi di Comuni, preferibilmente in forme stabili di unioni come Unioni di Comuni e Unioni Montane. Ogni Comune può essere presente in una sola proposta progettuale (come singolo oppure capofila/partner).
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE Contributo minimo pari a 12.000 euro, fino a 160.000,00 euro per i capoluoghi di Regione. Previsto un cofinanziamento pari ad almeno il 25% del budget complessivo.
SCADENZA Domande entro le ore 12.00 del 12 marzo 2026.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.