NEWS › Castello dei Visconti di Jerago

NEWS

Castello dei Visconti di Jerago

30/06/2021
Su un’altura poco fuori il paese si trova il Castello Visconteo, costruito nel tardo XIII secolo dai Visconti di Jerago con funzioni di difesa e controllo. Dal 1751 alla proprietà del forte sono succeduti diversi proprietari, tra cui le famiglie Bossi e Bianchi. La dimora è oggi location di eventi e feste private.

Il castello si presenta con una pianta quadrangolare, con ampia corte con pozzo e torrioni a est. L’edificio è massiccio e rigoroso, con mura in pietra e mattoni a vista e locali rustici aggiunti nel XVI secolo.
La conversione in residenza signorile avvenne sotto i Bossi nel corso del Settecento, di cui si conservano il portale d’accesso con lo stemma della casata, gli affreschi delle sale e l’ampio giardino terrazzato.

Poco fuori dal castello si trova l’Oratorio di San Giacomo al Castello, costruito intorno al X secolo presumibilmente come cappella privata del castrum. Il piccolo edificio romanico ha pianta rettangolare, con aula unica e conserva antichi affreschi, tra cui una teoria di santi e un Cristo in mandorla circondato dai simboli degli Evangelisti. Più tardi sono invece la rappresentazione di un Visconti inginocchiato davanti alla Madonna in trono col Bambino e lo stemma visconteo con iscrizione.

©Foto: Paolo Monti - Civico Archivio Fotografico di Milano., CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata