NEWS › Chiesa di Sant’Ambrogio | Arcumeggia

NEWS

Chiesa di Sant’Ambrogio | Arcumeggia

24/06/2021
La chiesa Sant’Ambrogio si trova su una piccola altura, all’inizio dell’abitato di Arcumeggia.
Ha un impianto con un’unica navata e abside semicircolare. Gli esterni sono in stile neoromanico, con intersezioni in cemento nei muri a vista, mentre il campanile è decorato con rientranze e bifore murate.
La facciata è a capanna, con un elaborato portale architravato e, nella sezione superiore, una trifora con colonnine, su cui poggia un affresco. Lungo i fianchi della chiesa si aprono bifore e rosoni, che rendono l’interno molto luminoso.

L'aula interna è coperta da volte a crociera, con decorazioni a motivi floreali e geometrici, che si ritrovano anche lungo le paraste e i profili della struttura. Nell’arco del presbiterio sono affrescati due angeli, mentre alle spalle dell’altare si trova un Gesù in Gloria. Nella salita che porta alla chiesa si trova una Via Crucis, le cui stazioni sono state realizzate all’interno del progetto Arcumeggia paese dipinto tra il 1956 e il 1965. Ricordiamo la I e la VIII stazione realizzate da Giuseppe Montanari, la XI di Aligi Sassu e la IX e la XIII di Gianfilippo Usellini.

©Foto: Kaitu - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata