La Regione Sicilia promuove il bando sperimentale “Bando del Tempo”, ovvero: forme di organizzazione mediante le quali persone disponibili ad offrire gratuitamente parte del proprio tempo per attività di cura, custodia ed assistenza vengono poste in relazione con soggetti o famiglie in condizione di bisogno attraverso associazioni di solidarietà familiare. La Banca del Tempo è uno strumento di economia solidale che si configura come un "istituto di credito" molto particolare, che permette ai suoi membri di scambiarsi servizi senza l’utilizzo di denaro, ma attraverso il "credito" e il "debito" di ore di lavoro.
OBIETTIVI Promuovere e diffondere le Banche del Tempo nei Comuni della Sicilia, favorendo l'inclusione sociale, il rafforzamento delle relazioni tra i cittadini, la collaborazione tra generazioni e il miglioramento del benessere collettivo. Le Banche del Tempo rappresentano un importante strumento per rispondere a specifiche esigenze di persone anziane, fragili, giovani e famiglie, e per rafforzare il senso di comunità attraverso l'adozione di pratiche di solidarietà e scambio reciproco.
A CHI È RIVOLTO Comuni della Sicilia, che potranno partecipare in forma singola o associata con altri enti pubblici o privati del terzo settore iscritti al R.U.N.T.S.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 200.000,00 euro.
SCADENZA Domande entro le ore 00.00 del 31 dicembre 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.