NEWS › Lago di Varese

NEWS

Lago di Varese

17/06/2021
Situato ai piedi delle Prealpi Varesine, il Lago di Varese ha una forma a scarpa ed un'origine glaciale. Si estende per quasi 15 km² e bagna nove comuni. Con i laghi Maggiore, di Comabbio, di Lugano, di Monate, di Ganna e di Ghirla compone i Sette Laghi della provincia di Varese.

Il lago di Varese è custode di importanti ritrovamenti archeologici preistorici, tra cui i resti dell’Isolino Virginia, considerato il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e patrimonio Unesco dal 2011.
Attualmente non balneabile il lago è però ricco nella varietà di flora e fauna, con banchi di ninfee, canneti, platani, ontani, cipressi calvi, salici bianchi e grigi. Tra i suoi bacini si trova anche la Palude Brabbia, una riserva naturale che tutela uno degli ultimi esempi di torbiera di pianura.
Popolano le rive del lago cormorani, aironi, gallinelle d’acqua, gabbiani, cigni e moltissime anatre. Molto varie anche le specie acquatiche, tra cui lucci, tinche, persici, carpe, alborelle, cavedani e anguille.

L’intero perimetro del lago è circondato dalla pista ciclopedonale. Il percorso è lungo 28 chilometri e in alcuni tratti corre proprio in riva al lago. La pista parte e termina dal Lido della Schiranna, dove si trova anche il lungolago. L’omonimo quartiere affaccia sul lago e gode di una splendida vista, con il Monte Rosa che si specchia nell’acqua. Dal 2017 il lido offre collegamenti con l’Isolino Virginia tramite catamarano.

Affacciato sul lago si trova anche il parco Luigi Zanzi. Nato negli anni Sessanta con la bonifica dell’area, è oggi di proprietà del Comune di Varese e offre ampi spazi verdi con affaccio sul lago.
Nei pressi del parco si trova la sede della Canottieri Varese, che ospita ogni anno importanti eventi remieri.
Sempre in riva al lago ma nel quartier di Calcinate del Pesce si trova l’Aero Club Adele Orsi (ACAO), importante centro di volo a vela con alianti. Circondato dal lago e dalle Prealpi, il club è parte della scena agonistica internazionale ed è centro paralimpico per il volo in aliante.

©Riproduzione riservata