NEWS › Ecomuseo del Contrabbando e della Polvere da sparo

NEWS

Ecomuseo del Contrabbando e della Polvere da sparo

30/04/2021
L’Ecomuseo del Contrabbando è dedicato alle attività illecite che per diverso tempo hanno interessato le montagne di Chitignano. Il tabacco veniva perlopiù lavorato e commercializzato, mentre la polvere da sparo era prodotta nei “pirri” (polveriere) lungo il torrente Rassina e i suoi affluenti. La lavorazione delle polveri piriche, in particolare, potrebbe derivare dal dominio dei conti Uberini, che seppero sfruttare le sorgenti termali e i numerosi corsi d’acqua.
Quando, nel corso dell’Ottocento, queste pratiche furono proibite, la popolazione dovette ricorrere al contrabbando. Il traffico illecito è stato, per molto tempo, una delle principali fonti di sostentamento per le famiglie di Chitignano.

L’Ecomuseo nasce quindi per illustrare e salvaguardare questa insolita attività economica. Il percorso museale approfondisce le miscele, le diverse fasi produttive e i vari pilli disseminati nei boschi. È anche presente un itinerario, la Polveriera dell’Inferno, che porta a uno dei pilli più grandi e meglio conservati.
Aperture (luglio e agosto)
Festivi e pre-festivi | 16:00 - 19:00
Informazioni:
Associazione I Battitori 339-6617113
Comune di Chitignano 0575-596713
ecomuseo@casentino.toscana.it

©Foto: Ecomuseo del Contrabbando e della polvere da sparo
©Riproduzione riservata