NEWS › Chiesa di San Pietro detta del Consacrato

NEWS

Chiesa di San Pietro detta del Consacrato

02/07/2021
La fondazione dell’antica chiesa di San Pietro è preesistente al XII secolo. Ampliata e modificata nel corso dei secoli, la chiesa ha perso la nomina di parrocchiale all’inizio del Novecento, con la costruzione di un più ampio edificio di culto.

Si presenta oggi con pianta rettangolare ad aula unica, cappelle laterali e abside quadrata. A fianco della facciata si eleva il campanile, con fusto in laterizi, archetti pensili e tondo del quadrante dell’orologio. Addossato sul lato sinistro si trova invece un piccolo oratorio seicentesco con abside semicircolare. Semplice la facciata a capanna, delimitata da coppie di lesene che inglobano la torre campanaria. Il portale d’accesso è arricchito da un frontone semicurvo spezzato con conchiglia e da due nicchie laterali. Nella sezione superiore si collocano una finestrella, oggi murata, e una piccola apertura a croce.

Gli interni sono riccamente decorati e presentano resti di affreschi del XIV secolo, forse relativi ad un diverso orientamento. Si conservano anche pitture settecentesche di Biagio Bellotti, quali l’Esaltazione della Croce e le Allegorie di Virtù nella cupola semiellittica.
La chiesa, in disuso da diversi anni, ha mantenuto l’assetto preconciliare ma è priva degli altari marmorei, ricollocati nella nuova parrocchiale negli anni Trenta.

©Foto: Dario Crespi - Opera propria, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata