Regione Lombardia ha approvato i criteri e le modalità per l’assegnazione di contributi regionali a sostegno di soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali – anno 2026. Il bando aprirà nelle prossime settimane.
A CHI È RIVOLTO Soggetti pubblici e privati che operano in campo culturale. In particolare:
AMBITO A - PROGETTI DI PROMOZIONE EDUCATIVA E CULTURALE Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde. Enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro.
AMBITO B - MUSEI, SISTEMI BIBLIOTECARI E ARCHIVI Enti pubblici e soggetti privati senza fine di lucro titolari o gestori di raccolte museali o musei non statali.
AMBITO C - PROMOZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO E DEL CINEMA Soggetti senza finalità di lucro che presentino nello statuto la finalità di promozione dello spettacolo dal vivo e/o della cultura cinematografica.
AMBITO D - PATRIMONIO CULTURALE Enti pubblici, organismi di diritto pubblico e soggetti privati senza finalità di lucro Istituzioni culturali, ecomusei riconosciuti, università, fondazioni, centri di ricerca. Soggetti pubblici o privati senza finalità di lucro, ecomusei riconosciuti, organismi di diritto pubblico Enti e istituzioni ecclesiastiche proprietari di beni culturali sottoposti a tutela ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Titolo I, Capo I, Parte Seconda del D. Lgs. 42/2004, e di cui sia garantita la pubblica fruizione.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 6.050.000,00 euro.
SCADENZA Termini in apertura.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.