NEWS › Chiesa della Natività di Maria Vergine o Madonna De Lura | Lurate

NEWS

Chiesa della Natività di Maria Vergine o Madonna De Lura | Lurate

23/05/2022
A brevissima distanza dalla chiesa di san Luigi si trova la chiesetta di Santa Maria Nascente. L’edificio pare avere origini antiche, come testimonia un documento del 1095 che ricorda la consacrazione da parte di papa Urbano II. Più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, si presenta oggi con aula unica ed abside rettangolare.

Semplice e modesta la facciata, con profilo a capanna, basso basamento e portale in pietra con dedica a “Maria Nascente”. Ai lati si aprono due finestrelle con grata e davanzale in pietra mentre una terza finestra si colloca al centro della porzione superiore. A nord svetta il campanile seicentesco, che presenta finiture bicromatiche che richiamano il prospetto.

Gli interni, voltati a botte, conservano statue di San Pietro e San Giacomo e affreschi di Mario Bogani realizzati negli anni Ottanta. Si riconoscono un’Annunciazione, una Natività, una Pentecoste e un’Assunzione. Più preziosa la rappresentazione di Sant’Anna con Maria Bambina alle spalle dell’altare maggiore. Opera di un autore ignoto, il dipinto è infatti datato al XIV secolo.

©Foto: Ottantafame - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata