Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Candidature Capitale del Libro 2024

Capitale della Cultura

Capitale italiana del Libro 2024

Il Ministero della Cultura ha aperto il bando per l’assegnazione della Capitale italiana del Libro per il 2024.
Le istanze e relativi dossier di candidatura dovranno essere inviati, esclusivamente a mezzo pec, entro il 31 luglio 2023. Possono partecipare tutti i Comuni del territorio nazionale.

L’assegnazione del titolo prevede un finanziamento di cinquecentomila euro per la realizzazione dei progetti di promozione della lettura.
Tutti i dettagli nell’avviso.

 

Capitale della Cultura 2025

È stata nominata la Capitale della Cultura 2025. La città vincitrice è Agrigento, che ha trionfato col progetto “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”. Il programma culturale coinvolge Agrigento, Lampedusa e i Comuni del territorio ed esplora l’armonia e i conflitti tra acqua, aria, terra e fuoco. Un complesso di 44 progetti, di cui 17 internazionali, per indagare le relazioni tra gli esseri umani in una prospettiva di pace con la natura.

Agrigento assume come centro del proprio dossier di candidatura la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, coinvolgendo l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia e ponendo come fulcro il tema dell’accoglienza e della mobilità. Il progetto risponde in modo organico all’obiettivo di presentare a un pubblico vasto un programma di grande interesse a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale. Il ricco patrimonio culturale del territorio è il volano con cui si valorizza la variegata offerta culturale proposta in un’ottica di innovazione, promozione e, di conseguenza, di un successivo sviluppo socio-economico, che trova ispirazione nei concept tecnologici più moderni. Il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni potrà promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria. La Giuria, pertanto, raccomanda la città di Agrigento per il titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025”.

Da ricordare i titoli in carica e assegnati:
Bergamo e Brescia, Capitale della Cultura 2023
Genova, Capitale del Libro 2023
Pesaro, Capitale della Cultura 2024
Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica

 

©Foto: Ministero della Cultura
©Riproduzione riservata