NEWS › Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Lonate Ceppino

NEWS

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo | Lonate Ceppino

02/07/2021
La nuova chiesa dei Santi Pietro e Paolo è stata costruita tra il 1929 e il 1931. La struttura presenta un originale impianto circolare con cappelle radiali e abside semicircolare. Sul fianco sinistro si eleva il campanile, con pianta rotonda, cella campanaria in mattoni a vista e orologio sulla sommità.

La facciata è composta da un volume concavo inferiore e uno convesso superiore, terminante con un lanternino e separati da fasce di laterizi. Un ampio pronao su pilastri, con struttura ribassata e inscritta nella concavità, protegge il portale d’acceso e le due nicchie laterali.

L’ampia e luminosa aula interna rotonda è coperta da una grande cupola e conserva arredi e opere provenienti dalla vecchia parrocchiale, come un affresco staccato di Biagio Bellotti e l’altare maggiore marmoreo d’epoca barocca. La decorazione pittorica si concentra soprattutto nell’abside, dove sono affrescati Cristo Re con gli Apostoli, la visione di Elia, il sacrificio di Isacco, la conversione di San Paolo, Cristo che consegna le chiavi a San Pietro e un’Annunciazione.

©Foto
©Riproduzione riservata