NEWS › Chiesa di San Vittore | Casbeno

NEWS

Chiesa di San Vittore | Casbeno

16/06/2021
La chiesa di San Vittore è stata costruita nel XVII secolo per volere di San Carlo Borromeo, che ne indicò la necessità dopo la sua visita pastorale. Dell’edificio originale rimangono alcune porzioni di muro interrate, scoperte durante gli scavi per l’ampliamento sul finire del XIX secolo.

La chiesa si presenta oggi con un’unica navata, sei cappelle laterali e un’abside semicircolare. Splendida la facciata a salienti, decorata con pietra bianca. Scandita da paraste e un alto cornicione, è ricca di raffinate decorazioni, stucchi, medaglioni e basso ed altorilievi.
L’ingresso principale è posto tra lesene corinzie che creano una leggera strombatura. Al di sopra si trova un mezzo busto di Gesù Cristo, mentre sopra gli accessi laterali si trovano san Pietro e san Vittore Martire. Nella sezione superiore si trovano tre monofore, un piccolo rosone e angeli musicanti.
Alle spalle svetta il campanile che, alto 53 metri, è secondo solo al Bernascone, il campanile della Basilica. Realizzata nel 1934, la torre campanaria presenta un alto basamento in pietra e un fusto in mattoni rossi con rientranze e piccole monofore. Al di sopra della cella campanaria è posta una cupola rivestita in rame.

Bellissimi gli interni, ricchi di affreschi e stucchi dorati. Nell’arco del presbiterio si trova un maestoso Crocifisso in bronzo, realizzato dallo scultore Oreste Quattrini.
Nella volta della navata sono affrescati la Gloria di San Vittore e la Venerazione della Vergine mentre in una cappella laterale una grande Crocifissione. Tra le tele si segnalano una cinquecentesca discesa dello Spirito Santo, un San Pasquale in adorazione di Pietro Antonio Magatti e una Madonna col Bambino.

La cappella invernale è un piccolo museo: numerosi e svariati gli oggetti di culto custoditi, tra cui un altare barocco dorato, un tabernacolo, un Crocifisso e uno stendardo ricamato in oro.

©Riproduzione riservata