NEWS › Chiesa della Madonna di Caravaggio | Sant'Ambrogio Olona

NEWS

Chiesa della Madonna di Caravaggio | Sant'Ambrogio Olona

17/06/2021
Nel cuore del rione di Sant’Ambrogio Olona si trova l’antica chiesa di Sant’Ambrogio. Oggi Monumento Nazionale, è anche nota come chiesa della Madonna di Caravaggio.
La chiesetta è stata costruita nella seconda metà dell’XI secolo. Secondo la leggenda sorge nel luogo dove il santo avrebbe sconfitto gli ariani. Modificata diverse volte, la cappella ha oggi una piccola pianta rettangolare con abside semicircolare. L’alto campanile sembra abbia origine da un’antica torre romana d’avvistamento. Con basamento in grandi ciottoli disposti irregolarmente, serve anche la nuova chiesa di Sant'Ambrogio.

Gli esterni sono in muratura a vista, con monofore e ed archetti pensili. La bella facciata a capanna ha un portale con protiro in pietra e rosone centrale. Al centro del frontone si trova una piccola croce. In una lunetta sopra il portone d’ingresso è affrescata una Madonna con Bambino con una particolarità quasi unica: il Bambin Gesù è infatti rappresentato nell’atto di dare un bacio sulla guancia alla Maria.

La chiesa custodisce preziosi affreschi. Nella volta della cappella della Beata Vergine Assunta, tra stucchi barocchi, Pier Francesco Mazzucchelli - il Morazzone ha affrescato il Padre Eterno attorniato da gruppi di angeli musicanti. Nel catino absidale e nel coro sono dipinti Sant’Ambrogio in Gloria, il Battesimo di Gesù e una Madonna, dipinta da Carlo Francesco Nuvolone.

©Riproduzione riservata