NEWS › Castel Baradello

NEWS

Castel Baradello

29/03/2022
Il Castello Baradello sorge sull’omonimo colle a dominio della città di Como. Frequentata già in epoca preromana, l’area fu scelta anche dai Romani per il controllo dei valichi alpini e della via Regia.

Il nucleo più antico risale a questo periodo storico mentre il torrione è del XII secolo. La città infatti, grazie all’alleanza con Federico Barbarossa, riedificò ed ampliò le mura, costruendo gli imponenti accessi cittadini e la torre sul colle Baradello. Nel 1527 gli spagnoli smantellarono il castello, per impedire che le truppe francesi ne prendessero il controllo.

Dell’antico complesso resta oggi solo il massiccio torrione romanico a base quadrata. La torre poggia sulla roccia ed era anticamente adornata da merlatura. Attorno ad essa si conserva il nucleo più antico delle mura, datato al VI – VII secolo, mentre il recinto più esterno è d’epoca successiva. All’ombra della torre rimangono ben visibili le fondazioni, da cui è stato possibile individuare i vari ambienti. La planimetria comprendeva gli alloggi per le truppe, una cappella dedicata a san Nicolò, due cisterne e una seconda torre.

Il castello è oggi parte del Parco Spina Verde e visitabile su prenotazione. All’interno della torre è presente un percorso museale mentre dalla cima si ammira una splendida vista sulla città.
Aperture
Dal 4 marzo al 31 ottobre 2023
Sabato, domenica e festivi | 9:30 - 18.00

©Foto: Daniela Manili Pessina - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata