NEWS › Chiesa di San Luigi Gonzaga | Lurate

NEWS

Chiesa di San Luigi Gonzaga | Lurate

23/05/2022
La chiesa di San Luigi, a nord di Lurate Caccivio, risale alla fine dell’Ottocento.
Presenta un’aula unica rettangolare con abside semicircolare. Ai lati si aprono però due brevi navate, ricavate aprendo le pareti laterali di alcune cappelle.

Imponente ed elegante la facciata a salienti, con un ampio porticato a protezione dell’ingresso principale. La superficie è scandita da quattro lesene, con capitelli ionici nella porzione superiore e corinzi in quella inferiore. Il portico, retto da colonne corinzie, sostiene una ricercata trabeazione con occhio raggiante nel timpano sommitale. Gli accessi laterali sono invece sormontati da frontone semicurvo con decorazione a conchiglia. La sezione superiore del prospetto, raccordata da volute laterali, termina con una vetrata circolare e un grande timpano con croce in pietra.
Accanto all’abside si innalza l’ottocentesco campanile, con pietra angolare lungo il fusto. Più ricercata è la cella campanaria, con aperture ad arco e lesene con capitelli in cotto. Al di sopra si colloca un volume ottagonale con cuspide in lamiera.

Belli gli interni, con volti di angeli, cornici ed ampie superfici monocromatiche sui toni dell’ocra e del verde. Le quattro cappelle laterali ospitano altari in marmo e statue di santi in nicchie con mosaici dorati. Nell’abside sono raffigurati Dio Padre, gli Evangelisti e figure angeliche.

©Foto: Ottantafame - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata